MILAN, ITALY - AUGUST 26: Benito Carbone of FC Internazionale U20 looks on during the Supercoppa Primavera Final match between FC Internazionale U20 and Cagliari Calcio U20 at Arena Civica Gianni Brera on August 26, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Carbone: "I ragazzi se lo meritano: è una liberazione"



Settore Giovanile

26 ago 2025
2 MIN DI LETTURA

Le parole del tecnico della Primavera nerazzurra dopo la vittoria della Supercoppa contro il Cagliari


Un trionfo cercato, voluto e inseguito con tutte le forze, al termine di una partita difficile e decisamente combattuta contro un Cagliari molto organizzato. La vittoria della Supercoppa Primavera è un grande traguardo per l'Inter e per Benito Carbone, che vince così il suo primo trofeo da allenatore dell'Under 20 nerazzurra:

“Per me è stata una liberazione, nel mio percorso con questi ragazzi ho perso tante finali ai rigori e c'era un po' di paura. Il rigore di Zarate mi ha liberato: i ragazzi se la meritano da tanto tempo per il lavoro che svolgono da più di un anno, hanno acquisito una cultura di lavoro molto importante in questo percorso di crescita che stiamo facendo insieme. Ringrazio anche Andrea Zanchetta perché grazie al suo lavoro ci ha permesso di giocare questa partita quest'anno, ringrazio lui e anche tutti i ragazzi che sono scesi dall'Under 23 per darci una mano oggi, questo Club merita sempre questo di giocare questo tipo di partite e vincere trofei. Sono stanco ma soddisfatto, il traguardo di questa sera è un premio per il percorso di crescita che stiamo facendo, speriamo sia il primo di tanti. La storia di questo gruppo è così, nei momenti difficili rialziamo la testa e usciamo alla grande: oggi non era facile, il Cagliari era chiuso e non ci faceva giocare, ma penso che non abbiano mai tirato in porta al di là dei gol. Non siamo stati particolarmente brillanti, ma conta la reazione e il risultato finale: abbiamo portato a casa questa Supercoppa ed era ciò che contava”

Benito Carbone

Oltre all'allenatore nerazzurro hanno parlato nelle interviste post partita anche Matteo Lavelli e Dilan Zarate. Il primo ha portato la sfida ai calci di rigore grazie a un gol arrivato nel finale di partita ed è stato eletto Man of the Match della Supercoppa; il secondo invece ha segnato il penalty decisivo, che ha consegnato il trofeo all'Inter Primavera.

“Per me è una gioia immensa, sono contento anche a livello fisico perché sono rientrato dopo un'operazione: è un ottimo inizio. Il campionato è iniziato con il piede giusto e credo proprio che si continuerà così. Conosco bene i miei compagni di squadra: sono di livello altissimo sia come persone che come giocatori, quindi si può arrivare fino in fondo in questa stagione”

Matteo Lavelli

“Abbiamo raggiunto l'obiettivo che era vincere e adesso possiamo festeggiare. Carbone è un grande allenatore che ci fa allenare duramente e ci mette nelle condizioni migliori per esprimere il nostro calcio ”

Dilan Zarate


Settore Giovanile

Notizie correlate

Tutte le notizie
SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - NOVEMBER 30: Players of FC Internazionale U20 pose for a team photo following the Primavera 1 match between FC Internazionale U20 and AC Milan U20 at Stadio Breda on November 30, 2025 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Settore Giovanile

lunedì

Settore giovanile, i risultati del weekend: l'U20 si impone nel derby


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151