11 maggio 1994: la Coppa Uefa sollevata a San Siro



Legends

11 mag 2020

2 MIN DI LETTURA

26 anni fa la vittoria per 1-0 nella finale di ritorno con il Salisburgo


MILANO - "Nessuno mi potrà mai togliere la gioia di quella sera. Sapevo che sarebbe stata la mia partita d'addio con l'Inter. Era stata una stagione durissima e difficilissima. San Siro era strapieno, tutti urlavano il mio nome. Segnò Jonk, vincemmo davanti a tutti. Il copione perfetto e indimenticabile per chiunque". Prendiamo in prestito le parole di Walter Zenga per catapultarci all'11 maggio 1994, alla sera di primavera di 26 anni fa.

Era la finale di ritorno della Coppa Uefa 1993/1994. All'andata, al Prater di Vienna, l'Inter aveva battuto il Salisburgo 1-0 grazie ad un gol di Nicola Berti. Il ritorno a San Siro, un sogno per tutti i tifosi nerazzurri al termine di un'annata stranissima, con l'Inter addirittura in lotta per la salvezza e con Gianpiero Marini subentrato a stagione in corso.

Ma quella era una sera di festa, lo si capiva dalla carica del pubblico, dalla quantità di persone sugli spalti del Meazza. E anche una serata di arrivederci: quella fu l'ultima partita in nerazzurro di due interisti puri: Walter Zenga e Riccardo Ferri.

Una notte da Uomo Ragno, quella di Zenga: parate formidabili, tutto il suo repertorio concentrato in una sera, quella sua maglia verde a ipnotizzare gli attaccanti della squadra austriaca. Non poteva prendere gol, quella sera, Zenga. Porta blindata e, poi, la gioia sfrenata per il gol di Jonk, uno che in quella coppa aveva già lasciato il segno: passaggio di Sosa, controllo di sinistro e tocco sotto di destro a scavalcare Konrad.

Una vittoria bella e sentita, una vittoria che regalò la seconda Coppa Uefa della storia dell'Inter.

INTER-SALISBURGO 1-0 - IL TABELLINO

Marcatore: 62' Jonk

Inter: Zenga, A. Paganin, Fontolan (68’ Ferri), Jonk, Bergomi, Battistini, Orlando, Manicone, Berti, Bergkamp (89’ M. Paganin), Ruben Sosa.A disposizione: Nuzzo, Dell’ Anno, Marazzina.Allenatore: Marini.

Salisburgo: Konrad, Lainer, Weber, Winklhofer (68’ Amerhauser), Furstaller, Aigner, Jurcevic, Artener (73’ Steiner), Marquinho, Feiersinger, Hutter. A disposizione: Illisanker, Muzek, Garger.Allenatore: Otto Baric.

Arbitro: Mc Cluskey (Scozia).


Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

domenica

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151