03 Novembre 2012 Torino / Foto Marco De Ponti
11a giornata della serie A Tim 2012-2013 - Stadio "Juventus Stadium"
Juventus-Inter (1:3): Esultanza Inter - Diego Milito

Juventus - Inter, storie di vittorie e di eroi



Squadra

11 set 2025
3 MIN DI LETTURA

Ripercorriamo le vittorie nerazzurre a Torino


Hanno inciso tracce profonde. Con il pallone, certo, ma anche con il destino. Nella tana più dura, a Torino, l’Inter ha conosciuto sedici volte la dolcezza della vittoria. Un conto che non parla solo di numeri, ma di memorie, di battiti. I nomi si accendono come lampioni nella notte: Weisz, Meazza, Amadei, Nyers, Suarez, Mazzola, Sosa, Cruz, Milito, Calhanoglu. Una catena che lega epoche lontane, un filo nerazzurro che da quasi un secolo attraversa il tempo e i campi.

I numeri ufficiali dicono 184 sfide di Serie A dal 1929/30: 88 volte la Juventus, 47 i pareggi, 49 i successi nerazzurri. A Torino, undici vittorie sul prato e una, simbolica e amara, arrivata a tavolino nell’83, dopo l’assalto al pullman nerazzurro e il ferimento di Gabriele Marini. Il racconto, però, parte ancora più indietro. È il 1930: l’Inter di Arpad Weisz si prende il primo Scudetto del girone unico. Lo fa vincendo 2-1 a Torino, con i gol di Visentin e di Giuseppe Meazza, già re, già leggenda.

Nel ’48 un giovedì diverso: Amedeo Amadei segna di destro da venti metri, ed è vittoria. Nel ’51 la doppietta di Nyers, 0-2, scolpisce un’epoca di talento ungherese.

Gli anni ’60, quelli della Grande Inter, portano tre successi memorabili. Nel ’61 Hitchens, Suarez e Bettini disegnano un 4-2 rumoroso. Nel ’63, il 28 aprile, Sandro Mazzola segna il gol che vale un pezzo di Scudetto: +6 sulla Juve, ottavo titolo praticamente in tasca, e Sandro che esce dal campo con una giacca prestatagli da un fotografo, dopo aver regalato la maglia a un tifoso.

Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story

Nel ’65 Suarez e Gori firmano il 2-0 che spinge i nerazzurri verso il nono tricolore, sorpassando il Milan a tre giornate dalla fine e andando verso l'ennesimo momento di gloria da condividere con tutti i tifosi interisti.

Poi si arriva al 1993: Bagnoli in panchina, Sosa e Shalimov in gol, un’Inter solida che torna a vincere a Torino dopo 28 anni.

Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story

Negli anni 2000, è il tempo del “Jardinero”: Julio Cruz, sette gol alla Juve, due successi al Delle Alpi. Nel 2003 punizione capolavoro e vittoria 3-1 con Martins. Nel 2005 un colpo di testa chirurgico per lo 0-1.

Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Torino - Stagione 2003-2004 - 29-11-2003 - Juventus-Inter 1-3 - Andy Van Der Meyde - Daniele Adani - Matias Almeyda - Julio Ricardo Cruz - Giovanni Pasquale - esultanza dopo goal Cruz - esultanza di gruppo - maglia nerazzurra
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story

Poi Diego Milito, principe di un colpo storico. Il 3 novembre 2012 lo Juventus Stadium cade per la prima volta nella sua storia: dopo il vantaggio di Vidal, Milito segna due volte, Palacio chiude il 3-1. Un successo che resta scolpito.

Fino all’ultimo capitolo: aprile 2022. A Torino l’Inter ritrova il successo in campionato dopo quasi dieci anni. Decide un rigore di Calhanoglu, perfetto, in una serata tesissima.

Sono firme, quelle nerazzurre a Torino. Ogni volta più di una vittoria: un marchio, un racconto, un pezzo di storia.

Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story
Juventus-Inter Story

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 05: Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 05, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Vigilia di Inter-Como, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151