CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO - PERSONE CON DISABILITÀ
CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO PER LA STAGIONE 2025-2026 RISERVATE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ
1. L’abbonamento (l’“Abbonamento”) è nominativo e non cedibile. È titolare dell’Abbonamento il soggetto che, debitamente identificato e previa sottoscrizione del contratto di abbonamento, ne ottiene l’emissione (il “Titolare”). L’emissione dell’Abbonamento è subordinata alla presa visione e accettazione delle presenti condizioni generali (le “Condizioni”), del “codice di condotta e regolamentazione” per l’accesso alle manifestazioni calcistiche (il “Codice di Condotta”) di F.C. Internazionale Milano S.p.A. (“F.C. Inter”), nonché del Regolamento d’Uso dello Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano (lo “Stadio”), consultabili nella versione più aggiornata all’indirizzo www.inter.it. Il rispetto del Regolamento d’Uso dello Stadio è una condizione indispensabile per l’accesso e la permanenza degli spettatori allo Stadio. L’accesso e la permanenza nell’area dello Stadio comportano inoltre l’accettazione, da parte dello spettatore, delle normative emanate dalla FIFA, dalla UEFA, dalla F.I.G.C., dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A (la “Lega Calcio”) e dall’autorità di pubblica sicurezza.
L’emissione dell’Abbonamento è subordinata al possesso della tessera “Siamo Noi”. Il regolamento e le condizioni di contratto e d’uso della tessera “Siamo Noi” sono consultabili all’indirizzo www.inter.it.
L’Abbonamento di cui alle presenti Condizioni è riservato alle persone con disabilità in possesso dei requisiti precisati sul sito www.inter.it, che abbiano ottenuto il relativo accredito e, dunque, siano state abilitate all’acquisto dell’Abbonamento stesso. Il tutto come meglio indicato e chiarito al seguente link https://personecondisabilita.inter.it/it.
L’Abbonamento, senza alcun sovrapprezzo autorizza l’accesso allo Stadio di n. 1 (uno) accompagnatore maggiorenne (l’“Accompagnatore”) del Titolare, in occasione di tutte le partite incluse nell’Abbonamento stesso, alle condizioni specificate negli articoli successivi. L’accesso allo Stadio non è consentito al Titolare in assenza dell’Accompagnatore, la cui funzione è quella di prestare ausilio al Titolare, anche per garantire la sicurezza del Titolare stesso e dei terzi in occasione delle partite incluse nell’Abbonamento.
2. Ogni singolo Abbonamento potrà essere acquistato all’indirizzo www.inter.it e nei luoghi autorizzati da F.C. Inter (come indicati all’indirizzo www.inter.it), nel rispetto delle procedure stabilite da F.C. Inter. All’atto del pagamento verrà rilasciata al Titolare una ricevuta attestante l’acquisto, contenente i dettagli del posto a sedere riservato.
L’Abbonamento è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi al di fuori dei casi previsti dalle presenti Condizioni e/o comunque senza la preventiva autorizzazione di F.C. Inter, fatti salvi i casi previsti dalle norme di legge in materia.
L’Abbonamento non consente di usufruire della procedura di cambio nominativo (il “Cambio Utilizzatore” e, dunque, di intestare il titolo di accesso a una singola partita inclusa nell’Abbonamento a un soggetto diverso dal Titolare, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo successivo in relazione all’Accompagnatore.
A condizione che il Titolare sia in grado di esercitare direttamente i propri diritti, per una sola volta in relazione a ciascuna partita inclusa nell’Abbonamento, il Titolare può usufruire della procedura di Cambio Utilizzatore per designare un Accompagnatore diverso da quello indicato al momento dell’acquisto dell’Abbonamento. In tal caso, il Cambio Utilizzatore deve essere effettuato secondo le modalità indicate alla pagina web https://personecondisabilita.inter.it/it. Qualora il Titolare non sia in grado di esercitare direttamente i propri diritti, è possibile designare un Accompagnatore diverso da quello indicato al momento dell’acquisto dell’Abbonamento, seguendo la procedura dedicata di cui alla pagina web https://personecondisabilita.inter.it/it.
