screen my name is my story Spike Lee

My Name Is My Story



FIFA Club World Cup

10 giu 2025
3 MIN DI LETTURA

L’Inter si racconta ad un nuovo pubblico grazie alla straordinaria collaborazione con Spike Lee


Alla vigilia della partecipazione alla FIFA Club World Cup, l’Inter presenta MY NAME IS MY STORY, il manifesto identitario dedicato a presentare e raccontare il Club ad un nuovo pubblico, internazionale ed eterogeneo.

I valori fondanti, la visione e l’eredità culturale dell’Inter vengono ripercorsi ed esaltati con uno stile narrativo finalizzato a dialogare con le nuove generazioni, unendo la legacy dell’Inter alla sua visione di futuro.

Alla base c’è l’esplosione semantica del termine “Internazionale”, non solo come nome storico, ma come manifesto.

Il lancio di #MyNameIsMyStory è affidato a Spike Lee, regista americano due volte premio Oscar, simbolo di sport, passione e autenticità narrativa che racconta la storia del Club con la sua inconfondibile energia, rendendola rilevante per un pubblico globale.

Spike Lee è un archetipo del tifoso, un fan dello sport in ogni sua espressione – calcio incluso – e un autore capace di parlare a tutte le generazioni, dai tifosi storici alle nuove generazioni, con un linguaggio accessibile, contemporaneo e profondamente coerente con i valori del Club.

Il mid-form video – prodotto da Inter Media House e presentato il 10 giugno, prima della partenza dell’Inter per la FIFA Club World Cup – racconta l’Inter e la sua interpretazione del futuro, incarnata nel suo atto fondativo. La visione del Club nerazzurro racconta uno sport che spinge oltre le frontiere, innova, diventa sinonimo di identità condivise. Il mid-form video sarà disponibile sui canali digital e social ufficiali dell’Inter.

“In previsione del nostro arrivo negli Stati Uniti per la FIFA Club World Cup abbiamo pensato ad un modo innovativo e originale per raccontarci in modo autentico alle nuove generazioni di americani, attraverso la nostra storia che risale a più di cento anni fa ma che risulta allo stesso tempo estremamente attuale. Riuscire a presentarci ad un pubblico internazionale attraverso il contributo di un regista di fama mondiale come Spike Lee è un traguardo straordinario e rappresenta una grande opportunità per rendere il nostro brand sempre più rilevante a livello globale. ”

Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer FC Internazionale Milano


Giorgio Muggiani: un’eredità che diventa futuro Tutto parte dal 1908. Giorgio Muggiani, artista e cartellonista, con gli altri fondatori del Club si oppose alla regola che imponeva solo giocatori nazionali nel neonato campionato italiano. In un contesto già multiculturale, come la Milano di inizio secolo, scelse di dare vita a un Club aperto al mondo. Il nome "Internazionale" nasce da un gesto visionario, ribelle, profondamente moderno. Oggi, più di un secolo dopo, quel gesto si conferma al centro di una nuova narrazione strategica. E Spike Lee, raccontandolo, lo rende universale.

“Si chiamerà Internazionale, perché siamo fratelli e sorelle del mondo.”

AI, storytelling e innovazione Nel mid-form video, le immagini d’archivio e la storica foto dei fondatori scattata al Ristorante Orologio vengono animate grazie all’intelligenza artificiale. La Milano del 1908 prende vita in modo sorprendente: storico e futuribile, tangibile ed emozionante. Una scelta non solo estetica, ma strategica: dimostrare che l’Inter sta investendo nella sperimentazione creativa e nella cultura dell’innovazione, parlando direttamente alle nuove generazioni e aprendo nuove strade nel marketing sportivo.

Un progetto integrato, con impatto culturale e commerciale La piattaforma si articola su molteplici touchpoints: contenuti video, attivazioni, OOH, social storytelling, e asset digitali. Tutti elementi che abilitano un nuovo ciclo di comunicazione, crescita e branding, con una visione fortemente identitaria, radicata nella storia ma proiettata nel futuro.

FIFA CLUB WORLD CUP 2025

Lo speciale: news, calendario, stadi

SCOPRI DI PIÙ

FIFA CLUB WORLD CUP

Il Mondiale per Club in diretta su DAZN

CLICCA QUI

Versione Inglese
FIFA Club World CupCommunitySquadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
LOS ANGELES, CALIFORNIA - JUNE 18: Stefan De Vrij of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at UCLA Campus on June 18, 2025 in Los Angeles, California. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

FIFA Club World Cup

8 ore fa

Squadra subito in campo: l'allenamento a Los Angeles


Altre notizie

Tutte le notizie
FIFA Club World Cup Trophy  - Miami

FIFA Club World Cup


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151