Inter da trasferta e i numeri super di Dimarco
Squadra
— 21 ore faLe statistiche e le curiosità dopo la vittoria dei nerazzurri sul campo del Parma
Nella nebbia di Parma spicca l'Inter di Chivu. La vittoria per 2-0 nella 19.a giornata di Serie A allunga la striscia di successi consecutivi dei nerazzurri in Serie A: sono ora 6, con Pisa, Como, Genoa, Atalanta, Bologna e Parma come vittime. Era il match che di fatto chiudeva il girone d'andata, ma l'Inter di partite ne ha disputate 18: recupererà la sfida contro il Lecce a San Siro mercoledì 14 gennaio. Prima, però, la 1ª giornata di ritorno, il big match di domenica 11 contro il Napoli, sempre a San siro.
La vittoria del Tardini porta l'Inter - che resta in vetta - a quota 42 in campionato: 14 vittorie e 4 sconfitte, con l'attacco che si conferma di gran lunga il più prolifico del campionato, con 40 gol fatti (con 15 subiti). Un match dominato quello dei nerazzurri, che come sempre hanno creato tantissime occasioni da gol: oltre alle due reti sono arrivate due traverse, una rete annullata e diverse super-parate di Corvi. Dall'altro lato, la squadra di Chivu ha concesso una sola occasione ai padroni di casa: l'incrocio dei pali colpito da Ondrejka da buona posizione, dopo una bella ripartenza. Un solo brivido, in una notte gelida e di scarsa visibilità, dove la difesa nerazzurra non ha mai tremato, guidata da un grande Akanji.
26 conclusioni, 8 nello specchio della porta: 2,57 di expected goals, il 63% di possesso palla, 44 tocchi nell'area avversaria (contro i soli 7 del Parma!): numeri che certificano il dominio nerazzurro. L'Inter ha sfondato sul finire del primo tempo con il destro ravvicinato di Dimarco, per poi chiudere il match al 98' con il contropiede solitario di Thuram.
I NUMERI DI DIMARCO
Gara sbloccata dal destro di Dimarco, che proprio con il destro (4 su 24 in carriera in A) aveva segnato anche l'anno scorso, proprio al Parma (a San Siro). Si tratta del terzo gol in questo campionato per il numero 32, al quale si sommano i cinque assist sfornati in queste prime 18 partite: nessun difensore in questa stagione ha preso parte a più gol nei cinque principali campionati europei, come Dimarco solo Alejandro Grimaldo del Bayer Leverkusen.
Numeri esaltanti quelli dell'esterno mancino: dalla stagione 2021/22 nessun difensore ha segnato più gol in Serie A, 18 come Denzel Dumfries e Theo Hernandez.
Dal 2021/22 Dimarco ha preso parte a più di 40 gol, con 18 gol e 23 assist è a quota 41: nei top5 campionati europei solo altri tre difensori contano numeri così importanti. Si tratta di Jeremie Frimpong (49), Jonathan Clauss (48) e Trent Alexander-Arnold (42).
“Come in molte altre le partite abbiamo avuto una marea di occasioni che magari per sfortuna o altro a volte non riusciamo a concretizzare. Oggi era importante vincere e lo abbiamo fatto, adesso pensiamo a domenica. Questa squadra negli ultimi anni ha fatto tantissimo, poteva vincere di più? Sì, ma dopo una finale come quella dell’anno scorso si è ricompattata alla grande con il mister e adesso sta uscendo il vero valore del gruppo. Siamo tutti uniti, ognuno corre per l’altro, ci si dà una mano e quando si esulta, si esulta tutti insieme. Difensore con più partecipazioni ai gol nei top 5 campionati europei? Speriamo di continuare così!”
Federico Dimarco
LA STRISCIA DELL'INTER E LE TRASFERTE
Come detto, sesta vittoria consecutiva per l'Inter in campionato: una striscia che si era verificata anche tra novembre 2024 e gennaio 2025. L'Inter ha vinto 14 delle sue prime 18 partite disputate in un campionato di Serie A per la settima volta nella sua storia, la quinta nell’era dei tre punti a vittoria: solamente nel 2006/07 (15) ha ottenuto più successi dopo lo stesso numero di incontri in un singolo massimo torneo.
Si conferma anche la tendenza in fuori casa: l’Inter è la squadra che ha vinto più partite in trasferta in questo campionato di Serie A: sette (su nove disputate) – solo nel 2019/20 (otto) i nerazzurri hanno ottenuto più successi dopo lo stesso numero di gare esterne in un singolo massimo torneo.
La prestazione difensiva ha fatto chiudere il Parma senza tiri nello specchio della porta: l'Inter ha infilato il quinto clean sheet in trasferta in questo campionato.
LA CURIOSITÀ
Quello di Marcus Thuram (97 min e 6 sec) è il gol più tardivo segnato dall’Inter in Serie A dal ritorno del torneo a 20 squadre nel 2004/05: superato nella circostanza il rigore realizzato da Lautaro Martinez al minuto 95.57 contro il Venezia nel novembre 2021.