SARAJEVO & MOSTAR-OTTOBRE 2022:  
INTERCAMPUS BOSNIA
Foto:  ©Franco 0riglia per InterCampus

In Bosnia Erzegovina Inter Campus per un futuro di pace



Inter Campus

17 mar 2025
1 MIN DI LETTURA

A Sarajevo e Mostar i colori nerazzurri simbolo di fratellanza e rispetto reciproco


Sorvolando Sarajevo prima d'atterrare per iniziare la nostra Missione, si alternano dall’alto grandi macchie bianche, una vastità di lapidi musulmane, ortodosse, cattoliche ed ebraiche. Comunità che fino a prima del fatidico 5 aprile 1992 convivevano in pace tra loro e anche i matrimoni misti erano frequenti e incoraggiati, come base della fraternità e dell'unione dei popoli. Con la guerra sono diventati una delle categorie sociali meno accettate, in particolare i bambini nati da quei matrimoni. Molte di queste famiglie hanno dovuto lasciare il Paese.

Ogni volta che torniamo in Bosnia Erzegovina “rivediamo” la guerra, nonostante siano passati quasi trent’anni, i segni dei colpi di mortai sono ancora lì, indelebili su molti edifici come cicatrici. Molti dei nostri 150 bambini e bambine dei progetti di Domanovici (Mostar) e Sarajevo potrebbero riportare racconti tragici vissuti dai loro famigliari circa trent'anni fa, quando loro non erano ancora nati. Inter Campus, lavorando con le generazioni future di entrambi i nuclei, utilizza il gioco del calcio per cercare di evitare che tutto ciò si ripeta. Sul campo si applica una metodologia che, oltre a sviluppare nei partecipanti abilità motorie, cognitive, sociali ed emotive, mira a favorire quelli che sono i valori positivi del gioco del calcio e della vita: la tolleranza, l'altruismo, la pace, la fratellanza.

Di questa missione il ricordo più bello che riportiamo con noi è la frase di Ivan, un adolescente del progetto di Domanovici che gioca in Inter Campus da quando aveva sette anni. Di origine croata e di fede cattolica, sul campo inseparabile dal suo migliore amico Edin, Bosniaco di fede musulmana, "Lui è il mio miglior amico" afferma Ivan chiedendoci di lasciarlo giocare nello stesso gruppo insieme al compagno.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter campus uganda

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Uganda: riflessioni


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151