Verso Inter - SPAL, numeri e curiosità



Squadra

29 nov 2019

5 MIN DI LETTURA

In collaborazione con Opta, le statistiche sul match in programma domenica alle 15 al 'Meazza'


MILANO - Anche se abbiamo ancora negli occhi e nel cuore le emozioni della vittoria di Praga, è già ora di pensare al campionato. Domenica alle 15 a San Siro l'Inter tornerà in campo per la 14ª giornata della Serie A TIM. Di fronte, la SPAL di Semplici. Di seguito, in collaborazione con Opta, tutte le statistiche, i precedenti e le curiosità sul match.

I PRECEDENTI TRA INTER E SPAL

Sono 36 i confronti nel massimo campionato italiano tra Inter e SPAL: 25 successi nerazzurri, sette pareggi e quattro vittorie ferraresi. L'Inter non perde da 14 partite contro la SPAL in Serie A, parziale in cui ha ottenuto 11 successi e tre pareggi. L'ultima volta in cui la SPAL ha segnato più di una rete contro l'Inter in una partita di Serie A risale al dicembre 1962 (3-2 per i nerazzurri): da allora sei gol in 13 sfide per i ferraresi. 

L’Inter è imbattuta nei 18 precedenti interni contro la SPAL in Serie A: 16 successi e due pareggi. I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime cinque partite interne di Serie A contro la SPAL, segnando sempre due reti in ogni sfida e tenendo la porta inviolata nelle tre più recenti.

LO STATO DI FORMA

In questo avvio di campionato l'Inter ha vinto 11 delle 13 partite giocate. Nella storia nerazzurra non si è mai verificata una partenza con 12 vittorie nei primi 14 incontri di Serie A.

La squadra di Antonio Conte è andata a segno in tutte le partite stagionali: l'Inter trova il gol da 16 partite consecutive di Serie A (considerando le ultime tre giornate della scorsa stagione). È la striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente nella competizione.

L’Inter potrebbe diventare la quinta squadra a segnare in tutte le prime 14 partite stagionali di Serie A nel XXI secolo, dopo Juventus, Milan, Fiorentina e Roma.

L'Inter ha segnato almeno due reti in tutte le ultime nove partite in tutte le competizioni: non arriva a 10 gare di fila con più di un gol all'attivo dal gennaio 2007, sotto Roberto Mancini.

La SPAL è la prima squadra non neopromossa a raccogliere un solo punto dopo le prime sei partite esterne di un campionato di Serie A dal Palermo nel 2011/12. La squadra di Ferrara ha pareggiato le ultime due partite di Serie A: non registra tre pari consecutivi nella competizione dal dicembre 2018. La SPAL non segna da sei trasferte di fila in Serie A: solo una volta nella sua storia ha registrato una serie peggiore (nove nel 1963).

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha segnato meno della SPAL in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei (otto reti); inoltre, la formazione ferrarese è, al pari del Leganés, la squadra che ha mandato in rete meno giocatori differenti (tre).

Questa sfida vede infatti affrontarsi la squadra che ha mandato a segno meno giocatori in questo campionato (tre la SPAL) e quella che ne conta di più (11 l’Inter).

Da una parte la SPAL è l'unica squadra a non aver ancora trovato il gol di testa in questa Serie A, dall'altra nessuna ne ha realizzati più dell'Inter con questo fondamentale (cinque).

Nessuna squadra ha realizzato più gol dell’Inter su situazioni di gioco fermo nei top-5 campionati europei in corso (11, al pari della Roma).

Da una parte solo la Lazio ha una percentuale di tiri nello specchio migliore dell'Inter (52.6%), dall'altra solo il Milan fa peggio della SPAL (38.5%).

FOCUS GIOCATORI

L’attaccante dell’Inter, Romelu Lukaku, ha segnato 10 reti in questo campionato, più di tre squadre nella competizione in corso, tra cui la SPAL (otto).

Tra i giocatori dell'Inter che hanno tirato più di due rigori in Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05), Romelu Lukaku e Lautaro Martínez sono gli unici due ad aver trasformato in gol tutti i tiri dagli 11 metri (3 su 3 entrambi).

Da una parte Lautaro Martínez è il miglior marcatore nella prima mezzora di gioco in questa Serie A (cinque gol), dall'altra Romelu Lukaku è il giocatore più prolifico nei secondi tempi (otto reti).

Romelu Lukaku è il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra grazie ai suoi gol (11 punti), Stefan de Vrij è invece il calciatore che ha portato più punti con gli assist (sei punti, con tre passaggi vincenti).

Gli unici due giocatori dal 2000 in poi ad aver superato i 10 gol prima di raggiungere le 15 presenze in Serie A sono stati Domenico Berardi nel 2013/14 e Diego Milito nel 2008/09 - Lukaku è a 10 reti in 13 presenze.

Matteo Politano ha segnato una rete contro la SPAL in Serie A, al Meazza nello scorso campionato - quattro delle sue cinque reti con la maglia dell'Inter sono arrivate proprio a San Siro.

Marcelo Brozovic (957) e Milan Skriniar (849) sono i due giocatori che hanno effettuato più passaggi nel corso di questa Serie A.

Andrea Petagna ha segnato il 50% delle reti della SPAL in questo campionato (4/8) - l'attaccante aveva chiuso la scorsa stagione realizzando il 36% delle reti dei ferraresi in campionato (16/44).

Alberto Paloschi della SPAL ha segnato due gol nelle sue ultime tre sfide di campionato contro l’Inter, tra cui la sua ultima rete nella competizione (nell’ottobre 2018 al Paolo Mazza).

Sergio Floccariha segnato due gol contro l'Inter in Serie A (entrambi con l'Atalanta), l'ultimo dei quali tuttavia nel gennaio 2009: da allora 10 sfide senza reti contro i nerazzurri.

Felipe ha giocato quattro partite di Serie A con la maglia dell'Inter, nella stagione 2014/15.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

21 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151