Parma - Inter: precedenti, numeri e curiosità



Squadra

27 giu 2020

4 MIN DI LETTURA

Nerazzurri in campo al Tardini domenica alle 21:45


MILANO - Inter e Parma si sfidano domenica alle 21:45 al Tardini per la 28.a giornata di Serie A. Si tratta della 51esima sfida nel massimo campionato tra le due squadre con un bilancio che vede 20 vittorie per l'Inter, 15 pareggi e 16 successi giallobù.

Con Opta, ecco le statistiche in vista della sfida di campionato.

Quella del Tardini è tradizionalmente una partita ostica per i nerazzurri, che hanno un bilancio di 5 successi, 6 pareggi e 14 sconfitte a Parma. In quello stadio, però, si è celebrato il trionfo del 16° Scudetto della storia interista, con la doppietta di Ibrahimovic nel 2008 a siglare uno 0-2 indimenticabile.

STATO DI FORMA

L'ultima trasferta in questo campionato per i nerazzurri è stata quella di Torino dello scorso marzo: la squadra di Conte in quella sfida non ha trovato il gol dopo aver realizzato ben 26 gol nelle 12 precedenti gare fuori casa di questa Serie A.

Il Parma è uscito sconfitto nelle ultime due gare interne di campionato, non perde almeno tre match di fila al Tardini in Serie A da febbraio 2019 (quattro), in quel caso la terza sconfitta arrivò proprio contro l’Inter.

Il Parma non è riuscito a segnare nelle ultime due partite casalinghe di campionato: i gialloblù non rimangono a secco per tre gare interne di fila in Serie A dal 2015.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha guadagnato più punti dell’Inter fuori casa (29) in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria solo una volta i nerazzurri avevano fatto meglio in trasferta dopo 13 gare, nel 2006/07 (con Roberto Mancini).

Solo Juventus, Lazio (entrambe 10) hanno subito meno reti del Parma in casa (12) in questa Serie A.

Con Cristiano Biraghi salgono a 16 i marcatori diversi per l'Inter in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra. I differenti marcatori stagionali dell'Inter sono 18.

FOCUS GIOCATORI

Prima di Romelu Lukaku, l’ultimo giocatore che aveva segnato ben 12 reti fuori casa nella sua prima stagione in Serie A era stato Andriy Shevchenko nel 1999/2000. L’attaccante belga potrebbe diventare il 1° giocatore in grado di realizzare 13 gol in trasferta nella sua stagione d’esordio nel massimo campionato italiano nell’era dei tre punti a vittoria.

Lukaku ha segnato 12 reti in trasferta in questa Serie A con solo 24 tiri nello specchio, solo Timo Werner (15 gol) e Robert Lewandowski (14) hanno fatto meglio fuori casa in questa stagione nei top-5 campionati europei.

Antonio Candreva ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime quattro sfide contro il Parma in Serie A (tre reti, due assist): quello nella gara d'andata rimane il suo ultimo gol in campionato. Candreva inoltre ha militato nel Parma, giocando 31 gare e realizzando 3 gol in campionato 2010/11.

AlessandroBastoni ha giocato 24 gare e segnato una rete nella scorsa stagione di Serie A con la maglia del Parma.

Nicolò Barella ha fatto il suo esordio di Serie A nel maggio 2015 proprio contro il Parma. Anche SebastianoEsposito ha giocato la sua prima partita nel massimo campionato contro i ducali, nel match d’andata (ottobre 2019).

Nelle sue tre presenze da titolare in questa Serie A, Alexis Sánchez ha sempre messo lo zampino in un gol (una rete, due assist).

L’Inter è la squadra contro cui Gervinho ha disputato più match in Serie A (otto), alla pari del Milan; l’attaccante ivoriano ha realizzato due gol contro i nerazzurri, l’ultimo nel match d’andata.

YannKaramoh ha esordito in Serie A con la maglia dell'Inter (17 presenze di campionato) - l'unico gol realizzato con la maglia del Parma è arrivato proprio contro i nerazzurri nella sfida d'andata.

Sia Luca Siligardi (nell’agosto 2010 con il Bologna) che RobertoInglese (nel settembre 2015 con il Chievo) hanno fatto il proprio esordio in Serie A contro l’Inter.

Andreas Cornelius è il primo giocatore danese a raggiungere la doppia cifra di reti in una singola stagione in Serie A (11) da Jon Dahl Tomasson nel 2003/04.

Ionut Radu ha disputato il suo esordio in assoluto in Serie A con la maglia dell’Inter, nel maggio 2016.

ALLENATORI

AntonioConte ha affrontato otto volte il Parma in Serie A: per l'attuale allenatore dell'Inter cinque successi, tre pareggi e nessuna sconfitta.

L’unico precedente tra RobertoD’Aversa e AntonioConte da allenatori in Serie A è il pareggio nel match d’andata.

SQUALIFICATI

Parma: Iacoponi (1)

Inter: Skriniar (3), Conte (1, allenatore)

 

DIFFIDATI

Parma: Darmian, Grassi, Hernani, Laurini

Inter: D'Ambrosio, Vecino


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151