Guida a Inter - Como: la sfida della 14ª giornata
Squadra
— 2 ore faIl match è previsto il 6 dicembre, quando i nerazzurri scenderanno in campo a San Siro alle ore 18
San Siro si prepara ad accendersi per Inter-Como, una partita in cui si affrontano il miglior attacco, quello nerazzurro, e la miglior difesa del campionato. Il fischio d'inizio della sfida è previsto per sabato 6 dicembre alle ore 18. La squadra di Chivu arriva al match al terzo posto in classifica con 27 punti, a -1 da Milan e Napoli che occupano a pari merito il primo posto. I lariani, invece, sono quinti con 24 punti.
I PRECEDENTI
La storia del confronto racconta 28 incroci nel massimo campionato e un dominio netto dei nerazzurri, capaci di imporsi 19 volte a fronte delle sei vittorie lariane e dei tre pareggi. Imponente la serie più recente: l’Inter ha vinto le ultime nove sfide, mantenendo la porta inviolata negli ultimi cinque incroci.
Per il Como si tratta dell’avversario storicamente più ostico: nessuna squadra ha inflitto più sconfitte e segnato più gol ai lariani in Serie A. Curiosamente, l’unico successo comasco a San Siro risale al 1950, da allora l’Inter ha sempre vinto in casa, 13 volte di fila. Ora il miglior attacco del torneo affronta una delle migliori difese, al pari della Roma, in una sfida che promette equilibrio tra solidità e qualità.
LE STATS NERAZZURRE
La squadra di Chivu ha incanalato 27 punti nelle prime 13 giornate. È inoltre la terza volta nella storia della Serie A che l’Inter non registra alcun pareggio nelle prime 13 gare. Il possesso palla è una delle chiavi tattiche dell’incontro: Como e Inter guidano la Serie A in questa voce, con oltre il 60% di media. Entrambe eccellono anche nei recuperi offensivi, un segnale di aggressività e pressione alta. L’Inter primeggia nelle sequenze lunghe di passaggi – più di tutte nel torneo – e nei cross su azione.
Infine, da non trascurare il dato relativo ai gol negli ultimi 30 minuti: solo l’Inter ha segnato più del Como, segno di due formazioni che mantengono intensità e lucidità fino al termine.
LAUTARO , THURAM E I PROSSIMI TRAGUARDI
La gara potrebbe segnare la 150ª partecipazione attiva in Serie A per Lautaro Martínez, che ha già messo insieme 121 gol e 28 assist. Il Como è una delle rarissime squadre affrontate senza aver ancora trovato la via del gol: domenica potrebbe diventare la sua 30ª vittima diversa nel massimo campionato, un traguardo che nessun giocatore ha mai raggiunto con la maglia nerazzurra.
Per Marcus Thuram, invece, la sfida potrebbe avere un valore storico: con un gol supererebbe Youri Djorkaeff e diventerebbe il miglior marcatore francese della storia nerazzurra in Serie A. L’attaccante ha già segnato al Como nel suo unico precedente nel torneo e arriva in una condizione brillante.
DIMARCO, ATTACCANTE AGGIUNTO
La spinta e la precisione di Federico Dimarco restano una costante: è il giocatore che ha creato più occasioni in questa Serie A, ben 34, e con un nuovo assist entrerebbe in un club esclusivo, diventando il secondo difensore capace di servire almeno cinque assist in tre stagioni consecutive da quando Opta registra il dato, seguendo le orme di Maicon.
L'AVVERSARIO: COMO
I lariani, guidati da Cesc Fabregas, sono senza dubbio in questo momento una delle squadre più in forma e meglio organizzate di tutto il campionato, con una identità di gioco ben definita. I lombardi occupano in questo momento il 5° posto in classifica con 24 punti, frutto di sei vittorie e sei pareggi. Sono 19 i gol fatti e 7 quelli subiti. Nelle ultime cinque gare di campionato hanno ottenuto 11 punti, vincendo 3-1 in casa contro il Verona, 5-1 sul campo del Torino e 2-0 ancora in casa contro il Sassuolo. Gli altri due punti sono arrivati grazie a due pareggi a reti bianche contro Napoli e Cagliari. Per la sfida contro l'Inter, Fabregas dovrebbe schierare un 4-2-3-1 con Butez in porta, difesa composta da Smolcic, Diego Carlos, Ramon e Moreno, centrocampo a due con Perrone e Caqueret, poi Addai, Paz e Rodriguez a supporto di Douvikas.
LA 14ª GIORNATA DI SERIE A
Sabato 6 dicembre Ore 15:00, Sassuolo-Fiorentina Ore 18:00, INTER-Como Ore 20:45, Verona-Atalanta
Domenica 7 dicembre Ore 12:30, Cremonese-Lecce Ore 15:00, Cagliari-Roma Ore 18:00, Lazio-Bologna Ore 20:45, Napoli-Juventus
Lunedì 8 dicembre Ore 15:00, Pisa-Parma Ore 18:00, Udinese-Genoa Ore 20:45, Torino-Milan
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Inter: - Como: - DIFFIDATI Inter: - Como: Fàbregas (allenatore), Perrone
INTER-COMO, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Como, sfida valida per la 14ª giornata della Serie A 2025/26, si disputerà sabato 6 dicembre alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Como sarà in diretta dalle ore 16:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:50. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.