Inter Campus Congo: dalla parte delle bambine



Inter Campus

23 feb 2024
1 MIN DI LETTURA

In quattro dei sei nuclei del progetto, le bambine giocano insieme ai loro coetanei, raggiungendoli per numero, passione, intensità emotivo affettiva e capacità sportive


Cawama, Go Congo, Malaika, Bumi sono quattro delle sei cellule che Inter Campus da vari anni sta sviluppando e sostenendo in Congo, nell’Haute Katanga, nei dintorni di Lubumbashi, la città e la regione delle miniere, a poche decine di chilometri dallo Zambia, nel cuore dell’Africa subsahariana.

Anche qui come in molti altri paesi del continente, il genere femminile soffre di archetipi culturali particolarmente opprimenti e soffocanti che lasciano poco spazio e non credono all’emersione del talento e delle risorse anche attraverso lo sport. In questi quattro centri, rurali e cittadini, le bambine giocano insieme ai loro coetanei, pareggiandoli in numero, passione, intensità emotivo-affettiva e capacità. Le sedute nei campetti di terra - fango in questa stagione in conseguenza delle piogge estive - sprigionano energia e amore per il gioco, e i coach locali quasi sorpresi per questi apprendimenti così rapidi, spingono alla partecipazione e coinvolgono le famiglie sensibilizzandole su quanto sia importante questa attività per le loro figlie. Di lì a pochi passi c’è la strada, il caos, i pericoli che diventano maggiori con la crescita e che nell’adolescenza trovano la prova più difficile: riuscirà lo sport con le sue regole, la sua energia, i suoi valori e i suoi insegnamenti a fungere da strumento preventivo per queste ragazze? Inter Campus crede in questi percorsi e li sostiene integralmente e in Congo sta raggiungendo i primi risultati in termini di prevenzione e reinserimento scolastico per queste bambine e ragazze strappate dalla strada.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

1 ora fa

Inter Campus Nicaragua, un inizio promettente


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151