Numeri e statistiche: le 470 partite di Handanovic e i 20 gol di Lukaku



Squadra

6 lug 2020

3 MIN DI LETTURA

Dati e curiosità dopo la sconfitta con il Bologna


MILANO - La sconfitta dolorosa con il Bologna, dopo un'ora di sostanziale dominio nerazzurro, lascia tanto rammarico. Raccontare gli aspetti statistici della sfida di San Siro non è semplice, ma sono almeno due i traguardi da evidenziare tagliati da calciatori nerazzurri nella 30.a giornata di Serie A.

HANDANOVIC RAGGIUNGE FRANCO BARESI

La prima è quella che riguarda il nostro portiere e capitano, Samir Handanovic. Contro il Bologna lo sloveno ha disputato la sua partita numero 470 in Serie A, raggiungendo al 23° posto nella classifica di presenze all-time in Serie A Franco Baresi, nel weekend nel quale Gianluigi Buffon è diventato il nuovo primatista di questa graduatoria (648). Handanovic è a sole 5 presenze da raggiungere un altro mostro sacro del calcio italiano, Giacinto Facchetti, che ha disputato tutte le 475 partite in Serie A con la maglia dell'Inter. Handanovic, in Serie A, ha disputato 284 partite con la maglia dell'Inter, 182 con quella dell'Udinese, 3 con il Treviso e 1 con la Lazio.

LUKAKU, 20 GOL ALLA SUA PRIMA STAGIONE IN SERIE A

Con il gol del momentaneo vantaggio contro il Bologna, Romelu Lukaku ha timbrato la sua rete numero 20 in stagione in Serie A. Un traguardo significativo: il belga diventa infatti il quarto diventato il quarto giocatore dell'Inter in grado di segnare almeno 20 gol nella sua prima stagione assoluta in Serie A nelle prime 30 giornate. Prima di lui solo Giuseppe Meazza (1930), Istvan Nyers (1949) e Ronaldo (1998). Lukaku in stagione è a quota 26 gol: 20 in Serie A, 2 in Coppa Italia, 2 in Champions League e 2 in Europa League. Lukaku dopo aver segnato in tre delle prime 11 partite casalinghe in campionato, è andato a segno in quattro delle ultime cinque.

RIGORI, ESPULSIONI E PRIME VOLTE

La sconfitta con il Bologna è maturata nonostante la squadra ospite sia rimasta in 10 in avvio di secondo tempo. L'ultima volta che l'Inter aveva perso un match nel quale l'avversaria aveva ricevuto un rosso prima del 60' risale al febbraio 2001 (Napoli-Inter 1-0). 

L'Inter con il Bologna ha fallito il suo primo rigore nella Serie A 2019/2020, il secondo stagionale (dopo quello di Lautaro contro il Borussia Dortmund). I 10 rigori calciati dall'Inter in campionato hanno avuto quattro protagonisti differenti: Lukaku (6 su 6), Lautaro (2 su 3), Esposito (1 su 1), Sanchez (1 su 1). Per il Toro primo errore dal dischetto in Serie A, su un totale di quattro calciati (i gol: nel derby della passata stagione; contro Juventus e Sassuolo in questa). A negargli la gioia del gol Lukasz Skorupski, che ha parato il suo quinto rigore in Serie A, il primo da aprile 2017, sempre a San Siro, contro il Milan.

Match-winner della sfida di San Siro due giovani ragazzi del Gambia: Musa Barrow e Musa Juwara. Juwara, primo gol in Serie A, ha segnato a 18 anni e 192 giorni, più giovane giocatore del Bologna a segnare da Luigi Della Rocca nel gennaio 2003 (18 anni e 146 giorni). Per Barrow terzo gol consecutivo in Serie A.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

23 ore fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151