Chivu: "Questa squadra sta facendo un grandissimo lavoro"
Squadra
— 3 ore faL'Inter vince a Udine e sale a quota 49 punti: le parole dell'allenatore nerazzurro al termine del match deciso dal gol di Lautaro Martinez
Nono risultato utile consecutivo per l'Inter nella Serie A 2025/26 e primo posto in classifica consolidato a quota 49 punti. Dopo i sette successi intervallati dal pareggio contro il Napoli, i nerazzurri hanno guadagnato i tre punti anche nella trasferta a Udine grazie al gol numero 168 con la maglia dell'Inter del capitano Lautaro Martinez. L'Inter supera tutti per clean sheet chiudendo l'undicesima gara di Campionato senza subire gol e si conferma il miglior attacco della competizione con 44 reti segnate. Le parole di Cristian Chivu al termine della sfida:
“La squadra ha fatto una prestazione matura, capendo i momenti della partita, cercando di essere propositiva e soffrendo anche negli ultimi minuti. Questa crescita è merito dei ragazzi e del lavoro quotidiano, c'è tanta voglia di essere competitivi e di essere coerenti con quello che è il nostro lavoro e le nostre ambizioni. Cerchiamo di mettere in campo la nostra miglior versione, consapevoli di giocare ogni tre giorni e che abbiamo l'obbligo e il dovere di essere sempre pronti. Pio e Lautaro? Io ho quattro attaccanti che lavorano bene, che si completano, che mettono tutto a disposizione del gruppo, che vivono il quotidiano con serenità, impegno e responsabilità. Il nostro gioco passa anche da quello che riescono a fare e stanno facendo un ottimo lavoro. Akanji davanti ai tre centrali alla fine? È una soluzione in più soprattutto quando c’è da soffrire, quando gli avversari negli ultimi minuti buttano qualche palla lunga. Ultimamente tutta la squadra sta facendo un gran lavoro per attenzione e responsabilità in fase difensiva a partire dalla pressione alte e dal blocco medio. C’è tanta voglia di portare avanti il lavoro, il progetto, c’è una voglia pazzesca di essere competitivi e di portare avanti una stagione che non è male. Quello che stiamo proponendo è la testimonianza della voglia e dell’accettazione di questi ragazzi, non è facile entrare nella loro testa e cambiare qualche abitudine. Si difende alto, la pressione parte dagli attaccanti, dal loro lavoro, dai raddoppi e le pressioni da dietro, dall’intensità e la voglia dei nostri centrocampisti di andare a duello e anche il coraggio dei difensori di mantenere la linea alta. L’impegno e la voglia di questo gruppo è pazzesca e gli faccio i complimenti perché tutti si sono messi a disposizione delle nostre idee e cercano di accontentarci e di portare avanti la nostra stagione.”
Cristian Chivu