Inter - Pisa, la guida completa
Squadra
— 5 ore faI numeri e le curiosità sul match valido per la 22ª giornata di campionato
Il cammino dell’Inter in campionato prosegue a San Siro, dove i nerazzurri tornano davanti al proprio pubblico per affrontare il Pisa nella 22ª giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è previsto per venerdì 23 gennaio alle ore 20:45. Nel match d'andata la squadra di Chivu si è imposta 2-0 grazie alla doppietta di Lautaro Martinez.
In occasione del match contro i toscani, l'Inter scenderà in campo con il quarto kit.
I PRECEDENTI
Inter e Pisa si sono affrontate 15 volte in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri, avanti con nove vittorie contro le tre dei toscani, completate da tre pareggi. La striscia più recente è tutta a favore dell’Inter, che ha vinto le ultime sei sfide contro il Pisa nel massimo campionato, segnando 18 gol, con una media di tre a partita.
Negli ultimi due confronti di Serie A i nerazzurri hanno anche mantenuto la porta inviolata e ora potrebbero centrare tre clean sheet consecutivi contro i toscani per la prima volta nella competizione. A San Siro il dominio è netto: sei successi interisti in sette gare casalinghe, incluse le ultime cinque, mentre l’unica vittoria del Pisa risale al 6 marzo 1983.
C’è anche un precedente entrato nella storia: l’Inter è la squadra contro cui il Pisa ha subito più gol in trasferta in Serie A, 22 in totale, sei dei quali nell’ultimo confronto al Meazza nell’ottobre 1990, un rocambolesco 6-3 firmato dall’Inter di Giovanni Trapattoni.
I NUMERI NERAZZURRI
L’Inter arriva alla sfida forte di due clean sheet consecutivi in campionato contro Lecce e Udinese e potrebbe registrare almeno tre gare di fila senza subire gol per la prima volta dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025, quando arrivarono quattro successi a porta inviolata.
I nerazzurri sono l’unica squadra ad aver vinto tutte le partite disputate contro formazioni attualmente nella parte bassa della classifica: dieci su dieci, con appena quattro gol subiti e ben 25 realizzati. Un dato che si inserisce in un contesto ancora più ampio: nessun club nei cinque maggiori campionati europei ha vinto più partite mantenendo la porta inviolata dell’Inter, 11 in totale, sei delle quali nelle ultime nove gare di Serie A.
Secondo il Power Ranking Opta, l’Inter occupa attualmente il 10° posto tra le squadre più forti al mondo. Sul piano offensivo, i nerazzurri vantano anche la miglior percentuale realizzativa del campionato, pari al 12%.
I RECORD DEL CAPITANO
Capitano e trascinatore, Lautaro Martínez continua a essere decisivo. Con 11 gol in 21 presenze nella Serie A 2025/26, l’argentino è a una sola rete dall’eguagliare il bottino dell’intero scorso campionato, quando chiuse a quota 12 in 31 gare. Contro le squadre neopromosse il suo rendimento è impressionante: 16 gol nelle ultime 20 sfide, inclusa la doppietta messa a segno contro il Pisa lo scorso 30 novembre.
Dal suo esordio in Serie A, solo Ciro Immobile ha segnato più volte il primo gol del match rispetto a Lautaro, che vanta 39 reti d’apertura, compresa l’ultima contro l’Udinese. Con 126 gol in nerazzurro nel massimo campionato, una doppietta contro il Pisa gli permetterebbe di raggiungere Alessandro Altobelli a quota 128, al quarto posto tra i migliori marcatori interisti nella storia della Serie A.
L'ASCESA DI PIO
Classe 2005, Francesco Pio Esposito continua a crescere partita dopo partita. È il giocatore italiano più giovane ad aver partecipato ad almeno cinque reti nei maggiori cinque campionati europei in questa stagione, grazie a due gol e tre assist, compreso quello per Lautaro nell’ultima gara contro l’Udinese.
Dopo la rete al Lecce e l’assist contro i friulani, potrebbe prendere parte ad almeno un gol per tre presenze consecutive di Serie A per la prima volta dal novembre 2024, quando in Serie B con lo Spezia collezionò tre gol e un assist in tre partite di fila.
BARELLA E ZIELINSKI: QUALITÀ AL COMANDO
Piotr Zielinski è uno dei riferimenti del palleggio nerazzurro: da dicembre in avanti è il giocatore dell’Inter che ha completato più passaggi nella metà campo avversaria, 207, ed è anche l’unico ad aver portato a termine il 100% dei dribbling tentati, otto su otto.
Nicolò Barella è invece il motore creativo della squadra. Nessuno ha creato più occasioni per i compagni in questa Serie A: 50, al pari di Aarón Martín. Guardando ai cinque principali campionati europei, solo Bruno Fernandes, David Raum e Kylian Mbappé hanno fatto meglio del centrocampista nerazzurro.
L'AVVERSARIO: PISA
Il Pisa arriva a San Siro occupando il penultimo posto in classifica. I toscani hanno collezionato 14 punti, frutto di una vittoria e undici pareggi, mentre sono stati sconfitti in nove occasioni. Nonostante sia la formazione che ha subito più reti in trasferta (20) nel campionato in corso, il Pisa ha segnato 14 gol fuori casa.
La formazione di Gilardino sta vivendo un momento di difficoltà: è la squadra che ha vinto il minor numero di partite dei maggiori cinque campionati europei in corso. Nelle ultime cinque giornate ha conquistato tre punti punti, arrivati grazie a i tre pareggi contro Genoa (1-1), Udinese (2-2) e Atalanta (1-1). Due le sconfitte: contro Juventus e Como.
Il Pisa scenderà probabilmente in campo con un 3-4-1-2 con Scuffet tra i pali, in difesa Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, a centorcampo Touré, Marin, Aebischer e Angori, in attacco Tramoni dietro Durosinmi e Meister.
SERIE A, 22ª GIORNATA
Venerdì 23 gennaio INTER-Pisa, ore 20.45
Sabato 24 gennaio Como-Torino, ore 15.00 Fiorentina-Cagliari, ore 18.00 Lecce-Lazio, ore 20.45
Domenica 25 gennaio Sassuolo-Cremonese, ore 12.30 Atalanta-Parma, ore 15.00 Genoa-Bologna, ore 15.00 Juventus-Napoli, ore 18.00 Roma-Milan, ore 20.45
Lunedì 26 gennaio Verona-Udinese, ore 20.45
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Inter: - Pisa: -
DIFFIDATI: Inter: Çalhanoglu Pisa: Aebischer, Calabresi
ARBITRO
L'arbitro di Inter-Pisa, gara valida per la 22ª giornata di Serie A, sarà Matteo Marcenaro, della sezione di Genova. Arbitro: Marcenaro Assistenti: Mokhtar-Yoshikawa IV ufficiale: Ayroldi VAR: Gariglio AVAR:Massa
INTER-PISA, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Pisa si disputerà venerdì 23 gennaio alle 20:45 a San Siro e verrà trasmessa in diretta da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Pisa sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:35. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.