CREMONA, ITALY - FEBRUARY 01:  Head coach of FC Internazionale Cristian Chivu reacts with Matteo Darmian during the Serie A match between US Cremonese and FC Internazionale at Stadio Giovanni Zini on February 01, 2026 in Cremona, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Chivu: " Vogliamo crescere ancora, il gruppo sta facendo cose straordinarie"



Squadra

2 ore fa
3 MIN DI LETTURA

Le parole del tecnico nerazzurro dopo la vittoria esterna per 2-0 contro la Cremonese


Una vittoria meritata, in una gara dominata e gestita con maturità. I gol di Lautaro e Zielinski decidono il match dello Zini. L'Inter vince 2-0 contro la Cremonese, nella 23ª giornata di Serie A e continua a difendere il primo posto in classifica con 55 punti. A fine gara le parole di Cristian Chivu:

“Per maturità, per trovare modi e modalità di vincere una partita. Credo che questo è il segreto, soprattutto quando non ci sono le energie, soprattutto quando hai tante partite di fila e anche nelle rotazioni si fa fatica. Mi prendo il risultato, mi prendo quello che è stato il primo tempo dove abbiamo forzato un po’ quello che era il nostro piano di gioco, siamo riusciti a sbloccarla, siamo riusciti ad andare in vantaggio all’intervallo di due gol. Nel secondo tempo, un po’ per energia, un po’ per la situazione, per il contesto creato, abbiamo abbassato i ritmi e perso lucidità. Non abbiamo creato più di tanto, pensavamo che si gestisse così e siamo riusciti anche a farlo, però a volte bisogna cercare di fare qualcosina meglio anche se non è mai semplice. Ripeto perché dentro questi contesti e queste situazioni ci sono stato anche io da giocatore: aver avuto la possibilità di giocare ogni tre giorni non è mai semplice. Il prossimo step? Ma consistenza, trovare modi e modalità, capire momenti, capire partite, si può sempre migliorare. Però mi prendo la maturità, mi prendo questa voglia pazzesca di essere competitivi, cercare sempre di essere la miglior versione nostra in quel giorno, nonostante le difficoltà che abbiamo. Mi prendo anche la maturità di questo gruppo, di questi ragazzi, perché stanno facendo cose belle, cose che ci permettono di essere competitivi. Non è semplice, perché io da allenatore faccio fatica. Ecco, si vive così e sono sicuro che anche i giocatori vivono nella stessa maniera, perché ti svegli la mattina e non sai se sei a casa o sei in un albergo. Per fortuna ed è bello perché c'è tanta maturità, ambizione e voglia di essere competitivi. Sul petardo ad Audero il Presidente ha condannato l’episodio sgradevole, io prendo la voce della società e sono d’accordo con tutto quello che lui ha detto. Noi siamo sempre sotto esame. Perché si tratta dell’Inter, perché si tratta sempre della squadra in cui tutti dicono che è la più forte, in cui le aspettative sono altissime. Questa responsabilità è quella che ho vissuto in questa società, sia da giocatore che da allenatore. D’altronde mi aspettavo che succedesse. Io ho sempre cercato di trasmettere qualcosa, di dare fiducia, di dare voglia e autostima a questo gruppo, che è meraviglioso, ha tutte le carte in regola per essere competitivo. Manca ancora molto fino a fine stagione, le partite sono ancora tante da giocare. Direi che ci siamo messi in una condizione bella per merito nostro, per quello che è stata la crescita di questo gruppo. Dobbiamo dare continuità e dobbiamo dare consistenza a tutto quello che di buono abbiamo fatto fino ad ora, ma ripeto, il campionato è ancora lungo. ”

Cristian Chivu

INTER ONLINE STORE

La maglia Home per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
CREMONA, ITALY - FEBRUARY 01: in action during the Serie A match between US Cremonese and FC Internazionale at Stadio Giovanni Zini on February 01, 2026 in Cremona, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

L'Inter vince a Cremona con i gol di Lautaro e Zielinski


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151