Alle 20:45 si gioca Parma - Inter: stats e curiosità, la guida alla sfida
Squadra
— IeriI nerazzurri scenderanno in campo alle 20:45 per la 19ª giornata di Campionato
Dopo il successo contro il Bologna che ha aperto ufficialmente il 2026 dell'Inter, i nerazzurri si preparano ad affrontare la prima trasferta dell'anno che si disputerà al Tardini contro il Parma guidato da Carlos Cuesta. La squadra di Chivu grazie ai tre punti guadagnati nel match di San Siro ha confermato il primo posto in classifica a quota 39 punti, mentre il Parma reduce dall'1-1 contro il Sassuolo è a quota 18 punti frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. L'impegno infrasettimanale di Campionato valido per la 19ª giornata di Serie A è in programma alle 20:45.
PARMA-INTER | I PRECEDENTI
Quella di mercoledì sarà la sfida numero 57 tra Parma e Inter in Serie A: i nerazzurri conducono con 23 vittorie a 16, completano 17 pareggi. Nelle ultime sette gare di campionato contro il Parma l'Inter è rimasta imbattuta (4V, 3N). Grande equilibrio nelle 19 partite al Tardini da inizio 2000 in Serie A: sette successi per parte e cinque pareggi, con 25 reti degli emiliani e 23 gol dei nerazzurri.
I NUMERI DELL'INTER
I nerazzurri arrivano al match del Tardini in vetta alla classifica e con il miglior attacco del campionato grazie ai 38 gol segnati. In vetta alle classifiche del torneo in corso c'è anche Lautaro Martinez, capocannoniere con 10 reti segnate. L'Inter ha vinto sei delle otto trasferte di questo campionato (2P) e cinque partite di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A.
Nessuna formazione ha realizzato più gol di testa dei nerazzurri nel campionato in corso (sei, al pari di Napoli e Cremonese): quella di Chivu è anche la formazione che ha segnato più gol in seguito a un recupero offensivo in questa Serie A: sei, almeno due in più rispetto a ogni altra.
STATS E CURIOSITÀ
- Lautaro Martínez è andato a segno in cinque presenze di fila in Serie A: l'ultimo calciatore dell’Inter a segnare in sei partite consecutive in campionato è stato Julio Cruz tra ottobre e dicembre 2007 (sette per lui in quel caso). Solo Alessandro Altobelli (otto), Giuseppe Meazza e Benito Lorenzi (nove entrambi) contano più campionati diversi in doppia cifra di reti nella storia dell'Inter rispetto a Lautaro Martínez (sette - 10 gol nella Serie A in corso).
- Il Parma è - insieme al Como - una delle due formazioni contro cui Marcus Thuram ha sempre segnato in Serie A: è andato cioè a segno in entrambi i precedenti contro i Ducali nel massimo campionato, sia nel match di andata che nel match di ritorno dello scorso torneo.
- Federico Dimarco è il calciatore con più chiare occasioni create per i compagni in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (16). Dimarco è anche arrivato a 40 partecipazioni a gol in Serie A con l’Inter (17 reti e 23 assist), ed è solo uno dei due difensori nerazzurri ad aver tagliato questo traguardo da quando il torneo è tornato a 20 squadre (dal 2004/05), insieme a Maicon (58). Il suo primo gol in Serie A è arrivato proprio con la maglia del Parma contro l'Inter (il 15 settembre 2018 al Meazza).
- Il Parma (3G+4A) è una delle due squadre contro cui Henrikh Mkhitaryan ha preso parte a più reti in carriera nei maggiori cinque campionati europei: sette, al pari del Werder Brema – inclusa una doppietta contro gli emiliani il 22 novembre 2020 con la Roma.
- Tra gli ex della sfida anche Ange-Yoan Bonny che ha collezionato 109 presenze in campionato con la maglia del Parma e Alessandro Bastoni che ha collezionato 24 presenze con la maglia del Parma nel massimo campionato 2018/19, realizzando il suo primo gol in Serie A il 5 maggio 2019 (vs Sampdoria).
- Hakan Çalhanoglu ha preso parte a quattro reti contro il Parma in Serie A (un gol e tre assist), ma tutte le sue partecipazioni sono arrivate con la maglia del Milan nel 2020.
L'AVVERSARIO | IL PARMA
Il Parma arriva alla sfida contro l'Inter occupando il 14° posto in classifica, con 18 punti conquistati e una partita da recuperare. I ducali hanno collezionato finora 4 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, con 24 gol segnati e 14 subiti e arrivano all'impegno infrasettimanale di Campionato con una striscia di due risultati utili dopo aver battuto la Fiorentina e aver pareggiato contro il Sassuolo.
Con 12 gol segnati la formazione di Carlos Cuesta ha uno dei due peggiori attacchi del Campionato insieme a quello del Lecce. Quasi la metà dei gol è stata realizzata da Mateo Pellegrino, in testa ai marcatori della squadra con 5 reti segnate. Al pari della Cremonese, il Parma è una delle squadre con più reti segnate in percentuale di testa in questa Serie A: 33% (4/12) – in generale, nessuna formazione ha realizzato più gol dell’Inter di testa nel campionato in corso (sei, al pari di Napoli e Cremonese).
I CONVOCATI DI CARLOS CUESTA
Portieri: 40 Corvi, 13 Guaita, 66 Rinaldi. Difensori: 27 Britschgi, 39 Circati, 15 Delprato, 18 Løvik, 37 Troilo, 5 Valenti, 14 Valeri. Centrocampisti: 10 Bernabé, 25 Cremaschi, 8 Estévez, 23 Hernani Jr, 16 Keita, 24 Ordoñez, 22 Sørensen. Attaccanti: 11 Almqvist, 32 Cutrone, 30 Djurić, 17 Ondrejka, 21 Oristanio, 9 Pellegrino
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Parma: - Inter: -
DIFFIDATI Parma: - Inter: -
ARBITRO
L'arbitro di Parma-Inter, gara valida per la 19ª giornata di Serie A, sarà Andrea Colombo della sezione di Como Arbitro: Colombo Assistenti: Vecchi – Palermo Quarto ufficiale: Perenzoni VAR: La Penna Assistente VAR: Camplone
PARMA-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Parma-Inter, sfida valida per la 19ª giornata della Serie A 2025/26, si disputerà mercoledì 7 gennaio alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e sui canali Sky. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go e NOW TV sui dispositivi mobili abilitati.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da Parma in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile fino alle 20:35 anche su YouTube attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.