UYL: sei vittorie su sei per l'Inter, battuto anche il Bayer Leverkusen
Settore Giovanile
— 10 dic 2024Mattia Zanchetta decide il match contro il Bayer Leverkusen: l'Inter chiude al primo posto e a punteggio pieno la Fase Campionato di UEFA Youth League
Si chiude con una vittoria l’ultima giornata della Fase Campionato della UEFA Youth League dei nerazzurri che mettono il sigillo su un cammino perfetto. Bottino pieno con 18 punti conquistati, frutto di sei vittorie su sei match giocati e una qualificazione conquistata con due giornate di anticipo. L'Inter sarà quindi testa di serie e giocherà in casa la sfida valida per i sedicesimi di finale: i nerazzurri scopriranno il loro avversario nel sorteggio che si svolgerà a Nyon il 20 dicembre.
Contro il Bayer Leverkusen, nell'ultima trasferta europea dell'anno, decide il gol segnato poco dopo l'ora di gioco da Mattia Zanchetta in un match ben giocato, con un buon turnover e l'esordio assoluto di Vanzulli.
Ottimo l’approccio alla gara dei nerazzurri che, dopo una prima fase di studio, ci provano con Motta che conclude alto al quinto minuto. I padroni di casa rispondono con il tiro di Mensah dalla distanza che si spegne alla sinistra della porta interista difesa da Taho. L’occasione più limpida dei primi 45 minuti è sicuramente il palo colpito da Lavelli che al 20’ si inserisce perfettamente sul buon suggerimento di Topalovic. Dopo la buona occasione dell’Inter, il Bayer si fa più aggressivo, con una serie di azioni pericolose costruite dal numero 30 dei padroni di casa, Owen.
Ad aprire la ripresa, la doppia conclusione Motta e Zouin ad anticipare il gol partita dell’Inter che arriva al 63’. A decidere il match, il destro di controbalzo dal limite di Mattia Zanchetta frutto di un’azione insistita dei nerazzurri con l’ottima la giocata di Zouin dalla destra, una serie di rimpalli e la conclusione del numero 4. La partita si accende e Taho respinge i tentativi del Bayer Leverkusen che ci prova più volte e cerca il pareggio con Alajbegovic e Natali. All’84’ Maye tocca in area la palla messa in mezzo da Raterink, sul pallone si fionda Owen ma Taho anticipa e chiude, prima dell’ultima parata sul destro a giro di Alajbegovic.
L’Inter stringe i denti e chiude le ripartenze dei padroni di casa, sigillando un risultato che sa di impresa con la sesta vittoria su sei partite nella competizione e 18 punti conquistati.
BAYER LEVERKUSEN-INTER 0-1
MARCATORI: 63' Zanchetta (I)
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): 1 Schlich; 2 Raterink (88' 19 Eichie), 15 Ndi, 5 Natali, 20 Hawighorst; 4 Pohl, 6 Buono; 30 Owen, 11 Mensah, 10 Alajbegovic; 16 Szep (88' 14 Ferati). A disposizione: 12 Schrief, 35 Petrenko, 3 Gernhardt, 24 Domnic, 27 Djedovic, 28 Berghoff. Allenatore: Sergi Runge Coral
INTER (4-3-3): 1 Taho; 2 Della Mora, 5 Kangasniemi, 6 Maye, 3 Motta (59' 14 Alexiou); 7 Venturini (46' 15 Zarate), 4 Zanchetta, 8 Topalovic (59' 16 Tigani); 11 Zouin (87' 18 Spinaccè), 9 Lavelli, 10 Quieto (69' 17 Vanzulli). A disposizione: 12 Zamarian, 21 Farronato, 13 Re Cecconi. Allenatore: Andrea Zanchetta.
Arbitro: Mikkel Redder Assistenti: René Risum e Esad Deronjic Quarto ufficiale: Lukas Benen
AMMONITI: 11' Zouin (I), 45'+1' Topalovic (I), Alajbegovic (L), Maye (I), Tigani (I), Zanchetta (I)