Inter Campus Uganda: riflessioni
Inter Campus
— lunedìL’importanza della figura del responsabile locale
A Nagallama, nella scuola primaria mista di St. Joseph, sono in attesa della nomina di una nuova HeadMistress che prenda il ruolo della compianta Mrs. Josephine.
Nel frattempo il responsabile locale Michael Kutosi e tutto lo staff dei dieci allenatori/educatori della scuola continuano le attività con i più di 300 bambini e bambine di quest’area rurale a nordest della capitale Kampala, dove in particolare i problemi sociali delle gravidanze precoci delle giovani studentesse e più in generale dell’abbandono scolastico affliggono una popolazione giovanile in crescita esponenziale.
Questo ci spinge una volta di più a concentrarci sulla formazione dei responsabili locali, che sono fondamentali nel portare avanti il lavoro di ogni settimana durante l’anno con i nostri bambini nel mondo, ma diventano assolutamente necessari per dare continuità e stabilità al nostro progetto nel momento del cambiamento, dell’urgenza o della mancanza di una delle figure di riferimento.
Per questo sempre di più Inter Campus si impegna per la formazione degli educatori. Il vero punto di forza dei trentadue progetti presenti nel mondo sono i nostri quasi 250 allenatori/educatori, oltre ai 32 responsabili locali che sono gli ingranaggi che continuano a lavorare per il benessere dei bambini in ogni condizione e difficoltà.
Per questo ci sentiamo una volta di più di ringraziarli per il loro impegno, spesso volontario, per la loro dedizione ai bambini e per la fedeltà al nostro progetto. Avanti insieme per il bene dei bambini.