Alle 18:00 Genoa - Inter, tutto quello che c'è da sapere



Squadra

14 dic 2025
6 MIN DI LETTURA

Tutto pronto a Marassi: l’Inter di Cristian Chivu questo pomeriggio alle ore 18:00 affronterà il Genoa, nella gara valida per la 15ª giornata di campionato. I nerazzurri arrivano alla sfida contro i liguri al terzo posto in classifica con 30 punti, a -1 dalla coppia Milan-Napoli che guida la classifica. Una sfida storica, ricca di statistiche che raccontano la solidità nerazzurra e la tradizione di un grande classico del nostro campionato.

TRE PARTITE A SAN SIRO

ORE 12:00

wInter Pack: Napoli, Lecce, Pisa

ACQUISTA

I PRECEDENTI

La storia tra Genoa e Inter attraversa oltre un secolo di calcio italiano: sono 114 le sfide in Serie A, con i nerazzurri in vantaggio nel bilancio complessivo grazie a 60 vittorie, contro le 22 rossoblù, mentre i pareggi sono 32.

La tendenza recente sorride all’Inter: nelle ultime 12 partite di campionato contro il Genoa sono arrivati nove successi e tre pareggi. Ancora più significativo il dato realizzativo: l’Inter ha segnato in 11 delle ultime 12 sfide, con l’unica eccezione dello 0-0 del 25 febbraio 2022. Nel periodo considerato sono 31 i gol nerazzurri, una media di 2.6 a partita, testimonianza di un confronto tradizionalmente fertile per l’attacco interista.

I NUMERI DELL'INTER

L’Inter arriva alla 15ª giornata con un altro dato storico: per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2022/23, ha disputato le prime 14 gare senza pareggi (10 vittorie e 4 sconfitte). In trasferta il ruolino vede quattro vittorie nelle prime sei gare esterne e la possibilità di registrare almeno cinque successi nelle prime sette per il terzo anno consecutivo, evento mai accaduto prima in Serie A.

Contro il Como è arrivata un’altra rete su calcio d’angolo, settima in questo campionato: nei top-5 tornei europei solo Lens (9) e Arsenal (8) hanno fatto meglio. L’Inter domina nel gioco e nei numeri: nessuna squadra ha completato più passaggi nella metà campo avversaria (3351) e nessuna ha toccato più palloni in area di rigore (476). La media realizzativa nerazzurra è di 2.29 gol a partita, la migliore del campionato, molto superiore alla media generale di 1.18.

La differenza tra tiri effettuati e concessi (+112) è la più alta della Serie A, ben distante dalla seconda, la Juventus, ferma a +73. L’aggressività e la qualità nel recupero alto sono marchi di fabbrica di questa Inter: 22 conclusioni e cinque reti sono arrivate dopo recuperi offensivi, così come 170 interruzioni alte della manovra rivale rappresentano un primato nel torneo. L’equilibrio tra pressione e palleggio si riflette nelle 60 sequenze da almeno 10 passaggi concluse con un tiro o un ingresso in area, altro record.

“Dovrà essere una partita perfetta dal punto di vista dell’atteggiamento, della voglia e dell’approccio. Affrontiamo una squadra che sta bene, che con il nuovo allenatore ha ritrovato entusiasmo e punti. Andare a Genova non è mai stato semplice per l’Inter, quindi servirà una gara completa, sotto tutti i punti di vista, dando tutto quello che si ha.”

Cristian Chivu

DIMARCO, RE DEGLI ASSIST

Il mancino nerazzurro continua a essere uno dei protagonisti assoluti del campionato. Con 36 occasioni create è al vertice della Serie A, appena davanti ad Aarón Martín (35), e con cinque assist guida la classifica dei passaggi vincenti insieme a Nico Paz.

