Giuseppe Marotta | Assemblea Soci Inter ottobre 2024

Marotta: "Si chiude un'esperienza importante, ora dobbiamo ricaricarci per ripartire al meglio"



FIFA Club World Cup

30 giu 2025
3 MIN DI LETTURA

Le parole del Presidente e CEO nerazzurro al termine di Inter-Fluminense


Finisce agli ottavi finale il cammino dell'Inter alla FIFA Club World Cup 2025: la squadra di Chivu si ferma al Bank of America Stadium di Charlotte, dopo un match complicato e combattuto fino alla fine che chiude la stagione nerazzurra dopo 63 partite giocate. Le dichiarazioni del Presidente e CEO nerazzurro Giuseppe Marotta al termine della partita contro il Fluminense:

“È stata l’ultima partita di una stagione molto lunga e logorante che ci ha visto protagonisti perché abbiamo rappresentato il calcio italiano in tutte le competizioni, compresa quest'ultima. È chiaro che chiedere di più a questa squadra dopo 63 partite giocate, più di 20 rispetto ad alcune nostre dirette concorrenti, significa anche fare un’analisi che tenga conto di questo dispendio psicofisico. Questa partita, per esempio, è lo specchio di quello che sto dicendo: se questa squadra fosse stata affrontata a marzo avrebbe dato risultati diversi. Adesso bisogna ricompattarsi, ricaricare le batterie e presentarsi ai nastri di partenza con la stessa determinazione e il rispetto dei valori che hanno sempre contraddistinto le gesta di questo Club. La storia e il palmares dell'Inter ci dice che noi dobbiamo tenere l'asticella alta e competere al massimo nelle competizioni a cui partecipiamo e anche l'anno prossimo parteciperemo a tutte le competizioni. Voglio ringraziare tutto il gruppo di giocatori e lo staff. Quest’ultima è stata un’esperienza importante, abbiamo avuto la possibilità di valutare giovani interessantissimi che faranno parte del nostro organico l’anno prossimo. Ora bisogna ricaricarsi per affrontare un’altra stagione difficile che avrà come epilogo il campionato mondiale per nazioni e anche lì ci saranno giocatori che dovranno rispondere a queste convocazioni. Le parole di Lautaro? Le interpreto molto positivamente, da capitano ha sottolineato alcune supposizioni e verità, si riferiva a un concetto che anche io dico sempre, che quando un giocatore non ha più voglia di stare in una squadra è meglio che vada. Ad oggi nessuno ha manifestato concretamente questa intenzione, forse si riferiva alla situazione di Calhanoglu che sarà definita quanto prima ma fa parte di quelle dinamiche di fine stagione che abbiamo sempre risolto con calma e lucidità e la affronteremo anche questa volta. Con Calhanoglu ci parleremo e risolveremo nel migliore dei modi per gli interessi della squadra, dell’Inter e suoi. Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, perché è lo spirito vincente che può portarci lontano. Calhanoglu? Bisogna sempre ringraziarlo per quello che ha fatto e dimostrato, oggi inizia ufficialmente il calciomercato e devono esserci anche delle prese di posizione forti da parte di chi non intende più proseguire, parlo in generale. Al momento Calhanoglu come nessun altro ha manifestato nulla, ma siamo pronti ad ascoltare lui così come gli altri. Per ora nessuno ha detto di voler andare via, anzi è un gruppo molto coeso che anche in questi giorni ha dimostrato i suoi valori, purtroppo le batterie si sono scaricate, ma questo è un fatto umano. La 63esima partita giocata significa richiedere un dispendio di energie, anche mentali, in più che spesso non si è abituati ad avere. ”

Giuseppe Marotta - Presidente e CEO

FIFA CLUB WORLD CUP

Il Mondiale per Club in diretta su DAZN

CLICCA QUI

Versione IngleseChinese version
FIFA Club World CupSquadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
CHARLOTTE, NORTH CAROLINA - JUNE 29: Legend Maicon Douglas visits University of North Carolina (UNC)  on June 29, 2025 in Charlotte, North Carolina. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

FIFA Club World Cup

7 lug 2025

L'Inter rafforza il legame con UNC: visita a Chapel Hill con Maicon


Altre notizie

Tutte le notizie
PASADENA, CALIFORNIA - JUNE 17: Lautaro Martinez of FC Internazionale looks on during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between CF Monterrey and FC Internazionale Milano at Rose Bowl Stadium on June 17, 2025 in Pasadena, California. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

FIFA Club World Cup


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151