UYL: "Chiudere a punteggio pieno dimostra le nostre motivazioni"
Settore Giovanile
— 10 dic 2024La gioia dell'allenatore nerazzurro, di Mattia Zanchetta, autore del gol decisivo e degli altri protagonisti del successo di Youth League contro il Bayer Leverkusen
Manchester City, Stella Rossa, Young Boys, Arsenal, Lipsia e Bayer Leverkusen: sei partite e sei vittorie per la Primavera nerazzurra che ha chiuso la Fase Campionato della UEFA Youth League a punteggio pieno. Dopo l'ultimo successo in casa del Bayer Leverkusen, i protagonisti hanno commentato la sfida e un percorso perfetto, che mostra la qualità e l'unione del gruppo nerazzurro. Tra le voci raccolte, quella di Mister Andrea Zanchetta e suo figlio Mattia, autore del gol decisivo del match insieme a Matteo Lavelli e Edoardo Tigani.
“Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Ci tenevamo a fare sei su sei, anche oltre la qualificazione già ottenuta: nel calcio c'è sempre qualcosa che ti può motivare. Non è un traguardo particolare, ma dà soddisfazione e dimostra l'ottimo valore dei nostri ragazzi. Mattia stava giocando bene, sono contento perché ha un bel tiro e potenzialità. Ha segnato un gol in un momento importante, ci ha permesso di incanalare la partita. La soddisfazione sta nell'essere riusciti a far capire ai ragazzi che al di là delle qualità personali lo spirito di gruppo fa la differenza. Loro da questo punto di vista sono esemplari, anche se a volte le partite girano in maniera diversa. Il campionato è combattutissimo quest'anno, la classifica continua a cambiare: noi però dobbiamo soprattutto guardare alla formazione di questi ragazzi prima che ai risultati, per riuscire a trasmettere insegnamenti che saranno fondamentali una volta usciti dal Settore Giovanile.”
Andrea Zanchetta, coach Inter Primavera
“Il gol? Mi è arrivata la palla lì, non ci ho pensato un secondo, ho calciato ed è andata bene. L’abbraccio nell’esultanza? Papà mi ha aiutato in questi due anni, sono migliorato molto come giocatore e lo ringrazio veramente tanto. Sicuramente la Youth League ci ha dato fiducia, abbiamo fatto un grande step ma adesso ci concentriamo sul Campionato per stare sempre lì e fare più punti possibili.”
Mattia Zanchetta
“Sono stati 90 minuti difficili, non abbiamo mai staccato la spina e si è visto dal risultato finale. Il palo? Ho visto che il mio compagno crossava in mezzo e mi sono buttato in qualsiasi modo ma non sono riuscito a segnare. Sicuramente l’obiettivo è arrivare fino in fondo, noi continueremo a lavorare sia in Campionato che in Youth League e cercheremo di vincerle tutte come abbiamo fatto fino ad ora. La Youth League ci ha aiutati, abbiamo imparato tante cose che ci hanno aiutato anche in Campionato. ”
Matteo Lavelli
“Sicuramente la felicità è tanta, come l’orgoglio. Nonostante la qualificazione fosse già arrivata le nostre motivazioni erano tante perché vogliamo dare sempre il massimo. Durante una partita ci sono tante emozioni, noi siamo un grande gruppo e questo ci permette di risolvere le situazioni di gioco come quella che oggi ci ha fatto trovare il gol. Ora aspetteremo i sorteggi ma comunque affronteremo tutte le partite nello stesso modo.”
Edoardo Tigani