Genoa - Inter, la guida completa
Squadra
— 4 ore faL’Inter di Cristian Chivu si prepara alla trasferta di Marassi, dove affronterà il Genoa domenica 14 dicembre alle ore 18. I nerazzurri arrivano alla sfida contro i liguri al terzo posto in classifica con 30 punti, a -1 dalla coppia Milan-Napoli che guida la classifica. Una sfida storica, ricca di statistiche che raccontano la solidità nerazzurra e la tradizione di un grande classico del nostro campionato.
I PRECEDENTI
La storia tra Genoa e Inter attraversa oltre un secolo di calcio italiano: sono 114 le sfide in Serie A, con i nerazzurri in vantaggio nel bilancio complessivo grazie a 60 vittorie, contro le 22 rossoblù, mentre i pareggi sono 32.
La tendenza recente sorride all’Inter: nelle ultime 12 partite di campionato contro il Genoa sono arrivati nove successi e tre pareggi. Ancora più significativo il dato realizzativo: l’Inter ha segnato in 11 delle ultime 12 sfide, con l’unica eccezione dello 0-0 del 25 febbraio 2022. Nel periodo considerato sono 31 i gol nerazzurri, una media di 2.6 a partita, testimonianza di un confronto tradizionalmente fertile per l’attacco interista.
I NUMERI DELL'INTER
L’Inter arriva alla 15ª giornata con un altro dato storico: per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2022/23, ha disputato le prime 14 gare senza pareggi (10 vittorie e 4 sconfitte). In trasferta il ruolino vede quattro vittorie nelle prime sei gare esterne e la possibilità di registrare almeno cinque successi nelle prime sette per il terzo anno consecutivo, evento mai accaduto prima in Serie A.
Contro il Como è arrivata un’altra rete su calcio d’angolo, settima in questo campionato: nei top-5 tornei europei solo Lens (9) e Arsenal (8) hanno fatto meglio. L’Inter domina nel gioco e nei numeri: nessuna squadra ha completato più passaggi nella metà campo avversaria (3351) e nessuna ha toccato più palloni in area di rigore (476). La media realizzativa nerazzurra è di 2.29 gol a partita, la migliore del campionato, molto superiore alla media generale di 1.18.
La differenza tra tiri effettuati e concessi (+112) è la più alta della Serie A, ben distante dalla seconda, la Juventus, ferma a +73. L’aggressività e la qualità nel recupero alto sono marchi di fabbrica di questa Inter: 22 conclusioni e cinque reti sono arrivate dopo recuperi offensivi, così come 170 interruzioni alte della manovra rivale rappresentano un primato nel torneo. L’equilibrio tra pressione e palleggio si riflette nelle 60 sequenze da almeno 10 passaggi concluse con un tiro o un ingresso in area, altro record.
DIMARCO, RE DEGLI ASSIST
Il mancino nerazzurro continua a essere uno dei protagonisti assoluti del campionato. Con 36 occasioni create è al vertice della Serie A, appena davanti ad Aarón Martín (35), e con cinque assist guida la classifica dei passaggi vincenti insieme a Nico Paz.
Dimarco è uno dei soli sei giocatori nei maggiori cinque campionati europei ad aver servito almeno cinque assist in ognuna delle ultime tre stagioni. Un dato che si accompagna a un primato storico: è il secondo difensore capace di mettere insieme tre campionati consecutivi con almeno cinque assist da quando Opta raccoglie il dato (2004/05). L’unico precedente è Maicon, leggenda nerazzurra, che ci riuscì per cinque stagioni di fila.
LA COSTRUZIONE DI BASTONI
Alessandro Bastoni è tra i protagonisti della manovra nerazzurra. Solo Giovanni Di Lorenzo (693) è stato coinvolto in più sequenze su azione del difensore interista (655) in questa stagione. Un dato che conferma l’importanza della sua gestione del pallone, della visione e dell’impatto sulla costruzione del gioco.
L'AVVERSARIO: GENOA
Il Genoa dopo l'arrivo in panchina del nuovo tecnico Daniele De Rossi è senza dubbio una delle squadre più in forma del campionato. I liguri occupano in questo momento il 14° posto in classifica con 14 punti, frutto di tre vittorie e cinque pareggi. Sono 15 i gol fatti e 21 quelli subiti. Nelle ultime cinque gare di campionato hanno ottenuto 11 punti, vincendo contro il Sassuolo per 2-1 quando a guidare la squadra ad interim era Domenico Criscito. Con l'arrivo di De Rossi i rossoblù hanno pareggiato 2-2 contro la Fiorentina e 3-3 a Cagliari. E sono poi arrivate due vittorie per 2-1, contro Verona e Udinese. Per la sfida contro l'Inter, il tecnico genoano dovrebbe schierare un 3-5-2 con Leali tra i pali, poi difesa a tre composta da Marcandalli, Otoa e Vasquez, centrocampo con Norton Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi e Martin e in attacco la coppia Vitinha-Colombo.
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Genoa: - Inter: - DIFFIDATI Genoa: Østigård Inter: -
ARBITRO
L'arbitro di Genoa-Inter, gara valida per la 15ª giornata di Serie A, sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Arbitro: Doveri Assistenti: Rossi-Bercigli Quarto ufficiale: Fourneau VAR: Camplone Assistente VAR: Abisso
GENOA-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Genoa-Inter, sfida valida per la 15ª giornata della Serie A 2025/26, si disputerà domenica 13 dicembre alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e sui canali Sky. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go e NOW TV sui dispositivi mobili abilitati.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime dallo stadio Ferraris in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Genoa-Inter sarà in diretta dalle ore 16:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:50. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.