L’ALLENAMENTO CHE INIZIA FUORI DAL CAMPO

Da dove arrivano i bambini di Inter Campus Colombia?

1/3
l'allenamento fuori dal campo
l'allenamento fuori dal campo
l'allenamento fuori dal campo

CALI - Venezuelani arrivati da poco oppure colombiani da generazioni, poco importa: l’arrivo al campo nei nuclei di Cali è senza dubbio parte dell’allenamento. Il rituale inizia in casa: si indossano già la maglia, i pantaloncini e spesso le scarpette da calcio. Nessuno vuole arrivare impreparato. Uscendo di casa, si guarda nelle finestre dei vicini, cercando lo sguardo di un amico anche lui pronto per partire. Mancano pochi minuti e le strade si tingono di nerazzurro. E’ una magia che si ripete ogni giorno, alla quale però non ci si stanca mai di assistere.

A piedi, in bici, da soli o accompagnati dai genitori: quei piccoli gesti che precedono l’allenamento sono parte di una socialità autentica che è forse la vera essenza dello sport. Conoscere amici, che durante la partita possono essere compagni o avversari, con i quali però si è sicuri di tornare a casa abbracciati. Una sicurezza nella vita di questi bambini e nei pensieri dei genitori, tranquilli che i loro figli siano sempre in compagnia.

E’ così che Inter Campus va oltre il terreno di gioco, coinvolgendo intere comunità. Non soltanto i ragazzi e le loro famiglie, ma le vie che portano al campo, i negozi lungo il percorso e gli artigiani. Giornate scandite dai colori nerazzurri, indosso a bimbi che non finiscono mai di giocare.


Versión Española  English Version 

Tags: inter campus
Load More