Inter and Pirelli, same value: episodio 3
Partner
— 11 set 2023Momenti della storia nerazzurra, gol che esprimono la connessione tra Inter e Pirelli, magie che raccontano di un rapporto unico e speciale: il terzo episodio
EPISODIO 3: SAMUEL ETO'O vs Livorno
INTER and Pirelli, SAME PERFORMANCE
Sul cambio di campo Pandev si fa trovare pronto a ricevere già con i piedi dentro l’area. All’altezza del dischetto del rigore si affollano attaccanti e difensori, lottano per la posizione. Quando parte il cross si capisce subito che sarà una palla morbidissima, precisa, docile. Il destinatario è marcato, un difensore si mette tra lui e la porta, non lo fa girare. L’intuito e l’istinto però sono due qualità che non si insegnano e Samuel Eto’o è uno di quei campioni che ne ha in abbondanza: cerca l’appoggio giusto sul terreno, dà le spalle al portiere e all’obiettivo, non ha bisogno di guardarli, sa come impattare il pallone per fare gol. Stacca da terra, si coordina, la gira in rovesciata e la manda in porta. Come se fosse la cosa più facile del mondo. Marzo 2010, la squadra che poi avrebbe vinto il Triplete, a Milano c’era il Livorno ed era un turno infrasettimanale come un altro. Ma Eto’o è un campione che non si è mai risparmiato, non ha mai lasciato nulla di intentato e contro ogni avversario ha messo in campo tutto ciò che aveva. Se la performance è la capacità di gestire ogni fattore e condizione per rendere al massimo in tutte le situazioni, Eto’o è un giocatore unico e insostituibile per le sue squadre. Le sue prestazioni non hanno mai risentito di condizioni ambientali, fattori esterni e imprevisti. Le sue qualità sono sempre state lì da vedere, indipendentemente dalla partita, indipendentemente dall’avversario: lui era sempre al top. Dalle finali di Champions ai momenti più importanti della storia dei club nei quali ha militato, fino ai passaggi meno epici, contro avversari meno blasonati, Eto’o ha sempre performato meglio.
Quella tra Pirelli e Inter è una relazione fuori dal comune, attraversa le stagioni, gli anni, le epoche calcistiche e storiche. È una delle partnership più longeve del mondo del calcio, un binomio eccezionale che si lega alle azioni e alle giocate iconiche di campioni senza tempo, da Ronaldo a Javier Zanetti, da Toldo a Diego Milito, da Maicon a Materazzi fino a Lautaro Martinez, Barella, Bastoni e tutti i nerazzurri di oggi. Un percorso di valori condivisi, performance uniche e obiettivi comuni. La storia di Inter e Pirelli è fatta di momenti memorabili, di vittorie indimenticabili, emozioni incredibili. Con "Inter and Pirelli, Same VALUE" ripercorriamo alcuni momenti della storia nerazzurra, quattro gol che esprimono al meglio questa connessione, quattro magie che raccontano un rapporto unico e speciale.