Calhanoglu, gol "olimpico" all'Olimpico



Squadra

4 dic 2021

2 MIN DI LETTURA

Nel primo tempo di Roma-Inter il turco ha segnato direttamente da corner: prima di lui Eriksen, Recoba e Stanovic


Lo ha fatto. In maniera incredibile e cercata. Al 15' del primo tempo di Roma-Inter (0-3 il risultato finale) Hakan Calhanoglu ha segnato direttamente da calcio d'angolo. Un corner bellissimo, stretto, illegibile per la difesa giallorossa. Una traiettoria che ha mandato in tilt Rui Patricio, a cui il pallone è passato in mezzo alle gambe. Il periodo d'oro del centrocampista turco con la maglia nerazzurra dunque prosegue: gol e assist nella stessa partita, ma soprattutto una continuità di rendimento pazzesca. Sono 5 i gol stagionali, quattro con 2 assist nelle ultime cinque partite. Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2017/18) Calhanoglu è il terzo giocatore a trovare il gol direttamente da corner dopo Callejón e Pulgar.

Il gol direttamente su calcio d'angolo è una specialità non da tutti. In gergo si chiama "gol olimpico". Una denominazione che corre indietro fino al 1924: la FIFA aveva dato l'ok alla convalida del gol diretto da corner solo da pochi mesi quando Cesareo Onzari, argentino, riuscì a segnare calciando direttamente dalla bandierina in un'amichevole tra Argentina e Uruguay. E dal momento che l'Uruguay era la nazione campione olimpica in carica, quel gol fu ribattezzato "olimpico".

Calhanoglu il gol "olimpico" lo ha fatto proprio allo Stadio Olimpico, di Roma. E si iscrive all'elenco dei nerazzurri dal piede caldissimo in grado di realizzare questa meraviglia balistica. Prima di lui, dal più recente, sono stati Christian Eriksen, Alvaro Recoba e Dejan Stankovic a riuscirci.

Christian Eriksen ci è riuscito in Coppa Italia, a Napoli: nella semifinale di ritorno del giugno 2020, una traiettoria beffarda per Ospina.

Prima di lui Alvaro Recoba: il "Chino" ha salutato i tifosi nerazzurri il 29 aprile 2007 segnando la sua ultima rete in nerazzurro (72 in 261 presenze) in Inter-Empoli 3-1: un corner letale, con il suo mancino geniale, a beffare Bassi, per una festa interista nel giorno della celebrazione del quindicesimo scudetto.

Dall'ultimo gol di Recoba al primo di Dejan Stankovic: il serbo ha timbrato la sua prima rete in maglia nerazzurra proprio battendo un calcio d'angolo: era il 21 febbraio 2004, Milan-Inter. Calcio d'angolo a rientrare, traiettoria velenosa e anche in questo caso "bucata" dai difensori, con Dida sorpreso. 


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

8 ore fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151