Inter - Eintracht, le notti di Coppa Uefa indicano la strada



Squadra

12 mar 2019
2 MIN DI LETTURA

Aspettando il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, il ricordo delle sfide contro Schalke ed Hertha in Coppa Uefa


MILANO - Le notti di coppa a San Siro sono sempre speciali. Giovedì per l'Eintracht sarà la prima volta sul prato del "Meazza" in una competizione europea. Dopo lo 0-0 dell'andata ai nostri ragazzi servirà una vittoria per accedere ai quarti di finale di Europa League. Uno scontro, quello tra l'Inter e le squadre tedesche, che ci riporta a sfide ad eliminazione diretta nelle quali il calore di San Siro è stato determinante per il passaggio del turno.

Impossibile non tornare al 1998, quando la maglia a strisce orizzontali accompagnò la squadra di Gigi Simoni a sollevare quella che allora si chiamava Coppa Uefa. Il 3 marzo a San Siro arrivò lo Schalke e la voglia di rivincita per quanto accaduto nella stagione precedente era tanta. Fu Ronaldo, in formato Fenomeno inafferrabile, a mettere in costante difficoltà la difesa tedesca, fino a piegare le mani a Lehmann per un 1-0 in un match durissimo: era l'andata dei quarti di finale e al ritorno l'accesso alle semifinali fu conquistato in Germania solo dopo i supplementari. Un passaggio del turno preludio alla doppia sfida con lo Spartak Mosca e poi alla trionfale finale di Parigi contro la Lazio.

Nel 2000, invece, fu l'Hertha Berlino ad uscire sconfitto ed eliminato da San Siro. Era il ritorno dei sedicesimi di finale e all'andata, nella capitale tedesca, finì 0-0. Proprio come a Francoforte, uno scenario identico a quello al quale ci troveremo di fronte giovedì. Nel giorno di Sant'Ambrogio l'accoppiata vincente per l'Inter fu Recoba e Hakan Sukur. 1-0 immediato firmato dal "Chino", capace di saltare il portiere dopo l'assist di Vieri. Poi una lunga sofferenza e l'1-1 che avrebbe qualificato i tedeschi. Fino all'89': lancio illuminante di Di Biagio, stop volante di Hakan Sukur e tocco vincente, con l'Inter qualificata.

Due sfide che suscitano ricordi e suggestioni particolare in vista della sfida di giovedì a San Siro contro l'Eintracht.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 18: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at Prince Faisal Bin Fahd Stadium on December 18, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

25 minuti fa

Supercoppa: numeri e stats di Bologna-Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151