Inter - Eintracht, le notti di Coppa Uefa indicano la strada



Squadra

12 mar 2019
2 MIN DI LETTURA

Aspettando il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, il ricordo delle sfide contro Schalke ed Hertha in Coppa Uefa


MILANO - Le notti di coppa a San Siro sono sempre speciali. Giovedì per l'Eintracht sarà la prima volta sul prato del "Meazza" in una competizione europea. Dopo lo 0-0 dell'andata ai nostri ragazzi servirà una vittoria per accedere ai quarti di finale di Europa League. Uno scontro, quello tra l'Inter e le squadre tedesche, che ci riporta a sfide ad eliminazione diretta nelle quali il calore di San Siro è stato determinante per il passaggio del turno.

Impossibile non tornare al 1998, quando la maglia a strisce orizzontali accompagnò la squadra di Gigi Simoni a sollevare quella che allora si chiamava Coppa Uefa. Il 3 marzo a San Siro arrivò lo Schalke e la voglia di rivincita per quanto accaduto nella stagione precedente era tanta. Fu Ronaldo, in formato Fenomeno inafferrabile, a mettere in costante difficoltà la difesa tedesca, fino a piegare le mani a Lehmann per un 1-0 in un match durissimo: era l'andata dei quarti di finale e al ritorno l'accesso alle semifinali fu conquistato in Germania solo dopo i supplementari. Un passaggio del turno preludio alla doppia sfida con lo Spartak Mosca e poi alla trionfale finale di Parigi contro la Lazio.

Nel 2000, invece, fu l'Hertha Berlino ad uscire sconfitto ed eliminato da San Siro. Era il ritorno dei sedicesimi di finale e all'andata, nella capitale tedesca, finì 0-0. Proprio come a Francoforte, uno scenario identico a quello al quale ci troveremo di fronte giovedì. Nel giorno di Sant'Ambrogio l'accoppiata vincente per l'Inter fu Recoba e Hakan Sukur. 1-0 immediato firmato dal "Chino", capace di saltare il portiere dopo l'assist di Vieri. Poi una lunga sofferenza e l'1-1 che avrebbe qualificato i tedeschi. Fino all'89': lancio illuminante di Di Biagio, stop volante di Hakan Sukur e tocco vincente, con l'Inter qualificata.

Due sfide che suscitano ricordi e suggestioni particolare in vista della sfida di giovedì a San Siro contro l'Eintracht.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 06: A general view of the stadium prior to the Italian Super Cup Final match between FC Internazionale and AC Milan at Al-Awwal Park Stadium on January 06, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

11 ore fa

Supercoppa, le date: Inter in semifinale contro il Bologna


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151