Carbone: "I ragazzi se lo meritano: è una liberazione"
Settore Giovanile
— 26 ago 2025Le parole del tecnico della Primavera nerazzurra dopo la vittoria della Supercoppa contro il Cagliari
Un trionfo cercato, voluto e inseguito con tutte le forze, al termine di una partita difficile e decisamente combattuta contro un Cagliari molto organizzato. La vittoria della Supercoppa Primavera è un grande traguardo per l'Inter e per Benito Carbone, che vince così il suo primo trofeo da allenatore dell'Under 20 nerazzurra:
“Per me è stata una liberazione, nel mio percorso con questi ragazzi ho perso tante finali ai rigori e c'era un po' di paura. Il rigore di Zarate mi ha liberato: i ragazzi se la meritano da tanto tempo per il lavoro che svolgono da più di un anno, hanno acquisito una cultura di lavoro molto importante in questo percorso di crescita che stiamo facendo insieme. Ringrazio anche Andrea Zanchetta perché grazie al suo lavoro ci ha permesso di giocare questa partita quest'anno, ringrazio lui e anche tutti i ragazzi che sono scesi dall'Under 23 per darci una mano oggi, questo Club merita sempre questo di giocare questo tipo di partite e vincere trofei. Sono stanco ma soddisfatto, il traguardo di questa sera è un premio per il percorso di crescita che stiamo facendo, speriamo sia il primo di tanti. La storia di questo gruppo è così, nei momenti difficili rialziamo la testa e usciamo alla grande: oggi non era facile, il Cagliari era chiuso e non ci faceva giocare, ma penso che non abbiano mai tirato in porta al di là dei gol. Non siamo stati particolarmente brillanti, ma conta la reazione e il risultato finale: abbiamo portato a casa questa Supercoppa ed era ciò che contava”
Benito Carbone
Oltre all'allenatore nerazzurro hanno parlato nelle interviste post partita anche Matteo Lavelli e Dilan Zarate. Il primo ha portato la sfida ai calci di rigore grazie a un gol arrivato nel finale di partita ed è stato eletto Man of the Match della Supercoppa; il secondo invece ha segnato il penalty decisivo, che ha consegnato il trofeo all'Inter Primavera.
“Per me è una gioia immensa, sono contento anche a livello fisico perché sono rientrato dopo un'operazione: è un ottimo inizio. Il campionato è iniziato con il piede giusto e credo proprio che si continuerà così. Conosco bene i miei compagni di squadra: sono di livello altissimo sia come persone che come giocatori, quindi si può arrivare fino in fondo in questa stagione”
Matteo Lavelli
“Abbiamo raggiunto l'obiettivo che era vincere e adesso possiamo festeggiare. Carbone è un grande allenatore che ci fa allenare duramente e ci mette nelle condizioni migliori per esprimere il nostro calcio ”
Dilan Zarate