Dimarco è uno dei soli sei giocatori nei maggiori cinque campionati europei ad aver servito almeno cinque assist in ognuna delle ultime tre stagioni. Un dato che si accompagna a un primato storico: è il secondo difensore capace di mettere insieme tre campionati consecutivi con almeno cinque assist da quando Opta raccoglie il dato (2004/05). L’unico precedente è Maicon, leggenda nerazzurra, che ci riuscì per cinque stagioni di fila.

INTER XMAS COLLECTION

Casa è dove i colori nerazzurri possono scaldarti

ACQUISTA

LA COSTRUZIONE DI BASTONI

Alessandro Bastoni è tra i protagonisti della manovra nerazzurra. Solo Giovanni Di Lorenzo (693) è stato coinvolto in più sequenze su azione del difensore interista (655) in questa stagione. Un dato che conferma l’importanza della sua gestione del pallone, della visione e dell’impatto sulla costruzione del gioco.

L'AVVERSARIO: GENOA

Il Genoa dopo l'arrivo in panchina del nuovo tecnico Daniele De Rossi è senza dubbio una delle squadre più in forma del campionato. I liguri occupano in questo momento il 14° posto in classifica con 14 punti, frutto di tre vittorie e cinque pareggi. Sono 15 i gol fatti e 21 quelli subiti. Nelle ultime cinque gare di campionato hanno ottenuto 11 punti, vincendo contro il Sassuolo per 2-1 quando a guidare la squadra ad interim era Domenico Criscito. Con l'arrivo di De Rossi i rossoblù hanno pareggiato 2-2 contro la Fiorentina e 3-3 a Cagliari. E sono poi arrivate due vittorie per 2-1, contro Verona e Udinese. Per la sfida contro l'Inter, il tecnico genoano dovrebbe schierare un 3-5-2 con Leali tra i pali, poi difesa a tre composta da Marcandalli, Otoa e Vasquez, centrocampo con Norton Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi e Martin e in attacco la coppia Vitinha-Colombo.

“Arriviamo un po’ meglio a questa partita ma con la consapevolezza che incontreremo una squadra molto forte. L’Inter se non trova una squadra perfetta di fronte rischia di umiliarti. Col Como sono riusciti a fare tanti gol, sarà una squadra arrabbiata perché contro il Liverpool non meritava di perdere ed è successo con un episodio brutto. Dovremo essere perfetti.”

Daniele De Rossi

LA 15ª GIORNATA DI SERIE A

Venerdì 12 dicembre Lecce-Pisa 1-0

Sabato 13 dicembre Torino-Cremonese 1-0 Parma-Lazio 0-1 Atalanta-Cagliari 2-1

Domenica 14 dicembre Milan-Sassuolo 2-2 Fiorentina-Verona 1-2 Udinese-Napoli 1-0 Ore 18:00, Genoa-Inter Ore 20:45, Bologna-Juventus

Lunedì 15 dicembre Ore 20:45, Roma-Como

STAGIONE 2025-26

Il calendario dell'Inter

LEGGI ORA

SITUAZIONE DISCIPLINARE

SQUALIFICATI Genoa: - Inter: - DIFFIDATI Genoa: Østigård Inter: -

ARBITRO

L'arbitro di Genoa-Inter, gara valida per la 15ª giornata di Serie A, sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Arbitro: Doveri Assistenti: Rossi-Bercigli Quarto ufficiale: Fourneau VAR: Camplone Assistente VAR: Abisso

GENOA-INTER, DOVE VEDERLA IN TV

Genoa-Inter, sfida valida per la 15ª giornata della Serie A 2025/26, si disputerà domenica 13 dicembre alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e sui canali Sky. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go e NOW TV sui dispositivi mobili abilitati.

GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV

Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime dallo stadio Ferraris in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Genoa-Inter sarà in diretta dalle ore 16:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:50. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.

INTER ONLINE STORE

La nuova maglia Away per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 30: Yann Sommer of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 30, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

Ieri

Nerazzurri al lavoro: le foto dell'allenamento


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151