InterCampus Brasile (Pernambuco ), Dicembre 2022.foto:  © Franco Origlia per InterCampus

Ecco come si moltiplica l’effetto Inter Campus



Inter Campus

4 set 2023
1 MIN DI LETTURA

Quando mamme e papà accompagnano i figli al campo, il progetto nerazzurro è ancora più efficace


BRASILE - In Italia come nel mondo, non sempre i genitori riescono ad accompagnare i figli agli allenamenti. Molti devono lavorare o, con famiglie numerose, fanno ciò che possono per stare dietro a tutti. In questo senso, il nordest del Brasile sembra rappresentare una piccola eccezione virtuosa: mamme e papà sono quasi sempre presenti accanto ai loro bambini, rendendo più efficace l’impatto sociale del progetto.

Attraverso il lavoro di squadra, infatti, si conferma la comunione d’intenti tra Inter Campus e i genitori, la cui presenza certifica l’importanza delle attività nerazzurre anche agli occhi dei più piccoli. Quando il gruppo, composto da allenatori, famiglie e istituzioni, si confronta in modo trasparente, la comunità approfitta al massimo delle sinergie messe in campo, arricchendosi di valori nuovi. I motivi sono molteplici: dalla percezione, da parte dei figli, del ruolo pedagogico dell’allenamento come momento formativo, alla cooperazione multilaterale con i residenti dei tanti quartieri, che meglio di tutti conoscono le priorità locali da affrontare attraverso lo sport.

Inter Campus è un progetto che nasce dai bambini e per i bambini. Ma ognuno di loro è inserito in un contesto, spesso di vulnerabilità, che ne influenza il comportamento e in gran parte il destino. Entrare in punta di piedi, attraverso il dialogo e la collaborazione tra adulti, nelle loro vite quotidiane è parte integrante di ogni intervento educativo. È il discrimine tra successo e buona riuscita.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter campus uganda

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Uganda: riflessioni


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151