Bullismo in offside



Squadra

18 gen 2018
2 MIN DI LETTURA

Presso l'Auditorium Pirelli il seminario formativo per prevenzione e lotta a bullismo e cyberbullismo


MILANO - Si è svolto nella giornata di oggi, presso l'Auditorium Pirelli, un seminario formativo per insegnanti per la prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - e FC Internazionale Milano, con il supporto di Pirelli, Global Main Sponsor del club.

Ad accogliere gli ospiti Filippo Bettini, Chief Sustainability & Risk Governance Officer di Pirelli e a salutare gli oltre centoventi insegnanti presenti, il dirigente Marco Bussetti, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Alberto Bassani Community Relations di FC Internazionale Milano e Alessandro Albiero Partnership Management Supervisor di FC Internazionale Milano.

L'obiettivo del seminario è quello di fornire ai docenti gli strumenti per poter riconoscere e contrastare nei giovani l'isolamento dell'io individuale e creare il senso del Noi tramite un nuovo approccio pedagogico che contribuisca ad aiutare gli studenti al raggiungimento di un adeguato equilibrio emozionale, cognitivo, etico-solidale, sociale, multiculturale.

Nel pomeriggio, anche alla presenza di oltre centosessanta ragazze e ragazzi del Settore Giovanile dell'Inter, è stato presentato l'evento teatrale Invasione di Campo, racconto di storie di atleti ed allenatori segnati dalle politiche antisemite: Arpàd Weisz, giovane allenatore ebreo, vincitore, da allenatore, di uno scudetto con l'Inter, deportato e morto nei campi di concentramento, Matthias Sindelar e la squadra dei panettieri di Kiev: campioni nelle cronache sportive degli anni Trenta, fatti sparire dai terribili eventi del secolo scorso.


A chiudere la giornata l'intervento ed il saluto di Alessandro Antonello, CEO di FC Internazionale Milano e Roberto Samaden, Responsabile del Settore Giovanile nerazzurro.

"Essere qui oggi, non nascondersi dietro la freddezza della materia da insegnare, ma parlare e confrontarvi su episodi di bullismo, di cyberbullismo, di razzismo, che segnano la vita di centinaia di nostri ragazzi, è un grande segno della vostra passione. Grazie all'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, grazie a Pirelli per averci ospitato qui e aver sostenuto il progetto e grazie ai ragazzi del nostro settore giovanile presenti oggi", questo il commento del CEO nerazzurro.

Infine, a prendere parola è stato Roberto Samaden: "Mi unisco ai ringraziamenti, sono 27 anni che ho la fortuna di lavorare per questo club, da sempre mi ha insegnato quanto sia importante dare valore alla persona. È vero e lo confermo, il nostro obiettivo è quello di far crescere tutti coloro che passano dal nostro Settore Giovanile e dalla nostra società. Davanti a tutto c'è il valore della persona e non è scontato. È la caratteristica principale della nostra società".


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MAY 03: Federico Dimarco of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on May 03, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

Vigilia di Sassuolo-Inter: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151