AMSTERDAM, NETHERLANDS - SEPTEMBER 16: Head Coach Cristian Chivu of FC Internazionale attends during the FC Internazionale Milano press conference ahead of the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD1 at Johan Cruijff Arena on September 16, 2025 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Chivu: "Partita tosta, serviranno fisico e testa"



Squadra

16 set 2025
2 MIN DI LETTURA

Le parole del tecnico nerazzurro dalla Johann Cruijff Arena alla vigilia di Ajax-Inter


Conferenza di vigilia per Cristian Chivu: a 24 ore da Ajax-Inter il tecnico nerazzurro ha risposto alle domande dei giornalisti dalla sala stampa della Johan Cruijff Arena:

Cosa significa tornare ad Amsterdam?

"Sono grato di quello che ho vissuto qui ad Amsterdam, sono stati anni che mi hanno fatto crescere come persona e come calciatore, prima di fare un passo importante in Italia".

Serve un salto di qualità a livello mentale? "La squadra per me è forte e l'ha dimostrato anche contro la Juventus, poi se guardiamo solo il risultato allora si può puntare il dito. Sappiamo cosa significa una sconfitta, ma bisogna anche guardare le cose buone fatte, come la voglia della squadra di fare la partita. Per me manca poco per dare continuità a quello che di buono abbiamo visto e stiamo facendo. Manca poco anche per dare morale alla squadra che sta facendo di tutto per uscire da questa situazione. Si tratta solo di risultati, non di prestazioni".

Come sta Lautaro? Sommer giocherà? "Oggi Lautaro non si è allenato per un piccolo problema, valuteremo domani e vedremo se sarà a disposizione. Non ho mai parlato di un cambio portiere, Sommer ha dimostrato anche l'anno scorso quanto vale. Non cambio Sommer perché lo chiede il popolo. Ho grande stima di Martinez e avrà la sua chance e ho stima anche per Di Gennaro. Sommer ora va sostenuto: uno con la sua esperienza e il suo valore è giusto rimanga in porta".

Ha parlato con Koeman? "È da un po' che non lo sento, ma conosco bene la qualità dell'Ajax, che progetti hanno e cosa cercano di fare, so anche quali sono le loro ambizioni. L'Ajax non è una vittima sacrificale e ha dimostrato il suo valore a livello internazionale. Domani sarà una partita tosta, noi dobbiamo essere preparati mentalmente e fisicamente. L’Ajax è forte, veloce e tecnica, abbina esperienza e gioventù. La squadra è ben allenata, bisogna essere pronti, anche perché è la prima partita".

Le è rimasto qualcosa del dna dell'Ajax? "Sono grato per tutto quello che ho vissuto qui. Sono arrivato che ero un ragazzo e sono diventato uomo. La scelta di andare in Italia è stata fatta per crescere come giocatore ma ho nel cuore quello che ho lasciato qui, come calciatore e come uomo, questo paese mi ha dato tanto e sarò sempre riconoscente".

INTER ONLINE STORE

La maglia Home per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 05: Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 05, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Vigilia di Inter-Como, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151