Sassuolo - Inter: tutto quello che c'è da sapere
Squadra
— 3 ore faI numeri e le curiosità sul match valido per la 24ª giornata di campionato
Il percorso dell’Inter nella Serie A 2025/26 prosegue al MAPEI Stadium, dove i nerazzurri affronteranno il Sassuolo nella sfida valida per la 24ª giornata di campionato. Un confronto che negli anni ha spesso regalato partite intense e ricche di gol, inserito in un momento di grande continuità per la squadra di Cristian Chivu, protagonista anche lontano da San Siro. Nel match d'andata i nerazzurri hanno vinto 2-1 a San Siro grazie al gol di Dimarco e all'autorete di Muharemovic.
PRECEDENTI
L’Inter ha vinto 11 volte contro il Sassuolo, due pareggi e dieci sconfitte a completare il bilancio. Un dato che racconta di un avversario storicamente ostico, anche se il trend più recente sorride all’Inter: sei vittorie nelle ultime nove gare di campionato contro i neroverdi.
L’ultimo pareggio tra le due squadre in Serie A risale al 24 giugno 2020, un pirotecnico 3-3 a San Siro. Da allora, solo successi da una parte o dall’altra. La sfida si inserisce inoltre nel percorso netto dell’Inter contro le neopromosse in questa stagione: cinque vittorie su cinque.
IL MOMENTO DEI NERAZZURRI
I numeri certificano una stagione di altissimo livello. Nessuna squadra nei cinque grandi campionati europei ha ottenuto più vittorie o più punti dell’Inter: 18 successi e 55 punti, al pari del Barcellona. Con 52 reti segnate, solo Bayern Monaco e i blaugrana hanno fatto meglio in zona gol.
La solidità difensiva resta uno dei marchi di fabbrica nerazzurri: 12 clean sheet complessivi, un dato che colloca l’Inter tra le prime tre squadre dei Big-5 insieme ad Arsenal e Como. In trasferta il rendimento è impressionante: sette vittorie consecutive in campionato, con la possibilità di avvicinare le migliori strisce esterne della storia nerazzurra.
L’Inter è anche la squadra con più successi fuori casa nei Big-5 in questa stagione, nove su 11, e potrebbe raggiungere per la terza volta in Serie A quota 10 vittorie nelle prime 12 trasferte stagionali. I nerazzurri incidono subito e fino all’ultimo, come dimostrano gli otto gol segnati nei primi 15 minuti e la leadership nei gol realizzati da giocatori subentrati, sette come il Cagliari.
A livello di controllo della partita, l’Inter è la squadra che è rimasta più minuti in vantaggio nel punteggio e quella che ha trascorso meno tempo in svantaggio, sia nel totale stagionale sia considerando solo le gare esterne.
LAUTARO E IL SASSUOLO
Con il gol segnato nell’ultimo turno contro la Cremonese, Lautaro Martínez ha raggiunto Alessandro Altobelli a quota 128 reti, al quarto posto tra i migliori marcatori dell’Inter in Serie A. Davanti a lui restano soltanto tre leggende come Giuseppe Meazza, Benito Lorenzi e Stefano Nyers.
Il Sassuolo rappresenta una tappa speciale nella carriera del capitano nerazzurro: proprio contro i neroverdi ha fatto il suo esordio in Serie A il 19 agosto 2018 al Mapei Stadium, e sempre contro gli emiliani ha realizzato la sua prima doppietta nel massimo campionato, il 20 ottobre 2019. In totale sono cinque i gol segnati da Lautaro contro il Sassuolo in Serie A.
DIMARCO, RE ASSOLUTO DEGLI ASSIST
Federico Dimarco continua a essere uno dei grandi protagonisti della stagione. Con otto assist, è il difensore che ha fatto meglio nelle prime 24 giornate di Serie A da quando il dato è disponibile, al pari di pochi altri casi nella storia recente del campionato.
L’esterno nerazzurro ha già stabilito il suo record personale di partecipazioni al gol in una singola stagione di Serie A, 13 tra reti e assist, e nella storia dell’Inter solo Hakimi e Maicon hanno fatto meglio tra i difensori. Dimarco è inoltre il giocatore che ha creato più chiare occasioni da gol nei Big-5 campionati europei in corso.
Contro il Sassuolo ha già lasciato il segno due volte in Serie A, una delle quali nella gara d’andata, e solo contro Napoli ed Empoli ha segnato più reti nel torneo.
I NUMERI DI ZIELINSKI
Il Sassuolo è l’avversaria contro cui Piotr Zielinski ha partecipato a più gol in Serie A: otto tra reti e assist. Un dato che conferma il feeling speciale del centrocampista polacco con i neroverdi.
Dopo essere andato a segno contro Pisa e Cremonese, Zielinski potrebbe inoltre trovare il gol per tre presenze consecutive in Serie A per la prima volta in carriera, aggiungendo un ulteriore tassello a una stagione in costante crescita.
L'AVVERSARIO: SASSUOLO
Il Sassuolo arriva alla sfida all'11° posto in classifica. Gli emiliani hanno collezionato 29 punti, grazie a 8 vittorie e 5 pareggi. La squadra di Fabio Grosso ha realizzato 27 gol, mentre sono 29 quelli subiti.
Negli ultimi cinque match giocati sono state tre le sconfitte, contro Juventus (0-3), Roma (2-0) e Napoli (1-0). Dopo i tre ko consecutivi, i neroverdi hanno conquistato sei punti in due gare. Vittoria di misura contro la Cremonese e 3-1 sul campo del Pisa.
Il Sassuolo scenderà probabilmente in campo con un 4-3-3: in porta Muric, linea difensiva composta da Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig, centrocampo con Thorstvedt, Matic e Koné, in attacco il tridente Berardi, Pinamonti e Laurienté.
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Sassuolo: - Inter: -
DIFFIDATI Sassuolo: Doig, Matic, Muharemovic, Muric, Walukiewicz Inter: Barella, Çalhanoglu
ARBITRO
L'arbitro di Sassuolo-Inter, gara valida per la 24ª giornata di Serie A, sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova. Arbitro: Chiffi Assistenti: Vecchi–Ceccon IV ufficiale: Galipo’ VAR: Camplone AVAR: Aureliano