Cremonese - Inter: tutto quello che c'è da sapere
Squadra
— 5 ore faI numeri e le curiosità sul match valido per la 23ª giornata di campionato
Il cammino dell’Inter nella Serie A 2025/26 prosegue allo stadio Zini, dove domenica 1 febbraio alle ore 18 i nerazzurri affronteranno la Cremonese nella sfida valida per la 23ª giornata di campionato. La squadra di Chivu arriva alla sfida al primo posto con 52 punti, con 17 vittorie e un pareggio. Nel match d'andata i nerazzurri si sono imposti 4-1 a San Siro. Nel primo tempo vanno a segno Lautaro e Bonny, che ha servito anche tre assist. Nella ripresa i gol di Dimarco e Barella arrotondano il risultato, fissato sul 4-1 dalla rete di Bonazzoli nel finale.
I PRECEDENTI
Tra le avversarie affrontate più di 10 volte in Serie A, la Cremonese è quella contro cui l’Inter vanta la percentuale di vittorie più alta: ben l’82%, frutto di 14 successi su 17 confronti complessivi, con due pareggi e una sola sconfitta a completare il bilancio.
I grigiorossi hanno perso 14 delle 17 sfide giocate contro l’Inter nel massimo campionato e contro nessun’altra squadra hanno incassato più sconfitte in Serie A, dato condiviso con la Juventus. Le ultime sfide hanno inoltre regalato spettacolo: nelle quattro più recenti entrambe le squadre sono andate a segno, con 18 reti complessive e una media di 4.5 gol a partita.
Il confronto si inserisce anche in una serie particolarmente positiva per i nerazzurri contro le neopromosse: 10 vittorie nelle ultime 11 gare di Serie A contro questo tipo di avversarie, con 30 gol realizzati. A ciò si aggiunge un altro dato significativo: l’Inter è imbattuta da 11 trasferte consecutive contro squadre lombarde nel massimo campionato, con otto vittorie e tre pareggi.
I biglietti per assistere a Inter-Torino a Monza
ACQUISTAIL MOMENTO DELL'INTER
L’Inter continua a essere una delle squadre di riferimento nel panorama europeo. Nei cinque grandi campionati, solo i nerazzurri e il Barcellona hanno vinto più partite in stagione, 17 ciascuno, mentre con 50 gol segnati l’Inter possiede il terzo miglior attacco dei Big-5 2025/26, alle spalle di Bayern Monaco e Barcellona.
In trasferta il rendimento è di altissimo livello: dopo la sconfitta di Napoli del 25 ottobre, sono arrivate sei vittorie consecutive in trasferta in Serie A, con appena due reti subite. In generale, nessuna squadra ha collezionato più clean sheet esterni nei Big-5 campionati di questa stagione: sei, come la Lazio.
Il percorso contro le squadre della seconda metà della classifica è fin qui impeccabile: 11 partite e 11 vittorie, con 31 gol segnati e solo sei concessi. L’Inter si distingue anche per efficacia offensiva e solidità difensiva, essendo la squadra che ha subito meno conclusioni in campionato (184).
Nel gioco aereo i nerazzurri sono tra le migliori d’Europa: nove gol di testa in Serie A, un dato superato solo da Bayern Monaco e Tottenham nei cinque grandi tornei. Inoltre, l’Inter è l’unica squadra ad avere tre giocatori con almeno cinque gol segnati in questo campionato: Lautaro Martínez, Marcus Thuram e Hakan Çalhanoglu.
IL CAPITANO E LA CREMONESE
Il capitano nerazzurro continua la sua scalata nella storia dell’Inter. Con 127 gol in Serie A, Lautaro Martínez è a una sola rete dall’agganciare Alessandro Altobelli al quarto posto tra i marcatori nerazzurri di sempre nel massimo campionato.
Contro la Cremonese il suo feeling è evidente: tre sfide giocate, quattro gol realizzati, andando sempre a segno. In questa Serie A, l’argentino è inoltre l’unico giocatore ad aver segnato più di un gol di testa, di sinistro e di destro, a conferma di una completezza offensiva totale.
L'IMPATTO DI DIMARCO
Federico Dimarco sta vivendo la sua stagione più produttiva in Serie A. Con 12 partecipazioni al gol in 20 presenze (cinque reti e sette assist), ha già stabilito il proprio record personale in un singolo campionato. Nella storia recente nerazzurra, solo Achraf Hakimi e Maicon hanno fatto meglio tra i difensori.
L’esterno mancino è anche il giocatore che ha creato più occasioni in questa Serie A, 54, un dato che lo colloca al vertice del campionato italiano e tra i primissimi anche nei cinque grandi tornei europei, dietro soltanto a Bruno Fernandes e David Raum.
LA QUALITÀ DI SUCIC
Tra i centrocampisti più giovani protagonisti in Serie A, Petar Sucic continua a ritagliarsi uno spazio significativo. Solo Nico Paz e Cristian Volpato sono più giovani di lui tra coloro che hanno preso parte ad almeno tre gol nel campionato in corso. Il croato, classe 2003, ha già messo a referto una rete e due assist, mostrando personalità e qualità nel cuore del gioco nerazzurro.
LA COSTANZA DI PIO
Francesco Pio Esposito è stato coinvolto in un gol in ciascuna delle ultime tre presenze di campionato, con due reti e un assist, e potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a partecipare ad almeno una rete in quattro gare consecutive di Serie A prima di compiere 22 anni, da quando il dato è disponibile.
Nato il 28 giugno 2005, è anche il più giovane calciatore ad aver raggiunto almeno tre gol e tre assist in questo campionato, un segnale importante del suo impatto in Serie A.
L'AVVERSARIO: CREMONESE
La Cremonese arriva alla sfida al 14° posto in classifica. I lombardi hanno collezionato 23 punti, grazie a 5 vittorie e 8 pareggi. Sono nove le sconfitte. La squadra di Davide Nicola ha realizzato 20 gol, mentre sono 29 quelli subiti.
Negli ultimi cinque match giocati sono state tre le sconfitte, tutte in trasferta: contro Fiorentina (1-0), Juventus (5-0) e Sassuolo (1-0). In mezzo due pareggi, entrambi conseguiti in casa: 2-2 contro il Cagliari e 0-0 contro il Verona.
La Cremonese scenderà probabilmente in campo con un 3-5-2 con Audero tra i pali, difesa composta da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti, a centrocampo Floriani, Payero, Grassi, Vandeputte e Pezzella, mentre in attacco la coppia Bonazzoli-Vardy.
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Cremonese: Barbieri (1) Inter: -
DIFFIDATI Cremonese: Bondo Inter: Barella, Çalhanoglu
ARBITRO
L'arbitro di Cremonese-Inter, gara valida per la 23ª giornata di Serie A, sarà Davide Massa della sezione di Imperia. Arbitro: Massa Assistenti: Peretti-Laudato IV ufficiale: Tremolada VAR: Marini AVAR: Fabbri
CREMONESE-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Cremonese-Inter, sfida valida per la 23ª giornata della Serie A 2025/26, si disputerà domenica 1 febbraio alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e sui canali Sky. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go e NOW TV sui dispositivi mobili abilitati.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime dallo stadio “Giovanni Zini” in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Cremonese-Inter sarà in diretta dalle ore 16:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:50. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.