Fatto salvo quanto precede, il Titolare si impegna a:
a) non consentire in nessun caso l’utilizzo dell’Abbonamento da parte di soggetti cui è inibito l’ingresso ad impianti sportivi (e/o l’acquisto dei relativi titoli di accesso);
b) non utilizzare l’Abbonamento per fini di commercio, speculazione e/o bagarinaggio; e
c) non rivendere il posto né cedere a terzi il proprio titolo di accesso, anche tramite piattaforme di vendita on-line che svolgono attività di secondary ticketing (ivi incluse le offerte dei titoli d’accesso nell’ambito di un’offerta di servizi e/o prodotti complementari, anche all’interno di pacchetti eterogenei a pagamento per singoli eventi), fatti salvi i casi espressamente previsti e autorizzati da F.C. Inter.
3. L’Abbonamento dà diritto di assistere esclusivamente alle partite ufficiali interne della prima squadra maschile di F.C. Inter, disputate nell’ambito del Campionato di Serie A della relativa stagione sportiva presso lo Stadio, nel settore, fila e posto assegnati, nel rispetto del calendario – date, ore e luoghi – stabilito dall’organizzatore della competizione e variazioni, quale che sia la causa di queste ultime. In particolare, l’Abbonamento consente al Titolare e all’Accompagnatore di accedere e permanere nelle sole aree dello Stadio riservate alle persone con disabilità.
In caso di smarrimento, perdita, furto o sottrazione dell’Abbonamento, il Titolare è tenuto a presentare tempestivamente denuncia alle autorità competenti. Il Titolare potrà far richiesta dell’emissione di un nuovo Abbonamento previa esibizione, presso uno dei punti vendita abilitati all’emissione o tramite la pagina www.inter.it, della denuncia di smarrimento, perdita, furto o sottrazione dell’Abbonamento e della relativa ricevuta di acquisto. Il Titolare è reso edotto che, nei casi previsti per legge (anche per esigenze di ordine pubblico), potrà non avere diritto a ricevere un duplicato dell’Abbonamento o altro titolo equipollente, né avrà diritto ad alcun rimborso.
4. Il Titolare avrà diritto a ricevere il rimborso del rateo di Abbonamento inutilizzato esclusivamente qualora il mancato utilizzo dipenda da una delle seguenti circostanze:
a) chiusura del settore dello Stadio in cui si trova il posto del Titolare (salvo che F.C. Inter metta a disposizione del Titolare un titolo sostitutivo per assistere alla partita in altro settore dello Stadio);
b) squalifica dello Stadio, con disputa della partita in altro stadio (salvo che il Titolare abbia richiesto e ottenuto da F.C. Inter l’emissione di un titolo sostitutivo per assistere alla partita nell’altro stadio);
c) partita disputata presso lo Stadio a porte chiuse;
d) partita che non possa disputarsi o completarsi per ragioni di ordine pubblico, caso fortuito e/o forza maggiore, anche in conseguenza di condizioni meteorologiche sfavorevoli o dell’emanazione di disposizioni e/o ordini degli organismi e delle autorità competenti (salvo che il Titolare abbia richiesto e ottenuto da F.C. Inter l’emissione di un titolo sostitutivo per assistere all’evento di recupero),
restando comunque inteso che il Titolare non avrà diritto al rimborso del rateo di Abbonamento nel caso in cui le circostanze sopra elencate dipendano da decisione delle autorità competenti per comportamenti posti in essere dal Titolare, anche a titolo di concorso (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, atti di violenza o di razzismo, in qualsiasi forma o espressione attuati, uso di materiali esplosivi, armi ed altri oggetti contundenti e/o pericolosi) che diano luogo ad una responsabilità oggettiva di F.C. Inter (anche ai sensi del Codice di Giustizia Sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio).
È in ogni caso escluso il risarcimento di danni diversi ed ulteriori, salvo il caso di inadempimento colpevole di F.C. Inter.
5. F.C. Inter potrà assegnare al Titolare un posto diverso da quello indicato nell’Abbonamento per ragioni di forza maggiore, caso fortuito, ordine pubblico e sicurezza, lavori in corso, su disposizione di Autorità di Pubblica Sicurezza, Lega Calcio, Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, CASMS od ogni altro organismo competente, o per modifiche dei Regolamenti Federali. In tali ipotesi, il posto assegnato dovrà avere valore pari o superiore a quello acquistato (salvo che un posto con tali caratteristiche sia indisponibile) e comunque essere idoneo ad accogliere il Titolare e l’Accompagnatore, garantendo le medesime condizioni di accessibilità e fruizione del posto indicato nell’Abbonamento.
