PIO ESPOSITO LIS

La formazione dei nerazzurri anche in LIS: un passo avanti per l'inclusione



Community

30 set 2025
1 MIN DI LETTURA

In collaborazione con i tifosi dell’Inter Club legato all’Ente Nazionale Sordi, la novità sui maxischermi di San Siro a partire da Inter-Slavia Praga


Essere parte della famiglia nerazzurra significa vivere insieme le stesse emozioni, senza confini e senza barriere. Con questo obiettivo, prende il via da questa stagione una nuova iniziativa dedicata ai tifosi non udenti.

A partire da Inter-Slavia Praga, al momento della presentazione della squadra, i tifosi vedranno i giocatori “segnare” il proprio nome sui maxischermi. Un’idea nata insieme ai tifosi dell’Inter Club legato all’Ente Nazionale Sordi della Lombardia, che hanno indicato i segni-nome con cui la comunità sorda definisce ogni singolo calciatore, indice di un legame unico tra squadra e comunità.

La collaborazione con l’Ente si amplia anche per i momenti che accompagnano la preparazione alle partite: sui canali del Club sarà presente la traduzione in Lingua dei Segni Italiana delle conferenze stampa svolte alla vigilia delle gare di Serie A e, a partire da questa stagione, anche delle coppe.

Inoltre, evolve anche il servizio di audiodescrizione della partita dedicato ai tifosi non vedenti: da questa stagione il commento audio sarà disponibile direttamente sullo smartphone degli utenti e sarà realizzato da un cronista specializzato, in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano.

“Questa iniziativa arriva dopo due anni di collaborazione tra Inter e il nostro Ente, con l’obiettivo di garantire l’inclusione di tutti i tifosi nel vivere le emozioni dello stadio. Siamo felici e orgogliosi di avere creato insieme al Club e i calciatori questo gesto di vicinanza verso le persone sorde: un esempio di sport che unisce e abbraccia la diversità!”

Renzo Corti - Presidente per la Lombardia dell’Ente Nazionale Sordi

Le iniziative di accoglienza e inclusione dei tifosi di ogni abilità allo stadio rispondono agli obiettivi di sostenibilità definiti dal Club e rispondono alle indicazioni in termini di Accessibilità da parte di UEFA, FIGC e Serie A.

ALLO STADIO E DA CASA, L’ESPERIENZA NERAZZURRA È SEMPRE PIÙ INCLUSIVA.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
Super Bowl Legend di NFL Cliff Avril

Community

Ieri

L’Inter al Super Bowl con la Legend di NFL Cliff Avril


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151