RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 19:  Head coach of FC Internazionale Cristian Chivu reacts before the penalty kick during the Supercoppa Italiana semifinal match between Bologna FC 1909 and FC Internazionale at King Saud University Stadium on December 19, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Chivu: "Orgoglioso del coraggio e della personalità del gruppo”



Squadra

2 ore fa
3 MIN DI LETTURA

Si chiude in semifinale il cammino dell'Inter nella Supercoppa Italiana 2025/26, il Bologna passa ai rigori: le parole dell'allenatore nerazzurro al termine della partita all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh


La Supercoppa dell’Inter si ferma contro il Bologna in una serata iniziata con l'esultanza di Thuram a due minuti dal fischio d'inizio dopo un gol bellissimo, proseguita con il pari di Orsolini e chiusa con un risultato amaro arrivato dopo la sequenza dei rigori. Il commento di Cristian Chivu al termine del match all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh:

“Per me i calci di rigore sono una lotteria. A me basta il coraggio e la personalità di alzare il braccio e dire: “Io vado a batterlo”. È una cosa che non si può davvero allenare: l’emozione che ti dà un rigore in partita non è replicabile durante la settimana. Mi prendo però il coraggio e la personalità di questi campioni, che oggi hanno fatto una grande gara, soprattutto nel secondo tempo, dove abbiamo messo qualità, intensità e tante cose che voglio vedere sempre dalla mia squadra. Mi preoccupo di quello che dobbiamo fare, di quello che dobbiamo imparare, di come crescere e migliorare. Questo è il compito di un allenatore. Nel bene e nel male si va avanti sempre a testa alta: si può sbagliare, come sbagliamo noi, si può sbagliare ovunque. Non ho rimpianti e non ho nulla da recriminare a nessuno. Si va avanti. Subito dopo il gol abbiamo sofferto la pressione che loro ci hanno messo e abbiamo avuto difficoltà nel trovare le vie di uscita. Ci siamo appoggiati a volte alle punte, ma da sotto è arrivato poco e abbiamo attaccato poco la profondità. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio: abbiamo preso il dominio del campo, siamo riusciti a giocare molto di più nella loro metà campo, a metterli in difficoltà e a creare diverse situazioni. Purtroppo il calcio è così: se non fai gol nelle occasioni che crei, si arriva ai rigori, che restano una lotteria. Questa era l’ottava gara in venti giorni e Lautaro le ha giocate tutte. Anche lui ha bisogno di riposo, perché ci aspetta un gennaio pieno di impegni, con partite ogni tre giorni, dove serve energia, gamba e bisogna essere al 100%. Non possiamo permetterci di perdere giocatori per strada. Lo stesso discorso vale per Akanji e per Calhanoglu. Non è una lamentela, ma gestione di un gruppo che in questi mesi ha sempre dimostrato di essere all’altezza di tutte le competizioni affrontate. Io ho 25 giocatori, compresi i portieri, che meritano tutti di giocare. Sono tutti grandi campioni e hanno bisogno di fiducia, di sentirsi protagonisti e di sostenere la causa. Questa squadra ha grandi ambizioni e, in una stagione lunga e piena di partite, c’è bisogno di tutti. L'Inter è consapevole del fatto che bisogna provarci: quando arrivano sconfitte così cadi e piangi, poi provi a rialzarti ma bisogna rimanere consapevoli di ciò che si è e di quello che si fa. Se si vuole diventare grandi bisogna fare così e questi ragazzi hanno sempre saputo farlo nel corso degli anni, uscendo dalla zona di comfort, ma ho una squadra di grandi uomini e grandi campioni che sanno osare. ”

Cristian Chivu

INTER ONLINE STORE

La nuova maglia Away per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 19:  Players of FC Internazionale reacts at the end of the Supercoppa Italiana semifinal match between Bologna FC 1909 and FC Internazionale at King Saud University Stadium on December 19, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Supercoppa, Inter sconfitta ai rigori dal Bologna


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151