Inter e BYD insieme tra evoluzione ed eccellenza
Partner
— 23 lug 2025Il colosso leader tecnologico della mobilità elettrica è il nuovo Global Automotive Partner nerazzurro: il racconto di una giornata speciale al BPER Training Centre
L’inizio di una nuova avventura, un’avventura che vedrà protagonisti l’Inter e il Gruppo BYD, leader mondiale tecnologico nei veicoli elettrici e nelle soluzioni di mobilità sostenibile. Una partnership ufficializzata nel corso di una giornata speciale al BPER Training Centre di Appiano Gentile, cuore del mondo nerazzurro, dove ogni giorno si lavora per costruire nuovi successi.
Il Centro Sportivo dell’Inter è stato il teatro perfetto per l’evento, organizzato per presentare BYD come nuovo Global Automotive Partner del Club nerazzurro. Il Presidente e CEO Giuseppe Marotta e Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer nerazzurro, hanno accolto all’interno del BPER Training Centre il top management del Gruppo BYD, rappresentato da Stella Li, Vicepresidente Esecutiva del colosso leader della mobilità elettrica, Alfredo Altavilla, BYD Special Advisor for Europe e Alessandro Grosso, Country Manager BYD Italia.
Si inaugura così una collaborazione globale, che unisce due brand accomunati da una visione condivisa: trasformare le emozioni in realtà tangibili attraverso la valorizzazione del talento, la determinazione nell’affermarsi come leader dei rispettivi settori, la costante ricerca dell’eccellenza e una visione innovativa e pionieristica del futuro. L’incontro, tenutosi nella modernissima Club House del BPER Training Centre, ha sancito un accordo che legherà Inter e BYD per le prossime tre stagioni.
L’evento ha visto tra i protagonisti principali due dei modelli di autovetture elettriche e super ibride plug-in (DM-i) prodotti da BYD, la DENZA Z9 GT e la Sealion 7, vero e proprio manifesto tecnologico del marchio nel suo percorso di evoluzione green. Il Global Automotive Partner equipaggerà il top management, lo staff tecnico e i giocatori della Prima Squadra con circa 70 esemplari di questo modello in edizione speciale, personalizzata con dettagli che richiameranno i colori nerazzurri. Successivamente la stessa vettura sarà in seguito disponibile in edizione limitata anche per i tifosi e gli appassionati dell’Inter, che potranno avere la possibilità di viaggiare immersi dai colori nerazzurri con la stessa automobile fornita ai giocatori interisti.
Dopo aver conosciuto da vicino le vetture e aver sperimentato le innovazioni tecnologiche di BYD, i due top management sono stati protagonisti di uno speciale talk in cui la nuova partnership è stata presentata ai giornalisti presenti. Nel corso dell’evento Giuseppe Marotta, Giorgio Ricci, Stella Li e Alfredo Altavilla hanno sottolineato gli obiettivi comuni dell’accordo:
“Benvenuti a tutti voi al BPER Training Centre: questo è il cuore pulsante dell’Inter, è un luogo significativo per noi. Abbiamo voluto siglare questo accordo proprio qui: quello di oggi è il primo appuntamento ufficiale dell’Inter nella nuova stagione e abbiamo voluto dedicarlo alla presentazione di questo nuovo rapporto di Partnership. Ringrazio Stella Li, Alfredo Altavilla e Alessandro Grosso per la loro presenza e per la fiducia che hanno riposto in noi, oltre a Giorgio Ricci per il lavoro svolto. La Partnership unisce due realtà che sono guidate da diversi comuni denominatori: il calcio si è evoluto, le società sono diventate aziende che perseguono la sostenibilità, proprio come BYD. Ci sono dei valori comuni alle due aziende: senso di appartenenza, cultura del lavoro, voglia di vincere e migliorarsi costantemente. BYD è leader nel mondo dell’auto elettrica, noi siamo tra i leader del mondo del calcio e vogliamo continuare ad esserlo, per questo abbiamo cercato un Partner che potesse sviluppare con noi rapporti di sintonia basati sulle nostre affinità. L’unione tra queste due aziende porterà sicuramente a una crescita condivisa di entrambi i brand”
Giuseppe Marotta - Presidente e CEO
“Essere legati all’Inter rappresenta molto: BYD significa costruire sogni, una cosa che ci accomuna con il mondo del calcio. L’Inter è uno dei Club più seguiti in Cina, ha molti sostenitori e lotta sempre per il successo: una filosofia che accomuna questo Club a BYD. Noi lottiamo ogni giorno per la sostenibilità e cerchiamo di usare la tecnologia per l’ambiente: questo è il nostro sogno. Allo stesso modo una squadra di calcio rappresenta un sogno per i suoi tifosi: questa unione crea una sintonia forte, che può trasformarsi in un nuovo sogno per tutti, seguendo i valori dell’innovazione e del lavoro”
Stella Li - Vicepresidente Esecutiva BYD
“La parola chiave di questo accordo è innovazione: BYD è leader mondiale della mobilità sostenibile, si tratta di una tecnologia portata a livelli altissimi. In questo accordo abbiamo voluto trasferire questo grado di innovazione: abbiamo lavorato insieme a BYD per creare un rapporto che andasse al di là di una semplice Partnership, basato su questo importante concetto di innovazione. Il progetto di sviluppo è già stato ideato e si evolverà nel corso degli anni della Partnership: l’Inter è una vera e propria piattaforma di comunicazione e il Club può essere un veicolo importante di valori e engagement con i consumatori. Attraverso la nostra Inter Media House lavoreremo in sinergia con BYD per creare dei contenuti condivisi, nel segno dell’innovazione, la stessa che contraddistingue Inter e BYD nei campi dell’automobile, dello sport e delle Partnership”
Giorgio Ricci - Chief Revenue Officer
“Abbiamo guardato a questa opportunità con una logica diversa e innovativa: nella Partnership con Inter si creano importanti opportunità di creazione di contenuti, grazie all’unione del know-how di Inter Media House e alle potenzialità tecnologiche di BYD. Basti pensare ai due modelli presenti oggi al BPER Training Centre: la Sealion 7 personalizzata e la DENZA Z9 GT, che saranno fornite ai giocatori e al management di Inter. Sono modelli che rappresentano i manifesti tecnologici della nostra casa automobilistica: le prime Z9 GT che saranno distribuite in Europa sono quelle che verranno consegnate ai giocatori nerazzurri, mentre la Sealion 7 sarà anche disponibile per i tifosi e gli appassionati. In seguito ci saranno ulteriori iniziative per avvicinare i supporter nerazzurri di tutto il Mondo ai nostri marchi”
Alfredo Altavilla - BYD Special Advisor for Europe
Al termine del talk si è svolta una sessione di Q&A, occasione per esplorare le possibilità uniche di realizzare progetti innovativi grazie alla collaborazione tra Inter, il Gruppo e i suoi due marchi, BYD e DENZA: quest’ultimo in particolare, marchio Premium della casa automobilistica, verrà introdotto in Europa nel corso dei prossimi mesi. Un dialogo che ha chiuso il sipario su una giornata speciale, che ha inaugurato ufficialmente un’avventura straordinaria che vedrà Inter e BYD protagoniste.
Inter e BYD: il comunicato ufficiale
SCOPRI DI PIÙ