Inter Campus e il valore dell’inclusione
Inter Campus
— 11 ore faEsperienze di gioco condivise per creare percorsi educativi e costruire nuove relazioni
Per Inter Campus il tema educativo dell’inclusione rappresenta una delle sfide più importanti nei diversi contesti in cui si svolgono le attività. Durante il Winter Camp di Dura, con bambini provenienti dalla città palestinese, da Hebron e da Masafer Yatta, per la prima volta è stata coinvolta una rappresentativa di bambini con disabilità (sindrome di Down e disturbi dello spettro autistico), inseriti pienamente nelle attività in campo insieme ai loro pari.
Attraverso una serie di esercizi mirati, pensati per valorizzarne le risorse, ai bambini è stata offerta la possibilità di vivere nuove emozioni positive, generate da piccoli ma significativi successi: condurre un pallone, segnare un gol, correre insieme ai compagni, sentirsi valorizzati e accettati in un contesto nuovo come quello del calcio. Con indosso la maglia nerazzurra ricevuta il giorno precedente e alla loro prima esperienza strutturata in ambito sportivo-educativo, Mohammed, Ahmad, Fares, Karam, Kareem, Yusef, Malak, Salem e Hudeifa si sono cimentati in una nuova “performance”, in cui l’accompagnamento costante degli educatori ha gradualmente lasciato spazio a una crescente autonomia, legata alla comprensione del compito e alla fiducia nelle proprie capacità.
È stato un percorso di una settimana durante la quale l’obiettivo quotidiano è stato quello di rafforzare la fiducia in sé stessi e di attivare processi educativi di tipo motorio, cognitivo, emotivo e sociale. Tutto questo è avvenuto insieme ai loro pari che, fino al giorno prima, avevano incrociato solo fugacemente a scuola e che ora sono diventati compagni di gioco e di momenti di gioia, uniti da una palla che, calciata, gonfia una rete. Condividere tutto questo rende l’esperienza ancora più significativa. Per chi osserva dall’esterno, ciò che accade in campo assume un valore unico: un esempio virtuoso per le realtà palestinesi coinvolte, che anche grazie a Inter Campus potranno continuare a investire con maggiore consapevolezza e impegno nei percorsi inclusivi dedicati a questi ragazzi.