Inter Campus Nepal: energia, consapevolezza e pari opportunità
Inter Campus
— 10 ore faUn percorso di crescita che, attraverso il calcio, rafforza fiducia, diritti e collaborazione tra bambine e bambini a Kathmandu.
L’energia che le bambine di Kathmandu mettono in campo ad ogni allenamento è qualcosa di entusiasmante e, già questo, per certi versi, potrebbe far pensare a un progetto di successo. Ma per Inter Campus Nepal c’è molto di più. L’entusiasmo che si vede in campo è il risultato di una maggiore consapevolezza, costruita grazie al lavoro di tanti anni. Una consapevolezza fatta di pari potenzialità, diritti fondamentali e opportunità. Tutto questo si traduce in una sicurezza nuova, che all’inizio di questo meraviglioso percorso non c’era. Oggi le bambine sanno che giocare a calcio e allenarsi non è più una concessione, ma un loro diritto e una parte integrante della loro crescita.
E se da un lato si osserva una crescita importante nella personalità delle bambine, dall’altro sono i bambini a dimostrare quanto, in fondo, certi stereotipi non abbiano alcun senso: in campo la fiducia nelle compagne di squadra è totale, non c’è esitazione nel passaggio e la collaborazione è spontanea e piena. La missione appena conclusa conferma quindi quanto di straordinario sia stato costruito insieme agli amici di Apeiron Onlus e a tutte le persone coinvolte nel progetto in questi anni. Conferma che lo sport è un potentissimo strumento di promozione della parità di genere, anche in contesti in cui il cambiamento richiede tempo, ma dove ogni passo avanti apre nuove possibilità.