SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 21: Lautaro Martínez of FC Internazionale scores his team's a first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and Urawa Red Diamonds at Lumen Field on June 21, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Diario, giorno 11 | Capovolte e ritorni



FIFA Club World Cup

22 giu 2025
4 MIN DI LETTURA

Una marea rossa, una massa rumorosa e a ritmo. Migliaia, dal Giappone, in festa e con una missione. Una mattina grigia, con qualche goccia di pioggia a rendere tutto più ovattato. 25mila persone che arrivano alla spicciolata, a rendere lo stadio un catino rumoroso e impaziente. E poi l'Inter. I colori, sempre gli stessi, la divisa nuova, che brilla per la prima volta sul campo verde. Una partita da vincere, iniziata storta e poi raddrizzata, capovolta da una rovesciata, questo è il calcio, sigillata da un tocco chirurgico. Protagonisti attesi e nuovi, in un copione imprevedibile.

La prima vittoria di Cristian Chivu da allenatore: da giocatore, infiniti successi. Ora la prima al comando, grazie a una serie di eventi che rendono questa prima partita di Seattle un contenitore di tante storie. Siamo partiti dal tifo della gente di Saitama, mai doma fino al 92'. Perché anche l'Inter non è mai doma, attacca e gioca, sempre, per cercare la vittoria.

Lautaro è il capitano indomabile. Lotta sempre, trascina, mette sulle spalle la squadra. E segna, anche in maniera spettacolare. Il gesto, la rovesciata, è repentino. Poi, da terra, interminabili attimi di attesa, con il pallone quasi spinto con lo sguardo in porta. Un segnale, che ha aperto la strada alla vittoria, arrivata in fondo, in pieno recupero, grazie a un colpo preciso.

Valentin Carboni 8 mesi fa subiva un grave infortunio. Giorni lontano dai campi, allenamenti e riabilitazione, il ritorno in nerazzurro, l'impegno e la voglia. La qualità, chiesta dal mister e messa subito al servizio della squadra, fino al premio più bello, per lui e per tutti, del gol vittoria.

E poi i fratelli Esposito: Sebastiano titolare, Francesco Pio che debutta in Prima Squadra proprio subentrando al fratello. 11 anni fa correva sui campi delle giovanili nerazzurre, ora il cerchio si chiude, con una festa da condividere in famiglia.

Questa è l'Inter.

FIFA CLUB WORLD CUP

Il Mondiale per Club in diretta su DAZN

CLICCA QUI

Versione Inglese
FIFA Club World Cup

Notizie correlate

Tutte le notizie
CHARLOTTE, NORTH CAROLINA - JUNE 29: Legend Maicon Douglas visits University of North Carolina (UNC)  on June 29, 2025 in Charlotte, North Carolina. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

FIFA Club World Cup

7 lug 2025

L'Inter rafforza il legame con UNC: visita a Chapel Hill con Maicon


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151