COMO, ITALY - DECEMBER 08: Head Coach Cristian Chivu of FC Internazionale attends the FC Internazionale press conference ahead of UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD6 at Appiano Gentile on December 08, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Chivu: "Conosciamo il valore del Liverpool, servirà intensità ed equlibrio"



Squadra

58 minuti fa
4 MIN DI LETTURA

In diretta dal BPER Training Centre le parole del tecnico e del numero 9 nerazzurro alla vigilia della sfida contro il Liverpool


L'Inter si prepara a sfidare il Liverpool nella sesta giornata della fase campionato della UEFA Champions League 2025/26. Dal BPER Training Centre Cristian Chivu ha risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa di viglia:

Domani è replicabile la ferocia vista contro il Como?

"Il Liverpool fa dell’intensità il suo motto, Slot sta cercando di mantenere questo aspetto, quest'anno hanno iniziato bene poi hanno avuto un momento di difficoltà ma è una delle squadre più blasonate a livello mondiale. Sappiamo il loro valore, noi vogliamo dare intensità, loro hanno questa cultura anche per come è vissuto il calcio in Inghilterra che gli permette di aver quel tipo di approccio alle gare e al contesto calcio in generale".

Contro il Liverpool si potrà rivedere la pressione alta che abbiamo visto ultimamente in campo?

"È tutto replicabile, dipende dalla partita, dall’atteggiamento dell’avversario, dalle energie. Giocando ogni tre giorni non è semplice mantenere quel tipo di atteggiamento per quello è fondamentale capire i momenti della partita senza perdere l’equilibrio anche per non esporsi troppo. Dipende da tanti fattori, noi stiamo cercando di dare questo tipo di mentalità".

Squadre come il Liverpool sono più adatte al vostro gioco rispetto a chi si chiude per colpire in contropiede?

"Si vedrà domani, sulla lavagna è tutto facile, poi devi portare in campo quelle parole. Conosciamo l’intensità e le qualità del Liverpool, anche noi siamo consapevoli di quello che possiamo dare, negli ultimi anni questa squadra ha fatto parlare del calcio italiano in Europa raggiungendo due finali in 5 anni e questo va esaltato perché qualche merito bisogna darglielo a prescindere dal risultato finale".

Cosa pensa della questione Salah? È un vantaggio per voi?

"Sappiamo cosa significa Salah per il calcio, conosciamo il suo valore, non è una mia preoccupazione so però che ci sono dei giocatori che possono sostituirlo mantenendo il livello molto alto come è quello del Liverpool. Dobbiamo preoccuparci del Liverpool per quello che concerne il collettivo perché hanno molta qualità".

Quali sono le condizioni della difesa? Akanji come sta? Acerbi?

"Manuel non si è allenato oggi perchè non stava bene, vediamo domani come starà. Acerbi è il difensore che ha più minuti con Bastoni e Akanji. Bisseck ha fatto vedere quello che noi ci aspettavamo. In base all’avversario, al lavoro e alle mie intuizioni si fanno le scelte. Acerbi in questi anni ha dimostrato che può giocare ogni tre giorni, recupera molto in fretta e può farlo".

Nelle ultime partite è cambiato qualcosa nella difesa sui calci piazzati?

"Zona mista era anche prima dell’Atletico, quando è stato creato un caso sul gol subito in quella situazione di gioco. Prima veniva interpretata come un disturbo, soprattutto dalla seconda linea, mentre in questo momento andiamo più sulla marcatura".

Dumfries e Darmian a che punto sono?

"Sono ancora fuori ma non so per quanto. Migliorano, Matteo inizierà il programma riabilitativo, Denzel ha iniziato il lavoro in palestra senza metter troppo peso sulla caviglia ma ci vorrà ancora un po’".

Quanto sarebbe importante cercare di evitare i playoff di Champions?

"È l’obiettivo di tutti giocare due partite in meno ma nel caso dovremo essere pronti a farlo. Stiamo lavorando per dare minuti a tutti, facendo le nostre rotazioni per mettere i giocatori in fiducia, cosa che ci permetterà nel caso dovessimo giocare di più di essere pronti".

Una vittoria domani può cancellare le scorie del finale della scorsa stagione?

"È difficile da valutare cosa hanno dentro i giocatori. Io so che lavoro fanno per essere sempre competitivi. Quello che è successo non si può cambiare, bisogna accettarlo e stare con la schiena dritta per fare un’altra stagione alzando il livello e mantenendo i nostri obiettivi. So che ogni volta che abbiamo perso abbiamo reagito, che nel quotidiano lavoriamo sempre per migliorare. Loro hanno avuto a che fare con dei cambiamenti importanti, con un allenatore nuovo ma ci mettono tutto per essere competitivi perché ci tengono a fare una bella stagione".

Siete più dinamici quest’anno, è soddisfatto della disponibilità dei suoi?

"Son contento di quello che stanno facendo, io non metto muri, cerco di costruire ponti per poter uscire dalla zona di comfort e abbracciare ciò che c’è di nuovo e ho la fortuna di avere dei giocatori che apprezzano questo comportamento, a me fa piacere la loro disponibilità. Anche i nuovi hanno dato il massimo della disponibilità e hanno fatto vedere cose belle e compatibili con il lavoro della squadra, hanno dato il loro contributo alla causa".

INTER XMAS COLLECTION

Casa è dove i colori nerazzurri possono scaldarti

ACQUISTA

INTER ONLINE STORE

La maglia Home per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 08: Marcus Thuram of FC Internazionale attends the FC Internazionale press conference ahead of UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD6 at Appiano Gentile on December 08, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Thuram: "Liverpool grande squadra: i campioni vogliono sempre dimostrare il proprio valore"


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151