Winners Cup, al via la sesta edizione
Community
— 24 set 2025Ragazzi da 30 oncologie pediatriche da tutta Europa in campo nel torneo organizzato da Inter insieme a CSI Milano, Istituto Nazionale dei Tumori e AIEOP con il prezioso sostegno di BPER e Fondazione Bianca Garavaglia, FIAGOP e SIOPE
FC Internazionale Milano scende nuovamente in campo per la sesta edizione della Winners Cup, l’unico torneo al mondo dedicato esclusivamente a ragazzi e ragazze in cura o dimessi dai reparti di oncologia pediatrica che si svolgerà sabato 27 settembre 2025 al Centro Sportivo Sandro Pertini di Cornaredo. Il torneo è organizzato da FC Internazionale Milano, CSI Milano, Istituto Nazionale dei Tumori e AIEOP, con il prezioso sostegno di BPER e il supporto di Fondazione Bianca Garavaglia, FIAGOP e SIOPE.
L’Inter si prepara ad accompagnare una due giorni ricca di eventi che metterà in primo piano lo sport inteso come linguaggio universale capace di unire, ispirare e dare forza. Un torneo capace di accendere i riflettori su giovani che ogni giorno affrontano sfide immense con coraggio straordinario.
Un evento che trasforma lo sport in un inno alla vita, celebrando i veri “campioni”, quelli che ogni giorno affrontano la sfida più difficile con il sorriso e la voglia di vincere. Quest’anno parteciperanno 16 squadre di calcio provenienti dai reparti di tutta Italia e da ospedali di diverse città europee, tra cui Spagna, Olanda, Germania e Grecia: un campo da gioco dove il coraggio vale più di ogni trofeo, e dove ogni passaggio e ogni gol, racconta una storia di forza, speranza e rinascita.
“La Winners Cup è una delle manifestazioni che meglio esprime il vero senso dello sport. Regione Lombardia sostiene con convinzione questo torneo, perché dimostra che lo sport non è solo competizione, ma un potente strumento di rinascita, di socialità e di crescita personale e collettiva”
Federica Picchi, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia
“La Winners Cup è una grande festa, ma per noi medici è soprattutto un’occasione preziosa per porre l’attenzione sulle problematiche cliniche dei pazienti adolescenti e giovani adulti affetti da tumore. Lo sport diventa qui uno strumento potente per permettere ai ragazzi di trovarsi e condividere le loro storie, ma anche di raccontare a tutti che si può guarire solo se si ricevono le cure nei posti e nei modi giusti.”
Prof. Andrea Ferrari, oncologo pediatra dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e coordinatore del Gruppo di Lavoro Adolescenti AIEOP
“La Winners Cup è una cosa da giganti. Le novità di quest’anno sono tante: ogni squadra è gemellata con una squadra del CSI; sabato sera, al termine del torneo, ci sarà una grande festa per tutti gli atleti; i dirigenti-medici delle squadre stringeranno amicizie importanti grazie a momenti di condivisione e fraternità. Ma la novità più grande è una conferma: lo sport può realizzare cose incredibili, come questo torneo.”
Massimo Achini, Presidente CSI Milano
“La Winners Cup è un appuntamento importante che va oltre il valore del torneo sportivo. È un'iniziativa che trasmette vicinanza, solidarietà e fiducia per questi ragazzi che stanno affrontando sfide impegnative e delicate. La partecipazione di ben 16 squadre formate da giovani che provengono da tutta Europa, inoltre, è la migliore testimonianza che la Winners Cup abbia una grande forza nel contribuire a costruire una rete di supporto e collaborazione.”
Luca Gotti, Direttore Regionale Lombardia Ovest di BPER
“Vedere i nostri adolescenti alla Winners Cup giocare, ridere, muoversi senza barriere fisiche e mentali sarà una bella esperienza. Un esempio concreto che la vita può continuare anche nei momenti più difficili e che la resilienza si può allenare, proprio come un muscolo.”
Sergio Aglietti, Presidente di FIAGOP