Inter Campus Angola, identikit di una coordinatrice



Community

3 set 2021

1 MIN DI LETTURA

Leopoldina guida il gruppo di Benguela, voglia di imparare per sconfiggere i pregiudizi


"Sono Victoria Leopoldina Gonçalves, coordinatrice del progetto Inter Campus della comunità benguelana. Faccio parte di Inter Campus dal 6 marzo del 2019". Inizia così a parlare di sé Leopoldina, seduta su un muretto a lato del campo.

"Ciò che da subito ha richiamato la mia attenzione e mi ha convinto a partecipare è stato l’obiettivo del progetto: a me piace aiutare il prossimo, credo che non ci sia nulla di meglio da fare in questa vita se non mettersi a disposizione degli altri. Si incontrano poche persone nel mondo disponibili e adatte a un lavoro come allenatore o responsabile di Inter Campus, serve grande sensibilità umana e sacrificio".

"Ciò che ho trovato più buffo è essere scelta come coordinatrice tra tanti ragazzi, mi fa ancora effetto quando gli alunni si rivolgono a me chiamandomi 'Coordinatrice'. È strano, ma allo stesso tempo gratificante".

Leopoldina è giovane, ma acuta, un esempio per le sue compagne e per l’intera comunità. In Angola la parità di genere è uno degli obiettivi del progetto, che opera in realtà in cui alle mille difficoltà già presenti, si aggiunge una cultura machista. Le nostre bambine e le allenatrici la combattono ogni giorno, allenando, giocando e divertendosi. Dai suoi racconti traspaiono passione e grande voglia di conoscere, insieme allo stupore ingenuo di chi senza accorgersene ha sconfitto il pregiudizio.

"Tutto ciò mi ha fatto crescere moltissimo, wow! Ho imparato a relazionarmi meglio con l’universo maschile, ad ascoltare e tentare di capire, a risolvere qualsiasi questione potesse sorgere in Inter Campus, a mettermi nei panni degli altri. Ho capito che essere leader non significa comandare, ma lavorare di squadra".


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: General view inside the dressing room prior to the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Community

lunedì

Inter e WWF: nerazzurri in campo con una maglia speciale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151