Chivu: "Una vittoria voluta e conquistata"
Squadra
— 21 ott 2025Tre successi su tre per l'Inter nella Champions League 25/26: le parole del tecnico nerazzurro dopo il 4-0 contro l'Union Saint - Gilloise
Tre vittorie, tre punti e altri quattro gol segnanti. Contro l'Union SG l'Inter ha chiuso il terzo match su tre della Champions League 25/26 a reti inviolate e conquistato la settima vittoria consecutiva: a decidere la sfida le reti di Dumfries, Lautaro, Calhanoglu e Pio Esposito che ha segnato il suo primo gol nella competizione. Al termine della sfida, le parole di Cristian Chivu:
“Abbiamo raggiunto l'obiettivo, volevamo vincere e non subire gol, ma la strada è lunga tra il dire e il fare. A parte i primi dieci minuti dove siamo stati sorpresi dalla loro intensità abbiamo avuto la partita sotto controllo ed è venuta fuori la voglia di portare a buon fine la gara. La squadra lavora bene, è un gruppo molto unito che vuole portare avanti al meglio la stagione. Una partita e una vittoria non sono mai scontate, si deve lavorare prima: ci godiamo quanto fatto oggi, bisogna apprezzare i successi. Non abbiamo ancora preso gol e abbiamo vinto tre partite su tre, non sono cose banali. La squadra doveva trovare la fiducia, mettersi alle spalle quello che è stata la fine della stagione scorsa, le delusioni dopo tante aspettative in una stagione fatta molto bene. Il calcio ti regala anche cose negative. La squadra aveva bisogno di fiducia, di essere compresa, anche shakerata, perché sono bravi giocatori, sono calciatori che hanno il fuoco dentro e che vogliono lavorare sodo per fare un’altra stagione ai vertici. Pio Esposito? I giovani bravi e forti meritano un’opportunità e bisogna dargliela senza guardare la carta d’identità. Bisogna provarli e vedere di quale pasta sono fatti e se hanno spirito di sacrificio, cultura del lavoro e carattere e hanno dei compagni bravi al loro fianco tutto diventa più facile, bisogna dargli una mano e fiducia. Ho la fortuna di essere dentro un gruppo fantastico che ha qualità e ancora margini di miglioramento. Mi fa piacere quando sono allenabili, quando accettano nuove proposte e di mettersi a disposizione del gruppo. Il Napoli? Nella vita ho imparato che quando si vince bisogna godersela perché non è mai scontato vincere. Adesso sto pensando a quello che abbiamo fato di buono oggi. ”
Cristian Chivu