30 anni fa l'esordio di Javier Zanetti con l'Inter: una storia nerazzurra
Legends
— 27 ago 2025Inter-Vicenza è stata la prima di 858 partite in nerazzurro per l'argentino: 30 anni dopo Zanetti racconta la sua storia con l'Inter in un'intervista speciale
Domenica 27 agosto 1995: l'Inter, allenata da Ottavio Bianchi, scende in campo nella prima giornata della Serie A 1995/96. A San Siro arriva il neo promosso Vicenza, squadra spavalda e ben organizzata tatticamente. A prima vista si tratta di una partita come tante altre della storia nerazzurra, una sfida che non sembra essere destinata a scrivere una pagina di storia interista. Eppure in quel pomeriggio di fine agosto i tifosi presenti al Meazza vivono una giornata che entra di diritto nella leggenda dell'Inter: tra i titolari della squadra nerazzurra infatti c'è un giovane argentino con il numero 4 sulla schiena, un ragazzo arrivato durante l'estate dal Banfield e che ha appena compiuto 22 anni.
Quel pomeriggio Javier Zanetti gioca la sua prima partita con la maglia dell'Inter, la prima di 858 complessive, cifra che lo ha reso il giocatore con più partite giocate nella storia nerazzurra. Quell'Inter-Vicenza è l'inizio di un'avventura meravigliosa, fatta di vittorie, record e momenti indimenticabili, condivisi con centinaia di compagni diversi e milioni di tifosi sparsi in tutto il Mondo. 30 anni fa l'attuale Vice President nerazzurro ha esordito con i colori che non avrebbe più abbandonato: Zanetti viene schierato sulla fascia destra da Ottavio Bianchi, mentre sulla sinistra gioca Roberto Carlos, altro nuovo arrivo dell'estate interista. La squadra viene tarscinata dall'energia e dalla classe dei suoi esterni: veloci, scattanti, imprendibili per gli avversari. Un match che viene risolto proprio dal terzino brasiliano, decisivo con una punizione radente, vero e proprio marchio di fabbrica per Roberto Carlos.
Quel pomeriggio l'Inter vinceva una partita in apparenza come tutte le altre: nessuno poteva immaginare che sarebbe stato il giorno più bello della carriera di Javier Zanetti, il giocatore più vincente della storia dell'Inter con 16 con 16 trofei (5 Scudetti, 1 Champions League, 1 Mondiale per Club, 1 Coppa Uefa, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane).
INTER-VICENZA 1-0 - 27 AGOSTO 1995
Rete: 52' Roberto Carlos.
Inter: Pagliuca; J. Zanetti, Festa, Fresi, M. Paganin, Roberto Carlos (84' Bergomi); Ince, Dell'Anno, Berti (55' Bianchi); Delvecchio (55' Fontolan), Ganz. Allenatore: Ottavio Bianchi.
Vicenza: Mondini; Sartor, Lopez, Bjorklünd, D'Ignazio; Mendez (65' Rossi), Di Carlo, Maini, Lombardini; Murgita, Otero (69' Briaschi). Allenatore: Francesco Guidolin.
Arbitro: Rodomonti.
“Mi ricorderò per sempre la mia prima partita: Inter-Vicenza, 27 agosto 1995. Per me era un sogno che si realizzava: esordivo a San Siro, davanti a 80mila persone. Abbiamo vinto la partita con un gol di Roberto Carlos, in quel momento anche lui era appena arrivato. Porterò sempre con me il boato che ho sentito durante quella partita. Per questo il mio giorno preferito è quello della mia prima partita: non avrei mai immaginato che sarebbe stata la prima di 858 con l'Inter. Quel giorno sono sceso in campo per la prima volta con la maglia nerazzurra numero 4: quel giorno è iniziata la mia storia con l'Inter”
Javier Zanetti