6. L’Abbonamento verrà concesso al Titolare in comodato, mentre la sua proprietà resterà in capo a F.C. Inter. Il Titolare è costituito custode dell’Abbonamento al medesimo affidato ed è responsabile di tutte le conseguenze che derivassero dall’utilizzo dello stesso da parte di terzi.
7. F.C. Inter potrà attuare riduzioni sul prezzo dell’Abbonamento, per determinate categorie di soggetti e/o in determinati settori dello Stadio, nonché riconoscere diritti di prelazione o altri vantaggi. Le specifiche categorie di soggetti, i criteri di riduzione dei prezzi e/o la prelazione e/o gli altri vantaggi e le modalità di applicazione verranno rese note da F.C. Inter, tramite i mezzi di comunicazione autorizzati e sono altresì consultabili all’indirizzo www.inter.it.
8. Per ragioni di forza maggiore, caso fortuito, ordine pubblico, sicurezza, per lavori di ristrutturazione o per disposizioni della Lega Calcio e/o di altri organismi o autorità competenti o modifiche di Regolamenti Federali, taluni settori dello Stadio potranno non essere disponibili per l’assegnazione in abbonamento.
9. Ogni abuso e/o utilizzo fraudolento dell’Abbonamento comporterà l’immediato ritiro e/o blocco del titolo medesimo. L’Abbonamento potrà essere ritirato, annullato, bloccato o il suo uso inibito temporaneamente o definitivamente, in qualsiasi momento nei casi previsti dalla legge e dalle presenti Condizioni.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, debbono considerarsi abusi ai sensi di cui sopra:
a) il mancato pagamento, in tutto o in parte, o il pagamento fraudolento dell’Abbonamento (es: il pagamento da parte o a favore di soggetto non autorizzato);
b) l’utilizzo dell’Abbonamento a fini di contraffazione o l’emissione di duplicati non autorizzati;
c) l’accesso o il tentativo di accesso a un settore diverso da quello indicato nell’Abbonamento, salvo espressa autorizzazione da parte di F.C. Inter;
d) l’utilizzo o il tentativo di utilizzo di un unico Abbonamento da parte di più persone;
e) la non veridicità o l’incompletezza dei dati forniti all’atto della sottoscrizione dell’Abbonamento;
f) l’aver acquistato l’Abbonamento (o un qualsiasi titolo di accesso allo Stadio) presso rivenditori non autorizzati da F.C. Inter; e/o
g) l’aver acquistato l’Abbonamento (o un qualsiasi titolo di accesso allo Stadio) in pendenza di una sanzione irrogata da F.C. Inter che, al momento dell’acquisto dell’Abbonamento, vietava tale acquisto al Titolare.
10. F.C. Inter si riserva altresì l’insindacabile diritto di ritirare e/o di bloccare l’Abbonamento in caso di: (a) comportamenti illeciti, contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume; (b) atti di violenza e/o razzismo, in qualsiasi forma e/o espressione attuati, contro persone e/o cose; (c) qualsiasi provvedimento amministrativo o giudiziario che preveda il divieto di accesso agli stadi l’interdizione e/o l’allontanamento dagli stadi adottato nei confronti dell’abbonato; (d) altro provvedimento restrittivo di qualsiasi Autorità, che comporti, in qualsiasi modo, il divieto di partecipare a riunioni aperte al pubblico in capo all’abbonato; (e) sosta lungo i percorsi di smistamento, le scale e le uscite di sicurezza o altro comportamento diretto in ogni modo ad impedire la mobilità degli spettatori e degli addetti alla sicurezza, nonché la corretta evacuazione dei presenti; (f) l’introduzione nello Stadio di materiali esplosivi, armi, od oggetti atti ad offendere, bottiglie, lattine ed altri oggetti contundenti e/o pericolosi; (g) ogni e qualsiasi comportamento che possa essere considerato, ad insindacabile giudizio di F.C. Inter, elusivo o contrario alle Condizioni, al Codice di Condotta e al Regolamento d’Uso dello Stadio.
