Rio De Janeiro 3-8 Dicembre, 2019: InterCampus Brasile.Foto:  ©Franco 0riglia per InterCampus



Inter Campus

22 lug 2022

Il calcio come strumento educativo, che a volte si ferma davanti alla violenza


RIO DE JANEIRO - È in corso l’ultima fase di allenamento prima della partitella, quella in cui si provano gli uno contro uno e i tiri in porta. I bambini si divertono, illuminati dalla luce fioca e gialla dei lampioni.

Improvvisamente, però, succede una cosa mai accaduta in tanti anni di visite e attività. I genitori, sempre presenti in gran numero per accompagnare Inter Campus, superano le recinzioni ed entrano in campo. Sono agitati, vogliono portare via i figli, qualcuno ferma la palla per far capire che la sessione di oggi è terminata.

A causa di scontri tra forze dell’ordine e fazioni criminali, la comunità è costantemente messa a repentaglio: solo pochi mesi fa un bambino è stato colpito da un proiettile vagante, rimanendo costretto in carrozzina. Dispiacere e preoccupazione hanno interrotto gli allenamenti per molto tempo. La ripresa delle attività, lenta e cauta, è un processo ancora in corso e ogni piccolo segnale è un campanello d’allarme.

Appena fuori dal campo, in questo caso, è arrivata una camionetta della polizia in tenuta antisommossa. Capita, anche senza che nulla debba accadere, ma Inter Campus dev’essere un luogo sicuro in cui crescere e sentirsi protetti. Le precauzioni, anche in questi luoghi che purtroppo vivono la violenza nel quotidiano, non sono mai abbastanza. Camminiamo verso casa con i palloni sottobraccio. Nella fretta ognuno ha preso qualcosa: cinesini, scarpe, zaini. Chiacchieriamo con mamme, papà e bambini allontanandoci dal quartiere. I colori nerazzurri come bandiera di pace, che spesso vince, a volte si ferma di fronte a dinamiche più grandi. Ma non si arrende mai nella costruzione del futuro.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Angola, lo sport come protezione sociale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadra
  • Inter tv
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2022 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151