Roma - Inter 2 - 1



Squadra

2 ott 2016
4 MIN DI LETTURA

Tra Dzeko e Manolas la rete del momentaneo pari di Banega: all'Olimpico tante occasioni ma alla fine è 2-1 per i giallorossi


ROMA - Dopo 5 risultati utili consecutivi in campionato, l'Inter si presenta all'Olimpico con l'ormai classico 4-2-3-1 di cui Icardi è terminale offensivo supportato da Candreva, Banega e Perisic.

Le due squadre partono senza timori reverenziali e conquistano un corner per parte nei primi due minuti di partita senza però chiamare in causa i rispettivi portieri. Al 5' Roma in vantaggio: Peres si incunea in area dal lato corto, fa partire un cross teso sul quale Dzeko anticipa con l'interno destro tutta la difesa nerazzurra e porta avanti i giallorossi.

Al 7' palo clamoroso di Banega. Icardi intercetta un pallone in orizzontale della difesa giallorossa, serve l'ex Siviglia che fa due passi e non ci pensa un attimo a cercare la conclusione dai 25 metri che però si stampa sul montante alla destra di Szczesny, ormai battuto. Insistono i nerazzurri con Candreva, che impegna ancora il numero 1 romanista con un tiro cross che nessuno devia ma rimbalza pericolosamente nei pressi dell'area piccola. Al 20' contropiede fulminante di Salah che a tu per tu con Handanovic colpisce il palo esterno. Nei due minuti seguenti succede di tutto: Salah passa su Murillo ma Handanovic in uscita chiude tutto, sulla respinta ci prova dalla distanza De Rossi, ma ancora Samir si oppone con i pugni. Ripartenza nerazzurra con Joao Mario e Banega, palla a Perisic che carica il sinistro sul quale Szczesny si oppone con i piedi, poi una seconda volta su Banega. Il match va a 100 all'ora, Santon ferma una ripartenza di Salah ed è il primo ammonito della gara.

Il tema non cambia neppure nella seconda parte del primo tempo, con la Roma sempre pronta a ripartire con Salah e Perotti, forti dei 'gialli' che gravano dal 36' su Santon e Ansaldi, e l'Inter che si affida alle geometrie di Joao Mario e Banega sempre pronti a verticalizzare. I giallorossi hanno due grandi occasioni prima dell'intervallo prima con Perotti e poi con Florenzi scatenati sulla fascia sinistra, ma l'Inter non è da meno: sinistro al volo di Candreva sul quale Szczesny si supera in volo, poi stacco perentorio di Miranda con Szczesny immobile ma palla fuori di un niente.

Nessun cambio all'intervallo tra i 22 in campo e nell'intensità del match. Al 50' Medel e Joao Mario provano a perfezionare una ripartenza lanciando Perisic nello spazio, ma il croato sbaglia l'ultimo tocco per Icardi. La risposta della Roma è un destro a giro di Perotti respinto da Handanovic, dall'altra parte Perisic prova ad andare da solo e a incrociare il mancino, messo in angolo da Szczesny. I padroni di casa ci provano sempre con Salah: l'egiziano prima serve l'inserimento sul secondo palo di Strootman che di testa manda alto, poi ci prova rientrando sul mancino ma Murillo devia in corner.

I ritmi calano inevitabilmente nell'ultima parte di match, ma le occasioni continuano ad accumularsi anche perché le squadre si allungano. Al 68' Nagatomo scappa sulla sinistra e centra per Icardi, il pallone arriva a Gnoukouri che però col sinistro calcia altissimo dal cuore dell'area di rigore. Al 72' il pareggio: Icardi e Banega si scambiano i ruoli, con il capitano che serve Ever con un pallonetto morbidissimo oltre la linea difensiva giallorossa, controllo, dribbling secco su De Rossi e sinistro sul primo palo a battere imparabilmente Szczesny.

L'equilibrio dura però 4 minuti: punizione dalla destra di Florenzi, testa di Manolas, doppia deviazione fortuita prima di Perisic e poi di Icardi e nuovo vantaggio giallorosso. All'88esimo Handanovic tiene vive le speranze con una parata strepitosa su un colpo di testa ravvicinato di Dzeko, poi è lo stesso portiere sloveno a tentare di rendersi pericoloso sull'ultimo corner del match, ma nonostante gli sforzi dei nerazzurri il match si chiude dopo 3 minuti di recupero.

 

ROMA-INTER 2-1Marcatori: 5' Dzeko, 72' Banega, 76' Manolas

ROMA: 1 Szczesny; 13 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 3 Jesus; 16 De Rossi, 6 Strootman; 11 Salah (69' El Shaarawy 92), 24 Florenzi (89' Nainggolan 4), 8 Perotti; 9 Dzeko.A disposizione: 18 Lobont, 19 Alisson, 5 Paredes, 7 Iturbe, 10 Totti, 17 Seck, 30 Gerson, 33 Emerson.Allenatore: Luciano Spalletti

INTER: 1 Handanovic; 15 Ansaldi (62' Nagatomo 55), 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 6 Joao Mario (60' Gnoukouri 27), 17 Medel; 87 Candreva (70' Jovetic 10), 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi.A disposizione: 30 Carrizo, 5 Melo, 7 Kondogbia, 8 Palacio, 13 Ranocchia, 23 Eder, 33 D'Ambrosio, 95 Miangue, 96 Barbosa.Allenatore: Frank de Boer

Ammoniti: Santon (24'), Ansaldi (36'), Jesus (64')

Recupero: 1' - 3'

Arbitro: BantiAssistenti: Di Fiore, CrispoIV uomo: LongoAddizionali: Rocchi, Damato


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
CHARLOTTE, NORTH CAROLINA - JUNE 30:  Valentin Carboni of FC Internazionale in action during the FIFA Club World Cup 2025 round of 16 match between FC Internazionale Milano and Fluminense FC at Bank of America Stadium on June 30, 2025 in Charlotte, North Carolina. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Calciomercato

5 ore fa

Valentín Carboni al Racing Club


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151