Coppa Italia, Inter - Torino: tutto quello che c'è da sapere
Squadra
— 1 ora faI nerazzurri impegnati nei quarti di finale: il fischio d'inizio è previsto mercoledì 4 febbraio alle ore 21 allo U-Power Stadium di Monza
I quarti di finale di Coppa Italia mettono di fronte Inter e Torino in una sfida da dentro o fuori che vale l’accesso alle semifinali. I nerazzurri tornano protagonisti nella competizione, dopo aver eliminato il Venezia agli ottavi con un sonoro 5-1 a San Siro. Quello contro i granata sarà un confronto ricco di storia e significato: il fischio d'inizio è previsto mercoledì 4 febbraio alle ore 21 allo U-Power Stadium di Monza.
I biglietti per assistere a Inter-Torino a Monza
ACQUISTAPRECEDENTI
Il confronto tra Inter e Torino sorride nettamente ai nerazzurri nelle sfide più recenti. L’Inter ha infatti vinto 12 delle ultime 13 gare ufficiali contro i granata, tutte disputate in Serie A, con un solo pareggio a interrompere una lunga serie di successi, inclusi tutti gli ultimi sette confronti.
Le due squadre tornano però ad affrontarsi fuori dal campionato per la prima volta dopo 35 anni. L’ultimo precedente risale infatti al 23 gennaio 1991, negli ottavi di finale di Coppa Italia: in quell’occasione il Torino di Emiliano Mondonico eliminò l’Inter guidata da Giovanni Trapattoni grazie alla vittoria per 1-0 nella gara di ritorno, dopo il 2-1 nerazzurro dell’andata.
Quella tra Inter e Torino sarà la 16ª sfida in Coppa Italia: il bilancio complessivo vede i granata avanti con otto vittorie contro le cinque nerazzurre, completate da due pareggi. Guardando alle gare interne, dopo aver perso i primi due confronti casalinghi nel torneo contro il Torino tra il 1939 e il 1968, l’Inter ha vinto tutte le successive cinque partite, segnando otto gol e subendone soltanto uno.
Più in generale, i numeri recenti in casa sono chiarissimi: l’Inter ha vinto tutte le ultime sette sfide casalinghe contro il Torino, segnando 19 reti e concedendone solo cinque.
MOMENTO INTER
La Coppa Italia è diventata negli ultimi anni un terreno particolarmente familiare per i nerazzurri. Dalla stagione 2019/20, l’Inter ha raggiunto la semifinale in cinque delle ultime sei edizioni del torneo, mancando l’appuntamento soltanto nel 2023/24.
Anche il rendimento nei quarti di finale è estremamente positivo: l’Inter ha vinto tutte le ultime cinque partite giocate in questa fase della competizione, realizzando nove gol e subendone appena due, senza incassare reti nelle tre più recenti.
La squadra di Chivu continua inoltre a distinguersi per la varietà e l’efficacia delle soluzioni offensive. In questa stagione, l’Inter ha segnato 14 gol dalla distanza tra tutte le competizioni, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altra squadra di Serie A. I nerazzurri sono anche il miglior attacco del campionato e la formazione che ha realizzato più gol di testa, ben 10, due dei quali proprio contro il Torino.
THURAM E IL TORO
Il Torino è l’avversaria preferita di Marcus Thuram da quando gioca nei maggiori cinque campionati europei. L’attaccante francese ha segnato sei gol in quattro sfide contro i granata, tutte in Serie A, includendo anche la sua unica tripletta in gare ufficiali con la maglia dell’Inter, realizzata il 5 ottobre 2024 al Meazza.
In Coppa Italia il numero 9 interista ha già lasciato il segno: due reti in tre presenze nella competizione, tutte disputate in casa, entrambe arrivate negli ottavi di finale di questa stagione contro il Venezia.
I NUMERI DI PIO
Crescita costante e impatto sempre più evidente per Francesco Pio Esposito. L’attaccante classe 2005 ha realizzato tre reti nelle ultime sette gare al Meazza a partire da inizio dicembre. Tra queste anche il gol segnato al Venezia nel precedente turno di Coppa Italia, che ha confermato il suo ottimo momento di forma.
BASTONI E DIMARCO, ATTACCANTI AGGIUNTI
Federico Dimarco e Alessandro Bastoni rappresentano due pilastri fondamentali dell’Inter anche in fase offensiva. Dimarco, con 14 partecipazioni attive tra gol e assist, e Bastoni, con otto, sono i due difensori della Serie A che hanno contribuito a più reti in questa stagione considerando tutte le competizioni.
Il centrale nerazzurro, in particolare, ha un feeling speciale con il Torino: nelle ultime tre presenze di campionato contro i granata ha preso parte a quattro gol, con una rete e tre assist, dopo che nelle prime 11 sfide contro questa avversaria non era mai stato coinvolto direttamente in una marcatura. Solo contro la Lazio ha fornito lo stesso numero di assist considerando tutte le competizioni.
L'INFALLIBILE ZIELINSKI
Piotr Zielinski si sta distinguendo per la sua capacità di colpire dalla distanza. Tre dei quattro gol realizzati dal centrocampista polacco in questa Serie A sono arrivati da fuori area: tra i giocatori con almeno quattro reti nei cinque principali campionati europei, nessuno vanta una percentuale così alta di gol segnati dalla distanza come lui, pari al 75%.
L'AVVERSARIO: TORINO
Il Torino arriva a San Siro dopo aver eliminato agli ottavi di finale la Roma, con uno spettacolare 3-2 in trasferta. Gara decisa al 90' dal gol di İlkhan. I granata hanno iniziato il loro percorso in Coppa Italia vincendo 1-0 contro il Modena ai trentaduesimi di finale. Nel turno successivo con lo stesso risultato hanno eliminato il Pisa. La formazione di Baroni sta vivendo un momento di difficoltà: nelle ultime cinque gare di Serie A è stata sconfitta in 4 occasioni, vincendo solo nell'ultimo match contro il Lecce (1-0). I ko invece sono arrivati contro Udinese, Atalanta, Roma e Como. In campionato i piemontesi occupano il 13° posto con 26 punti, con sette vittorie e cinque pareggi.
IL PROGRAMMA DEI QUARTI
4 Febbraio Inter-Torino, ore 21
5 Febbraio Atalanta-Juventus, ore 21 10 Febbraio Napoli-Como, ore 21 11 Febbraio Bologna-Lazio, ore 21
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Inter: - Torino: -
DIFFIDATI Inter: - Torino: Aboukhlal, Lazaro
ARBITRO
L'arbitro di Inter-Torino, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia, sarà Matteo Marchetti, della sezione di Ostia Lido. Arbitro: Marchetti Assistenti: Mondin – Ceolin IV ufficiale: Bonacina VAR: La Penna AVAR: Giua
INTER-TORINO, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Torino, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia, si disputerà mercoledì 4 febbraio alle ore 21 allo U-Power Stadium e verrà trasmessa in diretta in chiaro sui canali Mediaset (Italia 1). Su Infinity la possibilità di seguirla attraverso l'app dedicata o su mediasetplay.mediaset.it/
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Torino sarà in diretta dallo U-Power Stadium dalle ore 20:15 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:50. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.