INTERCAMPUS BUENOS AIRES - VILLA JARDIN - ARGENTINA: APRIL, 2024 Photo: Franco Origlia per InterCampus

Inter Campus: nel ricordo di Papa Francesco



Inter Campus

21 apr 2025
2 MIN DI LETTURA

“L’atleta è un po’ come il Santo: conosce la fatica ma non gli pesa”


MILANO – Con queste parole, tramite la Segreteria di Stato Vaticana, Papa Francesco scriveva a Inter Campus, individuando nei valori più autentici dello sport i binari di una crescita sana ed sicura. La sua passione per il calcio arriva da Boedo, quel quartiere di Buenos Aires che si appoggia alla Boca fino ad arrivare a Villa Jardin. Dove il pallone, ieri come oggi, ha sempre parlato la lingua della strada, nella più italiana delle Nazioni oltreoceano. Ragione di vita e anima di un intero popolo, l’amore per questa disciplina diventata l’espressione spirituale più prossima a una Fede pagana nata sugli spalti, costruita attraverso le vittorie dei Mondiali e il mito di Maradona.

Se ne va da Campione del mondo in carica, in un periodo turbolento, in cui gli equilibri del mondo sono costantemente messi in discussione: oltre le tregue Olimpiche e nonostante i suoi appelli al dialogo. Nello sforzo di rinnovare la Chiesa, il costante tentativo di aprire porte, anche - perché no - attraverso il linguaggio del pallone: parlando la lingua della gente comune, dimostrandosi fragile e al tempo stesso umano nelle sofferenze e nelle gioie della vita. Tifoso del San Lorenzo, ma anche simpatizzante del basket e scherzoso sulle proprie abilità sportive, riconosceva nell’attività fisica il valore aggregante ed educativo, fatto di abnegazione volontaria e - in quanto tale - espressione pura del sacrificio. “L’atleta è un po’ come il Santo: conosce la fatica ma non gli pesa”.

Negli anni, il Santo Padre ha ricevuto in dono il libro di Inter Campus, consegnatoli direttamente dalle mani del Vice-President Javier Zanetti, che lo ha accompagnato tra le pagine degli oltre 30 paesi nerazzurri tutti accomunati da una visione, quella a tutela dei Diritti dei Minori, per la quale lo stesso Papa si è sempre battuto. Non ultimo l’evento nel 2024, la Giornata Mondiale dei Bambini, al quale anche una delegazione della Terra Santa School e dei Francescani, tra cui anche rappresentanti di Inter Campus Palestina, ha potuto partecipare, insieme a Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa. Una vicinanza fisica emozionante, che ha dato forza e supporto morale a tante famiglie che vivono oggi nella precarietà quotidiana dei conflitti.

Punto fermo in un’era di fragilità, esempio di capacità di ascolto e di umanità, ci lascia oggi dopo aver tracciato per sempre un percorso di Fede a tratti colorato di nerazzurro.

Buon viaggio Papa Francesco.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

lunedì

Una festa per Inter Campus Ungheria


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151