L'Inter protagonista alla 30ª edizione del Premio Gentleman
Squadra
— 10 set 2025Nel corso della serata sono stati premiati il Presidente e CEO Giuseppe Marotta, il Vice President Javier Zanetti, Lautaro Martinez, Henrikh Mkhitaryan, Carlos Augusto e Nicolò Barella
MILANO – Anniversario tondo per il Premio Gentleman, arrivato quest’anno alla sua 30° edizione. Il tradizionale appuntamento dedicato al Fair Play è andato in scena nella prestigiosa cornice della Scuola Militare Teuliè e ha visto l’Inter protagonista con diversi riconoscimenti. Nel corso della serata, il Presidente e CEO Giuseppe Marotta ha ritirato il premio speciale “Gentleman dirigente” istituito per la 30° edizione della rassegna per premiare le personalità che si sono maggiormente distinte in questi tre decenni.
“Nel calcio i giocatori non sono le uniche icone, lo sono anche allenatori e dirigenti come Adriano Galliani, con cui condivido questo premio. Adriano rispecchia i valori di questo riconoscimento: è una persona leale e appassionata ed entrambi abbiamo avuto la fortuna di poter trasformare la nostra passione in un mestiere, diventato la nostra professione. Abbiamo condiviso molto nei nostri percorsi professionali e ho imparato molto da lui: è un percorso molto bello, basato su un rapporto di schietta amicizia. Un ricordo di Giorgio Armani? Armani ha rappresentato la massima espressione del Made in Italy, così come noi cerchiamo di portare in alto l'Italia nel mondo dello sport e del calcio. La nostra nazione da sempre ha creato questo binomio vincente di moda e sport: il suo brand è diventato conosciuto in tutto il mondo attraverso un percorso fatto di trasparenza e valori che devono sempre essere riconosciuti e insegnati anche ai nostri figli”
Giuseppe Marotta - Presidente e CEO
Diversi i calciatori nerazzurri premiati per la stagione 2024-2025 a partire dal capitano Lautaro Martinez che, nominato“Gentleman Serie A” per il secondo anno consecutivo, ha lasciato un messaggio per tutti i presenti:
“Mi dispiace non essere con voi in questa serata essendo impegnato con la mia Nazionale, sono orgoglioso di questo premio e voglio ringraziare tutti i tifosi che mi hanno votato, so che sono stati tantissimi voti. Sono felice e onorato di ricevere per il secondo anno consecutivo il premio “Gentleman Serie A”. Un grande abbraccio a tutti e forza Inter!”
Lautaro Martinez
Tra i protagonisti che hanno preso parte alla Cerimonia di consegna dei premi, Henrikh Mkhitaryan è salito sul palco per ritirare il “Gentleman Inter”:
“Sono contento e onorato, ringrazio tutte le persone che hanno votato per me. Questo è un onore, grazie mille. Un premio che mi rappresenta? Non faccio apposta, sono fatto così. Magari è il mio carattere, ma non devo essere io a dirlo”
Henrikh Mkhitaryan
Riconoscimento prestigioso anche per Carlos Augusto a cui è stato consegnato il premio "Giovane Rivelazione”.
“L'anno scorso abbiamo vissuto una grande stagione, anche se non è finita come volevamo. Siamo carichi per dare il nostro meglio e vivere un'altra grande annata”
Carlos Augusto
Come da tradizione, è stato assegnato anche il premio per il “Miglior Gol”, ritirato quest’anno da Nicolò Barella per lo straordinario tiro al volo di sinistro dal limite dell'area segnato contro l’Atalanta: un vero capolavoro di classe e tecnica.
La sfilata di premiazioni nerazzurre è proseguita con un premio speciale consegnato al Vice President Javier Zanetti al quale è stato consegnato un Gentleman alla carriera legato alla 30ª edizione della rassegna:
“Questo è un premio molto speciale per me: sono 30 anni che esiste questo riconoscimento e sono 30 anni che sono all'Inter. Sono tanti i momenti vissuti e tanti i sentimenti provati in questa grande famiglia, che per me è sempre l'Inter. Condivido tutti i valori promossi dal Premio Gentleman, l'ho sempre fatto da calciatore e adesso lo faccio da dirigente, vi ringrazio di cuore per questo riconoscimento”
Javier Zanetti - Vice President