Inter - Milan: origini, eroi e record del derby
Squadra
— 23 nov 2025Domenica si gioca il derby della Madonnina numero 183 in Serie A: scopriamo i luoghi, i primati e le storie più curiose legate alla stracittadina
LE ORIGINI, I LUOGHI, LA MADONNINA:
Simbolo della città di Milano, la statua dorata della Madonnina in cima al Duomo "protegge" tutti i milanesi. Proprio in rappresentanza dell’identità milanese, la stracittadina tra Inter e Milan è stata ribattezzata “Derby della Madonnina”. Il primo derby si è giocato il 18 ottobre 1908, non in Italia, bensì a Chiasso, in Svizzera, con la vittoria del Milan per 2-1. La prima sfida ufficiale si giocò invece il 10 gennaio 1909. Da quel giorno, Inter e Milan si sono sfidati in 244 occasioni ufficiali, calcando diversi campi di Milano e all'estero, per la prima volta nella Supercoppa 2011 a Pechino. I primi derby si sono disputati nel Campo di Porta Monforte, il terreno di gioco dove erano soliti giocare i rossoneri, in quella che è l'attuale via Bronzetti. Le altre sfide hanno avuto luogo all'Arena Civica, nel campo di via Goldoni solitamente utilizzato dall'Inter e in quello di Viale Lombardia. Il primo derby disputato a San Siro risale all'amichevole del 19 settembre 1926, vinta dall'Inter per 6-3.
IL DERBY CON PIÙ GOL: 6 NOVEMBRE 1949
All'inizio della promettente stagione 1949-1950, l'Inter vince quello che resterà nella storia come il derby di Milano più incredibile di sempre. Quello che, ancora oggi, resiste come record di gol segnati. "Realtà romanzesca a San Siro" fu il titolo con cui la Gazzetta dello Sport, l'indomani, raccontò il clamoroso 6-5 a favore dei nerazzurri. Un risultato assurdo, soprattutto perché maturato dopo un avvio fulminante del Milan, avanti 4-1 dopo 19' di gioco: al 7' si era sul 2-0 per i rossoneri (doppietta di Candiani, un ex), poi il gol di Nyers e quelli di Nordahl e Liedholm. La reazione nerazzurra fu veemente: Amadei, ancora Nyers e di nuovo Amadei riportarono il risultato in parità. Al 58' Benito Veleno Lorenzi diede il primo vantaggio nerazzurro: 5-4, prima del pareggio, un minuto più tardi, di Annovazzi. Fu ancora Amadei, al 64', con la tripletta personale, a regalare all'Inter il successo.
L'ALLENATORE PIÙ PRESENTE
Qualche anno dopo si giocò il primo derby di Helenio Herrera sulla panchina nerazzurra. Era il 20 novembre del 1960, esattamente 65 anni fa e la sfida si chiuse con il successo interista per 1-0. In una partita in cui San Siro fu invaso da tifosi che sognavano i gol di Angelillo, Altafini, Rivera, Firmani o Corso, la stracittadina fu decisa dalla rete del futuro capitano della Grande Inter, Armando Picchi. Proprio Helenio Herrera è l'allenatore nerazzurro con più panchine nella storia del derby di Milano, 20 considerando tutte le competizioni. Il tecnico della Grande Inter è anche l'allenatore che ha vinto più stracittadine nella storia dell'Inter, con 8 successi complessivi.
I MIGLIORI MARCATORI DELLA STORIA DEL DERBY DI MILANO
È l'ucraino Andriy Shevchenko il miglior marcatore della storia dei derby di Milano, con 14 gol. Dietro di lui, la leggenda nerazzurra Giuseppe Meazza, autore di 13 gol (12 segnati con la maglia dell'Inter, uno con quella rossonera). Al terzo posto ci sono due straordinari attaccanti che hanno animato le sfide milanesi: Istvan Nyers e Gunnar Nordahl con 11 reti. In tempi recenti il miglior marcatore è Lautaro Martinez con 9 gol segnati, 4 dei quali in Serie A, davanti a leggende come Altobelli, Boninsegna, Lorenzi, Mazzola e Diego Milito.
PRESENZE, RECORD, TALISMANI
In cima alla classifica dei più presenti nella stracittadina milanese ci sono tre storici capitani: Paolo Maldini (53 derby), Javier Zanetti (45 derby) e Giuseppe Bergomi (40 derby).
Il gol più veloce segnato nel derby di Milano porta la firma di un grande nerazzurro, Sandro Mazzola: il 24 febbraio 1963 segnò dopo 13 secondi nel match poi finito 1-1.
Walter Samuel ha un ruolino quasi perfetto nel derby. Nel 2012 ne ha deciso uno, con un gol di testa, raggiungendo il clamoroso record di 10 derby vinti sui 10 disputati in Serie A. Una statistica sporcata dal derby perso nel 2014, unica sfida persa dall'argentino contro il Milan.
EROI PER UNA NOTTE E PRIMI APPUNTAMENTI
Basta un gol per entrare nella storia della stracittadina. Una rete inaspettata può trasformare qualsiasi giocatore in un eroe. Uno di questi è Giuseppe Minaudo, la data è quella del 6 aprile 1986. Mario Corso in panchina decide di mandarlo a scaldarsi, lui entra e decide il derby con il suo primo gol in Serie A ribattendo la palla in rete. Il derby è stato anche il battesimo per molti calciatori che sono stati protagonisti in nerazzurro: da Wesley Sneijder, arrivato a Milano e subito lanciato titolare nella sfida delle sfide a chi ha battezzato la sua prima stracittadina con un gol. È successo a Mazzola il 24 febbraio del 1963 con la rete lampo a 13 secondi dal fischio d'inizio della partita ma la prestigiosa lista degli interisti che hanno segnato alla "prima" nel derby è lunga. Tra i tanti gol spiccano sicuramente quello di Ronaldo che segnò nel derby del 1997/98, la rete di Milito che mise la firma nello 0-4 del 2009/10, quella di Pandev nel 2-0 del 2009/10, il gol di Lautaro che partecipò alla vittoria per 3-2 del 2018-19, e quello di Thuram nel successo per 5-1 del settembre 2023.