Verso Fiorentina - Inter: lo sapevi che...



Squadra

20 set 2021

3 MIN DI LETTURA

Statistiche, precedenti e curiosità sulla sfida in programma martedì alle 20:45


Dopo il largo successo di sabato contro il Bologna, che ha visto l'Inter di Inzaghi segnare 6 reti al Meazza, ecco che torna subito la Serie A con il turno infrasettimanale. I nerazzurri scenderanno in campo nell'anticipo di martedì: al Franchi affronteranno la Fiorentina alle 20:45.

I PRECEDENTI TRA FIORENTINA E INTER

Sono 166 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Inter. I nerazzurri conducono il bilancio con 68 successi, contro i 44 dei viola, completano 54 pareggi.

Le sfide tra Inter e Fiorentina sono statisticamente delle partite ricche di gol: 2,83 reti di media a confronto. Un esempio è proprio l'ultima vittoria casalinga dei viola contro i nerazzurri: 5-4, nell'aprile 2017. Un campo, quello del Franchi, ostico soprattutto nelle ultime stagioni, nelle quali in più di una occasione l'Inter è stata costretta sul pareggio. Nella passata stagione, dopo 3 pareggi consecutivi, l'Inter ha vinto 2-0 al Franchi con le reti di Barella e Perisic.

STATO DI FORMA

Dopo 4 giornate di campionato l'Inter è a quota 10 punti: vittorie con Genoa, Verona e Bologna e pareggio sul campo della Sampdoria. Buon avvio anche della Fiorentina, che ha collezionato 9 punti: dopo la sconfitta per 2-1 nel primo match contro la Roma la squadra allenata da Vincenzo Italiano ha infilato tre vittorie consecutive per 3-1 contro Torino, Atalanta e Genoa.

L'Inter va a segno da 23 partite consecutive di Serie A: dovesse trovare la rete in questo match eguaglierebbe la sua miglior striscia di partite di fila in gol nella storia della competizione (24 nella stagione 1949/50 sotto la guida di Giulio Cappelli). I nerazzurri hanno segnato almeno due gol in ognuna delle ultime nove giornate di Serie A e solo due volte nella sua storia ha fatto meglio: 11 nel 1943 e 10 nel 2007.

La squadra di Inzaghi è quella che ha messo a segno più reti in questa Serie A: 15, una media di 3.8 a gara. Questa è solo la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria in cui una formazione segna così tanto nelle prime quattro gare stagionali, dopo il Napoli 2017/18 (sempre 15).

L'Inter inoltre è la squadra che ha segnato più gol di testa in questo campionato (cinque), mentre la Fiorentina è una di quelle che non ne ha ancora incassati con questo fondamentale.

Quella nerazzurra è la formazione che ha subito meno tiri nello specchio nel corso delle prime quattro giornate di campionato, appena 10 (una media di 2.5 a incontro).

FOCUS GIOCATORI

Sono 3 i giocatori della Fiorentina con un passato in nerazzurro: si tratta di Cristiano Biraghi (26 presenze e 2 gol nel 2019/2020 in nerazzurro), Marco Benassi (6 partite nel 2012/2013) e Alfred Duncan (3, nel 2012/2013). In maglia Inter c'è invece Matias Vecino, che con la Fiorentina ha disputato 67 partite segnando 5 reti.

Nicolò Barella ha preso parte a un gol in tutte le sue quattro presenze in questo campionato, avendo fornito assist nelle prime tre partite e trovando la rete contro il Bologna. L'ultimo giocatore dell’Inter a partecipare a una rete in ciascuna delle prime cinque gare giocate in una stagione di Serie A è stato Zlatan Ibrahimovic, che nel 2007/08 arrivò a sette.

La Fiorentina è la vittima preferita da Hakan Calhanoglu, che ha segnato quattro gol in Serie A contro la viola.

Ivan Perisic ha segnato quattro gol contro la Fiorentina in Serie A (trovando la rete in ciascuna delle sue ultime due presenze al Franchi contro i Viola nella competizione), solamente contro il Chievo (sette) ha fatto meglio.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 28: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 28, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

3 ore fa

Verso Inter-Empoli, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151