Udinese - Inter, la guida completa
Squadra
— 6 ore faI numeri e le curiosità sul match valido per la 21ª giornata di campionato: tutto quello che c'è da sapere
Dopo la vittoria di misura contro il Lecce a San Siro, l'Inter torna subito in campo: la squadra di Cristian Chivu è attesa dalla sfida in trasferta contro l'Udinese, valida per la 21ª giornata di Serie A. Il fischio d'inizio del match è previsto per sabato 17 gennaio alle ore 15:00.
I PRECEDENTI
La sfida tra Inter e Udinese racconta una storia lunga e ricca di gol. Sono 55 le vittorie nerazzurre in Serie A contro i friulani. Nelle ultime sei gare del girone di ritorno contro l’Udinese, l’Inter ha sempre vinto, segnando almeno due gol a incontro, con una media di 2,7 reti per partita.
Il punteggio più frequente nel corso della storia resta l’1-1, finale di 13 incontri, l’ultimo dei quali risale al 26 agosto 2007. Considerando tutte le competizioni, l’Inter ha segnato nelle ultime 11 sfide contro i bianconeri, con una media di 2,5 reti a gara. In particolare, i nerazzurri hanno messo a segno 76 gol in casa dell’Udinese in Serie A, superati solo dalla Juventus.
I NUMERI DELL'INTER
L’Inter potrebbe raggiungere o superare quota 16 vittorie dopo 21 giornate di Serie A, un traguardo storico che nelle precedenti cinque occasioni ha sempre portato allo Scudetto, l’ultima volta nel 2023/24. La squadra di Chivu arriva a Udine forte di cinque trasferte consecutive vinte, con appena due gol subiti e due clean sheet nelle due gare più recenti.
I nerazzurri sono la formazione che ha segnato più reti negli ultimi 15 minuti di partita, dieci finora, mentre i gol nell’ultima mezz’ora sono 20, dietro solo a Lille e Bayern Monaco nei maggiori cinque campionati europei.
In difesa, l’Inter è, con la Lazio, tra le squadre con più porte inviolata (10), e guida la classifica per numero di azioni con almeno dieci passaggi terminate con un tiro o un tocco in area, 84. La squadra guida anche le statistiche dei tiri: 356 conclusioni effettuate e appena 171 subite, primato assoluto in Serie A.
LE STATS DI LAUTARO
Lautaro Martínez ha segnato sei gol contro l’Udinese in Serie A, distribuiti in cinque partite diverse. Attualmente a quota cinque reti in trasferta in questo campionato, l’argentino potrebbe entrare nel ristretto gruppo di giocatori – insieme a Harry Kane e Kylian Mbappé – capaci di superare cinque gol esterni in ciascuna delle ultime sette stagioni nei maggiori cinque campionati europei.
DIMARCO, FRATTESI E L'UDINESE
L’Udinese è la vittima preferita di Davide Frattesi in Serie A: cinque gol realizzati contro i friulani, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altra squadra. Proprio contro l’Udinese Frattesi ha firmato la sua ultima rete in campionato, il 30 marzo 2025.
Federico Dimarco ha contribuito con un gol e cinque assist contro l’Udinese in Serie A: è la squadra contro cui ha collezionato più passaggi vincenti nella competizione. La combinazione di spinta, qualità tecnica e visione di gioco dell’esterno nerazzurro rappresenta un’arma preziosa anche in trasferta.
I RECORD DI PIO
Francesco Pio Esposito ha debuttato in Serie A proprio nella gara d’andata di questo campionato contro l’Udinese. Classe 2005, è il più giovane tra i giocatori con almeno due gol e due assist dalla panchina nei Big-5 campionati europei, secondo solo a Saïd El Mala del Colonia.
L'AVVERSARIO: UDINESE
L'Udinese arriva al match contro i nerazzurri occupando il 10° posto in classifica, con 26 punti. I bianconeri hanno collezionato sette vittorie e cinque pareggi, mentre sono stati sconfitti in otto occasioni. Sono 22 i gol fatti e 32 quelli subiti.
I friulani stanno vivendo un momento altalenante: nelle ultime cinque giornate hanno conquistato cinque punti. Dopo la pesante sconfitta per 5-1 in trasferta contro la Fiorentina è arrivato il pareggio per 1-1 contro la Lazio e poi il ko contro il Como che ha vinto di misura in casa. Poi la vittoria per 2-1 sul campo del Torino e il 2-2 in casa contro il Pisa.
Kosta Runjaić dovrebbe schierare un 3-5-2 con Okoye in porta, difesa a tre con Kristensen, Kabasele e Solet, centrocampo con Zanoli, Miller, Karlstrom, Ekkelenkamp e Bertola, davanti la coppia Atta-Davis.
SERIE A, 21ª GIORNATA
Venerdì 16 gennaio Pisa-Atalanta, ore 20:45
Sabato 17 gennaio Udinese-INTER, ore 15:00 Napoli-Sassuolo, ore 18:00 Cagliari-Juventus, ore 20:45
Domenica 18 gennaio Parma-Genoa, ore 12:30 Bologna-Fiorentina, ore 15:00 Torino-Roma, ore 18:00 Milan-Lecce, ore 20:45
Lunedì 19 gennaio Cremonese-Verona, ore 18:30 Lazio-Como, ore 20:45
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Udinese: Zaniolo (1) Inter: -
DIFFIDATI Udinese: Karlström Inter: Çalhanoglu
ARBITRO
L'arbitro di Udinese-Inter, gara valida per la 21ª giornata di Serie A, sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Arbitro: Di Bello Assistenti: Bercigli - Zingarelli IV ufficiale: Feliciani VAR: Mazzoleni AVAR: La Penna
UDINESE-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Udinese-Inter, sfida valida per la seconda giornata di ritorno della Serie A 2025/26, si disputerà sabato 17 gennaio alle 15:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Udinese-Inter sarà in diretta dalle ore 13:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 14:50. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.