11. Fatto salvo quanto previsto ai precedenti articoli 9 e 10, il Titolare prende atto ed accetta espressamente che F.C. Inter, in ottemperanza al Codice di Condotta, potrà svolgere attività di accertamento e controllo nei suoi confronti al fine di prevenire e sanzionare determinate condotte vietate dal Codice di Condotta stesso. Inoltre, il Titolare riconosce ed accetta espressamente che le sanzioni previste dal Codice di Condotta possono consistere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’allontanamento dalle partite in corso e/o nel divieto di acquistare biglietti e abbonamenti o di utilizzare i biglietti e abbonamenti già acquistati (senza per questo aver diritto a ricevere alcun rimborso), fino ad un massimo di cinque stagioni sportive, nei termini e con le procedure previste dal Codice di Condotta.
Il Codice di Condotta, nella sua versione vigente, è disponibile all’indirizzo www.inter.it.
12. Nei casi previsti ai precedenti articoli 9, 10 e 11, F.C. Inter avrà diritto di trattenere a titolo di penale il corrispettivo relativo all’Abbonamento per le partite non usufruite.
Al momento dell’emissione dell’Abbonamento, il Titolare dovrà fornire i propri dati personali, presentando un valido documento d’identità, e i dati personali dell’Accompagnatore. Maggiori informazioni su come F.C. Inter tratta tali dati personali sono contenute nella privacy policy consultabile cliccando qui. Nel caso in cui non venissero rilasciati tali dati per le finalità di cui sopra, l’Abbonamento non potrà essere concesso.
13. Il Titolare è pienamente responsabile di eventuali danni da lui causati allo Stadio in ogni sua componente, al personale, nonché agli atleti presenti in campo e a bordo campo e/o a terzi presenti in campo e comunque all’interno dello Stadio. L’ingresso allo Stadio è permesso esclusivamente a seguito dell’esibizione di un valido documento di identità.
14. Trattandosi di fornitura di servizi relativi al tempo libero di cui all’articolo 59, comma 1, lettera n) del D. Lgs. 206/2005 (il “Codice del Consumo”), non è conferito al Titolare il diritto di recesso di cui agli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo.
15. Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla legge italiana e dai Regolamenti Federali. Per qualsiasi controversia relativa alla formazione, conclusione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni medesime sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, ovvero quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Titolare, ove rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo.
16. F.C. Inter ha adottato ed implementato un codice etico, un modello organizzativo ex D.lgs. n. 231/2001, un modello di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione sportiva e safeguarding (nell’ambito del quale è stato nominato un “responsabile contro gli abusi, le violenze e le discriminazioni”), una child policy, nonché un sistema di gestione delle segnalazioni whistleblowing, documenti tutti disponibili al sito www.inter.it (“Documenti di Compliance”) che ricomprendono tutti i principi morali e comportamentali a cui F.C. Inter si rifà nella sua attività. Con l’adesione alle presenti Condizioni, il Titolare accetta di conformarsi alle previsioni del Documenti di Compliance, in quanto applicabili.
17. L’esercizio delle facoltà riservate all’Accompagnatore in virtù dell’Abbonamento è subordinato all’accettazione delle presenti Condizioni da parte del Titolare. Il Titolare si impegna ad assicurare il rispetto da parte dell’Accompagnatore delle regole previste nelle presenti Condizioni.
Ai sensi degli Articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Titolare dell’Abbonamento approva specificamente i seguenti articoli: 2 (divieto di cessione); 3 (utilizzo dell’Abbonamento, duplicazione dell’Abbonamento ed esclusioni); 4 (termini e condizioni per rimborsi e risarcimenti); 5 (assegnazione di posti differenti); 6 (proprietà, comodato e custodia dell’Abbonamento); 8 (posti disponibili in abbonamento); 9 (abuso e utilizzo fraudolento dell’Abbonamento); 10 (ritiro e blocco dell’Abbonamento); 11 (Codice di Condotta e sanzioni); 12 (penale); 14 (esclusione del diritto di recesso); 15 (legge applicabile e foro competente).