15 maggio 1966: arriva lo Scudetto della stella



Legends

15 mag 2020

1 MIN DI LETTURA

Il decimo scudetto della storia nerazzurra arrivò a San Siro grazie a un 4-1 sulla Lazio


MILANO - Era un'Inter grande, era la Grande Inter. Quella che aveva vinto due Coppe dei Campioni di fila, e che era anche campione d'Italia in carica. Nella stagione 1965/1966 la squadra allenata di Helenio Herrera vede la sua corsa in Europa arrestarsi in semifinale, contro il Real Madrid.

VUOI RIVIVERE LA STORIA NERAZZURRA: CLICCA SUBITO SU BORN INTER!

In campionato l'andamento dei nerazzurri fu meno regolare del solito, con qualche caduta inaspettata come la sconfitta di Catania, subito cancellata da sei successi consecutivi. Una stagione illuminata da Giacinto Facchetti, autore di 10 gol, un record per un difensore - il primato verrà poi battuto da Marco Materazzi nella stagione 2000-2001, 12 gol con la maglia del Perugia.

Qualche scivolone nella fase finale del campionato permise a Bologna e Napoli di farsi sotto. Fino al 15 maggio 1966, con San Siro pieno, Inter-Lazio. Il vantaggio iniziale per l'Inter con un gran destro di Luis Suarez su punizione. Nella ripresa accadde di tutto: prima il pareggio della Lazio con Renna al 58', poi la grande reazione nerazzurra: il 2-1 di Sandro Mazzola, con l'iconica esultanza, il 3-1 grazie all'autorete di Governato e infine il 4-1 con il destro di Domenghini.

Vittoria e tripudio: secondo scudetto consecutivo e decimo nella storia nerazzurra, con la stella che viene cucita sulla maglia. 


Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

14 apr 2024

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151